Immagini in un libro

1
Salve a tutti, non so se sia la sezione adatta, nel caso mi scuso e chiedo di spostare 

Sperando di non fare un argomento fotocopia, domando: che ne pensate di immagini inserite all’interno di un libro? Nel dettaglio, parliamo di immagini generare con un’IA (causa carenza di doti personali e di denaro per pagare disegnatori)

Nell’eventualità di una autopubblicazione, ipoteticamente su Amazon o piattaforme simili, la provenienza di quelle immagini va specificata? E in che modo? Sperando che non sussistano problemi legali simil copyright 

Re: Immagini in un libro

2
Bardo96 ha scritto: che ne pensate di immagini inserite all’interno di un libro? Nel dettaglio, parliamo di immagini generare con un’IA (causa carenza di doti personali e di denaro per pagare disegnatori)
Non sono contrario in linea di principio, purché sia specificato. Ci sono immagini generate dalle IA che sono interessanti, anche se mi hanno sempre dato l'idea di essere molto "generiche" e di mancare di carattere (ma è anche vero che ho sperimentato in maniera limitata).
Bardo96 ha scritto: Nell’eventualità di una autopubblicazione, ipoteticamente su Amazon o piattaforme simili, la provenienza di quelle immagini va specificata? E in che modo?
Questo è legato al problema del copyright delle immagini generate interamente con IA, vedi sotto.
Bardo96 ha scritto: Sperando che non sussistano problemi legali simil copyright 
Questo è il vero punto della questione.
Esistono 2 problemi di copyright relativi alle immagini generate con IA:
  1. Le immagini generate, in generale, non possono essere protette da copyright da parte di chi le ha generate, anche se non è ancora chiaro fino a che punto (se non ricordo male c'è una recente sentenza USA a riguardo, non credo ce ne sia ancora una in UE).
  2. Le IA possono in teoria violare il copyright altrui senza che chi ha richiesto la generazione se ne renda conto o ne sia informato.
A causa del punto 1, devi fare attenzione alle condizioni di nelle piattaforme di autopubblicazione. Se nelle condizioni è specificato che l'autore è il "proprietario dei diritti di tutto ciò che viene pubblicato", allora non puoi usare immagini generate con IA.
Il più delle volte, tuttavia, viene richiesto semplicemente che non ci siano violazioni di copyright in quanto pubblicato (alcune piattaforme permettono la pubblicazione di materiale in Pubblico Dominio, per esempio). Ma qui entra in gioco il punto 2: quando generi un'immagine con IA non sei mai sicuro se stai violando qualche diritto d'autore o meno. Di recente un paio di giornalisti hanno generato immagini simili ai supereroi Marvel, e sono andati nei guai per questo.
Il rischio è minimo, ma esiste: a meno che tu non sia sicuro che l'IA che usi sia stata allenata solo su immagini in Pubblico Dominio o comunque non soggette a copyright, o abbia altre restrizioni a riguardo, qualsiasi immagine generata potrebbe in teoria essere soggetta a copyright.

Re: Immagini in un libro

3
La questione è dubbia, di certo Amazon prima della pubblicazione di un libro chiede espressamente se ci sono contenuti generati da IA e, nel caso, va dichiarato.
Sul copyright delle immagini, dovrebbero appartenere alla società proprietaria del software con il quale sono state generate, ma in realtà di solito ne consentono l'utilizzo, anche commerciale, purché non siano l'unico oggetto del commercio. Ma bisogna leggere le condizioni del software prescelto.
Per quanto riguarda una eventuale casa editrice, dubito fortemente sia interessata a pubblicare testi con immagini generate da IA, anche per i dubbi legali della questione. Non dimentichiamoci che una stessa immagine potrebbe già essere stata generata in maniera pressoché identica e allora i dubbi e i problemi aumentano.
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”