Re: È fondamentale studiare sceneggiatura per scrivere un romanzo di successo?

3
JD WOLF ha scritto: Può anche darsi, che dopo lo studio, non lo scrivi di successo lo stesso.
Parlo in generale, non riferendomi a me stesso. Il fatto è che, negli ultimi tempi, mi capita spesso di leggere libri scritti da autori che sono allo stesso tempo sceneggiatori. Un racconto vince un concorso? Vado a leggere la biografia dell'autore e scopro che è anche sceneggiatore. 
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: È fondamentale studiare sceneggiatura per scrivere un romanzo di successo?

4
Ngannafoddi ha scritto: Parlo in generale, non riferendomi a me stesso. Il fatto è che, negli ultimi tempi, mi capita spesso di leggere libri scritti da autori che sono allo stesso tempo sceneggiatori. Un racconto vince un concorso? Vado a leggere la biografia dell'autore e scopro che è anche sceneggiatore. 
Guarda, io credo semplicemente che se vuoi vivere di scrittura difficilmente lo farai vendendo romanzi e basta, quindi quasi tutti gli scrittori o aspiranti scrittori nella vita hanno venduto sceneggiature - senza per forza aver studiato da sceneggiatori - o scritto per riviste. Per rispondere alla tua domanda: no, non è necessario per scrivere un libro; ma per poter vivere di scrittura è un buon punto di partenza.

Re: È fondamentale studiare sceneggiatura per scrivere un romanzo di successo?

5
Grazie per la tua risposta @kjkj  :)
Se studio sceneggiatura, sarà più facile scriverne una. Ma a [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]chi si vende una sceneggiatura? Chi compra la sceneggiatura di uno sconosciuto? [/font]Quindi si può guadagnare scrivendo sulle riviste? Quasi tutte quelle che conosco non sganciano nemmeno un centesimo per un articolo, un racconto o una illustrazione  :o

* Perché mi compaiono ovunque queste scritte fra parentesi quadre? 
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: È fondamentale studiare sceneggiatura per scrivere un romanzo di successo?

6
Ngannafoddi ha scritto: Grazie per la tua risposta @kjkj  :)
Se studio sceneggiatura, sarà più facile scriverne una. Ma a [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]chi si vende una sceneggiatura? Chi compra la sceneggiatura di uno sconosciuto? [/font]Quindi si può guadagnare scrivendo sulle riviste? Quasi tutte quelle che conosco non sganciano nemmeno un centesimo per un articolo, un racconto o una illustrazione  :o

* Perché mi compaiono ovunque queste scritte fra parentesi quadre?
Avevo capito fosse un discorso generale, come mai molti scrittori di romanzi hanno precedentemente scritto sceneggiature, hanno per forza studiato quello? Dunque rispondevo: non per forza.
Nè una sceneggiatura nè altro si vende senza avere esperienza, studi alle spalle o quanto meno dei contatti - che comunque in genere si creano dopo aver fatto un po' di esperienza - . Non hanno per forza studiato da sceneggiatori, ma hanno fatto altri studi, oppure lavorano da un po' nel settore. Vale anche per gli articoli, certo che esistono riviste che pagano i loro collaboratori nonostante la piaga del "ti pago in visibilità", ci mancherebbe. Certo anche che per ambire a vivere di quello bisogna avere un po' di esperienza o una base di studi, se non entrambe le cose.

Re: È fondamentale studiare sceneggiatura per scrivere un romanzo di successo?

7
Ngannafoddi ha scritto: Per romanzo di successo non intendo per forza che venda milioni di copie, ma che sia progettato e scritto come si deve
è un po' che lo sento dire, ma non avevo mai prestato particolare attenzione alla cosa concentrandomi su altri aspetti della scrittura. 
Oggi studio Story di McKee, la Bibbia di ogni sceneggiatore e posso dire che è la cosa migliore che ho mai letto e che sta strutturando i miei pensieri e rimettendo ordine in un magma poco ordinato e comprensibile che viveva nella mia mente.
Penso che sia una lettura formativa e utile in generale, ma nello specifico per chi scrive per ragazzi dovrebbe essere obbligatoria. Ho scoperto che sceneggiatura e scrittura per ragazzi hanno tanto da sprtire, per esempio entrambe funzionano per immagini. Oltretutto, al giorno d'oggi guardare alla fattibilità della trasposizione cinematografica del proprio romanzo non è un certo un male  :)
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”