I punti di vista di Follet e di Falcones

1
Reduce dalla lettura appassionante delle oltre tremila pagine della "Century Trilogy" di Follet, sono passato a Gli eredi della terra di Falcones. Già avevo letto La cattedrale del mare, all'inizio senza troppo entusiasmo. Poi la trama del romanzo d'esordio di Falcones mi aveva preso parecchio, al punto di convincermi ad acquistarne il seguito. Mentre con il maestro Follet tutto collima con i miei recenti studi di scrittura creativa, fatico a comprendere come applichi le regole Falcones. Per carità, nulla da dire: l'avventura appassiona e il romanzo si beve come una birretta alla spina, ma talvolta stento a interpretare i punti di vista, che saltellano un po' da Tizio a Caio come "mai si dovrebbe". I casi sono due: o sono un pessimo studente, oppure il rispetto della "norma" non è fondamentale. Qualcuno ha letto il novello Idelfonso e condivide la mia opinione?

Re: I punti di vista di Follet e di Falcones

2
@Fraudolente Non ho letto Falcones; credo però che le regole e le mode cui sono ispirate esistano per essere disattese. Se la lettura di un certo libro scorre e ti appassiona, vuol dire che è ben scritto. Se ti annoia o peggio, è una fetecchia, anche se l'autore ha seguito tutte le regole dei manuali di scrittura e relativi corsi spremi-esordiente. Il talento non si impara. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: I punti di vista di Follet e di Falcones

3
Cheguevara ha scritto: @Fraudolente Se la lettura di un certo libro scorre e ti appassiona, vuol dire che è ben scritto. Se ti annoia o peggio, è una fetecchia, anche se l'autore ha seguito tutte le regole dei manuali di scrittura e relativi corsi spremi-esordiente. 
Concordo in pieno. 
(A titolo di cronaca, non ho fatto corsi spremi esordiente, ma acquistato e letto libri.)