Il topic della documentazione

1
Come comportarsi quando si raccontano cose “non di tutti i giorni”?
Documentarsi sull’argomento di cui si scrive è necessario, se si vuole avere un minimo di credibilità.
Di seguito qualche consiglio:

a) cercare in rete romanzi/film/saggi/siti che trattano l’argomento (o ambientati in quel luogo). Farsi un’idea di quali potrebbero essere utili/interessanti;
b) leggere romanzi che trattano lo stesso tema (o ambientati in quel luogo). Non necessariamente prendendo appunti (si tratta di romanzi, non di saggi), ma solo per immergersi nell’argomento e lasciarlo sedimentare;
c) guardare film al riguardo, con lo stesso spirito con cui si leggono i romanzi;
Questi primi passaggi possono aiutare a capire meglio cosa vogliamo/non vogliamo scrivere (e se l’argomento/luogo ci convince davvero). Poi:
d) leggere articoli (internet ne è pieno, ce ne saranno di sicuro anche riguardo il vostro tema/luogo);
e) guardare documentari riguardo il tema/luogo;
f) leggere saggi, se ce ne sono a disposizione (questo, se l’argomento è “di nicchia” potrebbe richiedere la conoscenza di un’altra lingua – cioè di solito l’inglese) e un investimento economico;
g) cercare qualcuno che sia più esperto di noi e fargli domande mirate (per non stressarlo troppo) riguardo i punti poco chiari. Sempre se non si è timidi.

Di questo materiale (che può essere quantitativamente enorme), man mano è necessario costruire una scaletta in modo da sapere cosa serve davvero, per non perdersi nei dettagli.

Poi, ricordatevi di iniziare a scrivere, altrimenti la febbre da documentazione potrebbe cronicizzarsi e bloccarvi. In caso vi mancasse qualche dettaglio, potrete sempre recuperarlo durante la stesura o la revisione.

Un testo utile per orientarsi riguardo le ricerche (un grande classico) è Come si fa una tesi di laurea, di Umberto Eco.


Note di mercy:

Per i luoghi: se non è possibile visitarli di persona, è imprescindibile Google Earth. https://www.google.com/earth/
Per determinati eventi storici: esistono on line gli archivi di diversi quotidiani italiani, ma anche stranieri… se si conosce la lingua. Io li ho usati spessissimo.
Es. archivio Corriere della Sera
The British Newspaper Archive
Qui ci dedichiamo alla ricerca della verità, non dei fatti. Se vi interessano i fatti, il dipartimento di storia è al terzo piano.
(semicit.)

Re: Il topic della documentazione

2
mercy ha scritto: mar gen 05, 2021 2:46 pm Per i luoghi: se non è possibile visitarli di persona, è imprescindibile Google Earth. https://www.google.com/earth/
Aggiungo che, per i romanzi o racconti storici, Google Earth potrebbe rivelarsi uno strumento errato, invece. Per esperienza, per gli scritti ambiantati nel passato è bene riuscire a racimolare una cartina digitalizzata di quel periodo. Spesse volte, specie per quel che riguarda le vie fluviali e i centri abitati, si trovano discrepanze enormi, quindi sempre meglio avere una panoramica geografica del periodo specifico. :)
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”