Come nascono i vostri personaggi?*

1
Come create i vostri personaggi?
Vi ispirate a persone che conoscete, utilizzate al cento percento persone che conoscete, oppure li inventate di sana pianta?

Ma, soprattutto: i personaggi dovrebbero essere funzionali alla trama o la trama ai personaggi?
Dev’essere la trama a stabilire di che tipo di personaggio c’è bisogno e come deve comportarsi?
Oppure dovranno essere i personaggi, con le loro scelte e azioni, a “guidare” la storia?

La costruzione di personaggi solidi e tridimensionali, con una loro personalità (sia questa scaturita da persone conosciute, da parti dell’autore stesso, o dalla suggestione generata da uno sconosciuto incrociato per strada) e quindi in grado di “vivere coerentemente” all’interno della trama è importante.

Può essere che i personaggi compaiano nella testa dell’autore già caratterizzati e con sembianze fisiche ben delineate, e sembra che l’autore non abbia avuto modo di intervenire consciamente in questo processo.
Oppure i personaggi possono prendere forma attraverso un consapevole e minuzioso lavoro di progettazione e confronto con l’ambiente in cui si muovono.


@Swetty (30 giugno 2011)
Per me la costruzione dei personaggi è la cosa più importante.
Di solito se ho un'idea per una storia, cerco di capire quali sono gli attori e poi sistemo la trama, vengono fuori cose più interessanti. Il finale è sempre aperto e sono proprio i personaggi a determinarlo: mi è capitato che le storie andassero alla deriva perché per esempio X non voleva innamorarsi di Y, ma di Z, oppure che A non fosse assolutamente in grado di fare una certa cosa o fosse obbligato a farne un'altra. Ho avuto persino un personaggio che a un certo punto si è stufato di tutto e tutti e se n'è andato. Ho dovuto mandare gli altri a riprenderlo prima far proseguire la storia.
Qualsiasi personaggio, anche il più infimo, ha un background, di solito fatto dalla sua vita precedente, che infanzia ha avuto, dove ha vissuto, qual è il suo entourage, con chi vive eccetera. E di solito sono puzzle completamente inventati, fatti di diversi pezzi di persone reali, personaggi di libri, film, mitologici, o anche solo pezzi di me. L'aspetto fisico lo prendono da sé, ma di solito non è molto definito. Qui mi diverte anche scrivere o pensare dei racconti sul passato dei personaggi, cose che non verranno fuori esplicitamente nella storia, ma che determinano le reazioni.
Fatto questo, il resto prosegue come Alain: li piazzo in scena e vedo come si comportano. Questa è la parte più divertente, anche perché è dove la storia può avere delle derive e dove si capisce davvero la trama.
Ovviamente non è un processo così lineare ed è facile che un personaggio si strutturi per gradi, con un continuo andirivieni tra il background e la storia. Però non inizio mai a scrivere finché non mi è chiaro il passato del personaggio e le sue caratteristiche principali.


L’alternativa è che sia l’intreccio a definire i personaggi e il loro destino.
Quando la storia è definita, entrano i personaggi in scena come attori, e le loro caratteristiche psicologiche (e il loro aspetto ) si affinano in base alle esigenze narrative. Chi entra in scena come eroe, chi come "cattivo", chi come vittima, chi come comparsa.


Oppure ancora, potrebbe esistere una sinergia tra personaggio e storia… Allora la storia si evolverà in base alle scelte dei personaggi, ma allo stesso tempo i personaggi saranno funzionali alla storia. Si tratta quindi di abbozzare storia e personaggi e poi lasciarli inizialmente liberi di interagire. Solo in un secondo momento si delineeranno i particolari dell’una e degli altri per renderli perfettamente coerenti.



*discussione recuperata da topic del WD
Qui ci dedichiamo alla ricerca della verità, non dei fatti. Se vi interessano i fatti, il dipartimento di storia è al terzo piano.
(semicit.)

Re: Come nascono i vostri personaggi?*

2
Un personaggio nasce in base a una certa idea che ho in base alla trama che sto scrivendo. Ha dei tratti caratteristici che mi immagino, ma spesso e volentieri, durante la narrazione prende una strada differente da quella che pensavo, evolve da solo. Alcuni personaggi che dovevano essere secondari pian piano salgono alla ribalta e hanno un ruolo di primo piano, con lati del carattere cui non avevo pensato. Per questo mi sono trovato a domandarmi se lo scrittore è un creatore (inventa lui storia e personaggi) oppure è solo è un narratore che racconta di un mondo su cui si è aperta una finestra e da cui guarda.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Come nascono i vostri personaggi?*

3
M.T. ha scritto: mer gen 06, 2021 4:21 pm ma spesso e volentieri, durante la narrazione prende una strada differente da quella che pensavo, evolve da solo. Alcuni personaggi che dovevano essere secondari pian piano salgono alla ribalta e hanno un ruolo di primo piano
E' esattamente quello che è successo a me con la mia opera. E' successo addirittura che in un primo momento volevo far fare una determinata cosa ad un determinato personaggio e poi non so cosa sia successo, ma ha fatto totalmente l'opposto! O_o
Crawling Back to You

Re: Come nascono i vostri personaggi?*

4
M.T. ha scritto: mer gen 06, 2021 4:21 pm Un personaggio nasce in base a una certa idea che ho in base alla trama che sto scrivendo. Ha dei tratti caratteristici che mi immagino, ma spesso e volentieri, durante la narrazione prende una strada differente da quella che pensavo, evolve da solo. Alcuni personaggi che dovevano essere secondari pian piano salgono alla ribalta e hanno un ruolo di primo piano, con lati del carattere cui non avevo pensato. Per questo mi sono trovato a domandarmi se lo scrittore è un creatore (inventa lui storia e personaggi) oppure è solo è un narratore che racconta di un mondo su cui si è aperta una finestra e da cui guarda.
Più o meno, mi capita la stessa cosa. Non credo che possa parlarsi di prevalenza della storia sui personaggi, o viceversa. Almeno nel mio caso: non sono solito approntare una traccia per il libro che mi accingo a scrivere. So di cosa voglio parlare, ma sul come parlarne è tutto un divenire, man mano la storia prende corpo con l'azione dei personaggi, la cui caratterizzazione si sviluppa col progredire degli eventi narrati, fino ad assumere, essi personaggi, iniziative proprie, che possono portarmi a dire cose diverse da quelle che, in origine, pensavo che avrei detto. In definitiva, è meno complicato di quanto possa sembrare: basta andare avanti a mano libera e poi rileggere, correggere, risistemare, e poi farlo di nuovo e di nuovo, a distanza di tempo.
Senza nulla togliere alla validità di altri sistemi: siamo individui, ciascuno diverso nel fisico, nell'animo, nelle esperienze vissute, nelle mete perseguite.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Come nascono i vostri personaggi?*

5
I miei personaggi sono ispirati a persone che conosco o che ho incontrato, ma anche a protagonisti di un film, di un altro libro o di una canzone. Insomma, basta guardarsi intorno e si scopre che le persone intorno a noi sono un bacino infinito a cui si può attingere.
Credo sia anche impossibile inventarsi di sana pianta un personaggio, perché inconsciamente ci ispiriamo a qualcuno che conosciamo e alle sue movenze o alle sue parole, e ciò che scriviamo e descriviamo è sempre frutto delle nostre esperienze pregresse.
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”