Libri sulla punteggiatura

1
Salve a tutti,
sono iscritta da un bel po' ed ero iscritta anche nel WD, non essendo aspirante scrittrice ho sempre partecipato poco.
Altro motivo del perchè ogni tanto sparisco è che non mi sento capace di correggere grammaticalmente gli scritti, a parte refusi, regole basilari e gusto personale so far poco.
Questa cosa mi non mi va giù, mi trovo in difficoltà soprattutto con la punteggiatura e delle volte sono sopraffatta dalle virgole e non so se son giuste o sbagliate, è due giorni che rileggo lo stesso racconto qui su costruttori di mondi e non mi do pace per le virgole! Vorrei porre rimedio alle mie mancanze :si:  leggo moltissimo e non so usare/correggere la mia lingua? sono proprio infastidita da ciò!
Dunque chiedo a voi un qualche manuale che si concentri soprattutto sulla punteggiatura. Lo accompagnerò ad altri due manuali di grammatica e analisi del testo che mi son stati consigliati.
Grazie a tutti in anticipo

Re: Libri sulla punteggiatura

3
Forse sono fuori tema perché non ho manuali e libri da consigliare, però io che ho spesso grossi dubbi sulla punteggiatura apprezzo molto le videolezioni di grammatica del professor Patota. Sono disponibili su youtube sul canale della Loescher e sono brevi, precise, ben chiare. Una o più videolezioni per segno di punteggiatura, con esempi e regole chiare. Non aiutano a diventare professionisti della punteggiatura, ma a districarcisi meglio sì.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”