Digitazione vocale per scrivere

1
Avete mai provato a scrivere utilizzando la digitazione vocale?
Io, figurarsi, non sapevo nemmeno di poterlo fare, ho scoperto da pochi giorni che è una funzione inclusa dei docs di google. Ho iniziato a scrivere una storia nuova usando questa funzione e mi sento del tutto scema a parlare da sola.
A parte gli errori che fa nella digitazione, che probabilmente vengono anche dal fatto che io non conosco tutte le funzionalità e possibilità, la cosa che mi destabilizza di più è l'estraneità.
Mentre racconto la storia allo schermo non riesco a entrare nella narrazione; è logico, mi viene da pensare, le cose in testa non suonano affatto come quelle che escono dalla bocca. Ma che sensazione strana! Voglio continuare visto che negli ultimi tempi mi sta stretto tutto quello a cui sono abituata, ma non so bene come fare. Certo la revisione sarà una parte ancora più fondamentale di questa stesura di quanto non lo sia di solito.
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Digitazione vocale per scrivere

5
julia1983 ha scritto: gio mar 25, 2021 3:41 pm Esperimento interessante @Kikki
Sì deve attivare qualcosa in particolare su google ? Grazie ☺️
No, io almeno ho solo aperto un documento nuovo su google docs, sono entrata negli strumenti e ho selezionato digitazione vocale.
massimopud ha scritto: Non è chiaro se sia vero o sia una leggenda, ma si dice che Stendhal dettò per intero La Certosa di Parma in cinquantatré giorni (chissà poi a chi la dettò, forse a un segretario/a).
Qualcuno mi raccontava anche di Agatha Christie, non so più riguardo quale romanzo però. Mi piacerebbe riuscire a concludere un racconto intero, devo studiare meglio i comandi però, è strano creare una storia includendo tra le parole anche virgola, punto, nuova riga...
ValentinaQ ha scritto: Esperimento interessante! Io non riuscirei a dettare un racconto XD sono una frana a raccontare le cose a voce, uscirebbe un qualcosa di osceno con tanti versi strani hahahah
Be' io non so se riuscirò ad andare avanti molto con il mio esperimento, credo proprio che serva una diversa organizzazione del pensiero, o forse solo un'abitudine diversa. Non avevo mai notato veramente l'abisso di differenza che si apre tra il pensiero silenzioso e quello messo in voce. Mentre parlo mi ritrovo la testa vuota, come se stessi ripetendo le parole di altre e non le stessi prendendo dalla mia testa. Fore è solo questione di abitudine  :)
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Digitazione vocale per scrivere

7
Kikki ha scritto: A parte gli errori che fa nella digitazione,
Interessante, molto, a breve proverò! Ma funziona?

No, perché io utilizzavo i comandi vocali sul cellulare e poi ho smesso.
Per esempio, mi bastava pronunciare un nome e lui chiamava. Dicevo "Giovanni" e lui chiamava Giovanni. Che figata!, ho pensato. Peccato che poi ho aggiunto "Tonino" alla rubrica. Dicevo "Tonino" e il telefonino, con voce metallica, faceva: «For-se-ha-i-det-to-tet-te». E io: «Nooooo, ho deeeetto Toooo-nìììì-noooo». «For-se-ha-i-det-to-ri-tro-va-to». Incavolato: «Noooooooooo, hooo ddddeeeeeetttoooo Tònino» con l'accento spostato. «Chi-a-ma-ta-per-Tò-ni-no-in cor-so» e finalmente chiamava il vero Tonino. Praticamente "Tonìno" non lo rilevava, ma "Tònino" lo rilevava come "Tonino". Gli cambiava l'accento.

Poi un giorno il mio amico Tonino si sposò con Giulia. Dopo diversi tentativi, ini cui io dicevo: «Giù-li-a» e lui: «For-se-ha-i-det-to-put-ta-na» e io: «Nooooooo, telefonino del biiiiip, ho detto «Giuuuuuuuliaaa», capii che dovevo sbagliare l'accento e dire "Giulìa". Così i miei amici li aveva ribattezzati come Tònino e Giulìa. Poi, quando loro mi chiamavano, il telefonino (Telefono Antonio per gli amici :) ) faceva: «Chiamata da Tònino in arrivo» o «Chiamata da Giulìa in arrivo». :D

Niè, ho abbandonato per sempre quella stupida funzione.

Ma a te gli accenti li mette bene? :)
Il Sommo Misantropo

Re: Digitazione vocale per scrivere

8
dyskolos ha scritto: Ma a te gli accenti li mette bene? :)
no, è tutto un casino. Soprattutto non è fattibile scrivere narrativa dicendo virgola, punto e nuova riga, o almeno non fa per me. In ogni caso persevero, più che altro perché negli ultimi tempi ho molto male alle mani e ai polsi e l'unica soluzione pare essere quella di riposarsi, cosa impossibile considerando che lavoro scrivendo a computer. Insomma, almeno per una parte del lavoro provo col vocale, ma la verità è che mi fa uscire di testa.
Altro fattore negativo da considerare è che sto usando la funzione vocale su google docs e immagino sia quanto di più basilare possa offrire il mondo digitale, ma non sono pronta a impegnarmi di più per quanto riguarda la digitazione vocale. Non ancora almeno  :P
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”