Come organizzarsi per scrivere dei romanzi in serie??

1
Buongiorno Costruttori!!!
Mi rivolgo a voi nel desiderio di avere un piccolo aiuto ad affrontare qualcosa che non ho mai affrontato prima, 
ho scritto una scaletta, e sono pressoché pronto a renderla un romanzo, ma mi sono reso conto di come io abbia molte storie che troverebbero terreno fertile in quello stesso mondo narrativo che creerò con il primo romanzo di quella che vorrei fosse una saga..
Non si tratta di una saga di gialli, o con protagonista un detective, si tratta invece di qualcosa di simile a the walking dead, dove in ogni romanzo racconto la storia pregressa di coloro che si uniranno al gruppo di sopravvissuti, e poi quando si uniscono, porto avanti la storia di tutto il gruppo.

Quali sono i consigli che potete darmi?
Immagino di dover scrivere prima le scalette di ogni romanzo, prima di partire con la stesura di anche uno di questi, no?
Ho bisogno di un file che riassumendo faccia da sinossi dell'intera saga?
Lavorando in serie invece che in romanzi singoli ci sono grandi cambiamenti nel fare l'arco di cambiamento dei personaggi?
Pensate che essendo tutto ambientato nell'apocalisse i finali negativi e tristi siano più accettati di quanto lo sono normalmente?

Per questi e altri consigli mi affido a voi, devo ammettere che ho davvero una gran paura di sbagliare qualcosa all'interno di un lavoro che si prefigura lunghissimo...

Vi ringrazio molto e aspetto le vostre risposte.  :D
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”