Maledette virgolette

1
Salve a tutti,
non mi pare che per adesso nel nuovo sito ci sia un ambito specifico dedicato ai programmi di scrittura, perciò pongo il mio quesito in questo spazio.
Di recente ho firmato il mio primo contratto con un editore e come esordiente mi sono ritrovato a fare i conti con le norme editoriali da rispettare.
Purtroppo nella mia dabbenaggine da inesperto ho sempre scritto nei miei romanzi i discorsi diretti utilizzando le virgolette alte ("), ora mi chiedono, giustamente, di sostituirle con le caporali e mi trovo a affrontare un immane lavoro di sostituzione manuale, virgoletta dopo virgoletta.
Io uso Word per scrivere e l'unica scorciatoia che ho trovato è creare delle macro per evitare di digitare un'infinita serie di numeri per ottenere una singola caporale. Ho provato a usare la funzione Trova e Sostituisci, ma non mi permette di inserirle con la macro.
Procedo pertanto passo passo, ma visto che ho altri tre manoscritti con lo stesso problema vorrei sapere se qualcuno che ci è già passato conosce una soluzione più rapida.
Grazie.

Re: Maledette virgolette

2
Brutus ha scritto: lun mar 22, 2021 8:36 pm Salve a tutti,
non mi pare che per adesso nel nuovo sito ci sia un ambito specifico dedicato ai programmi di scrittura, perciò pongo il mio quesito in questo spazio.
Di recente ho firmato il mio primo contratto con un editore e come esordiente mi sono ritrovato a fare i conti con le norme editoriali da rispettare.
Purtroppo nella mia dabbenaggine da inesperto ho sempre scritto nei miei romanzi i discorsi diretti utilizzando le virgolette alte ("), ora mi chiedono, giustamente, di sostituirle con le caporali e mi trovo a affrontare un immane lavoro di sostituzione manuale, virgoletta dopo virgoletta.
Io uso Word per scrivere e l'unica scorciatoia che ho trovato è creare delle macro per evitare di digitare un'infinita serie di numeri per ottenere una singola caporale. Ho provato a usare la funzione Trova e Sostituisci, ma non mi permette di inserirle con la macro.
Procedo pertanto passo passo, ma visto che ho altri tre manoscritti con lo stesso problema vorrei sapere se qualcuno che ci è già passato conosce una soluzione più rapida.
Grazie.
Ho pubblicato tre volte con CE diverse. Scrivo usando le virgolette. Ogni volta la CE di turno ha provveduto, in fase di impaginazione, a sostituire le virgolette con i caporali. Una CE che non ritiene di dover lavorare sul prodotto in fase di impaginazione, probabilmente non farà né editing, né correzione di bozze: vale la pena di impegnarsi con loro?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Maledette virgolette

3
@Cheguevara ,
come ho detto sono alla prima esperienza, perciò non sono assolutamente in grado di valutare cosa spetta fare a me e cosa no, tanto più che in questo periodo l'unico riferimento a cui appoggiarmi era proprio CdM, purtroppo chiuso come ben sappiamo. Non mi sono nemmeno posto la questione se chiamare la CE e chiedere il perché, non per timore ma perché finora mi sono sempre sembrati corretti.
Prima di dare un giudizio affrettato aspetterei, visto che il feedback che questa CE ha ricevuto da altri utenti del WD mi è parso sempre positivo e improntato alla professionalità. Forse ho sbagliato io a non chiedere, ciò non toglie che il lavoro sulle virgolette ero intenzionato comunque a portarlo avanti anche sulle altre opere, perché credo che uniformarsi prima agli standard consenta di risparmiare tempo dopo, concentrandosi più sul contenuto che sulla forma e permetta anche di presentarsi con maggiore appeal.

Re: Maledette virgolette

4
@Brutus il buon @Cheguevara ha ragione: è cosa che spetta all'editore.
Per quanto di uso meno frequente di un tempo e ormai in gran parte soppiantati dalle caporali, le virgolette alte e il trattino esistono tutt'oggi e sono usati da parecchi editori. È l'editore che sceglie le proprie norme tipografiche e spetta a lui impaginare e formattare il testo secondo i criteri che adotta per le proprie pubblicazioni. Altrimenti ognuno di noi dovrebbe preparare tre diverse stesure per ogni manoscritto, da usare a seconda dell'editore a cui lo spedisce.
E poi le norme tipografiche non si fermano qui: c'è il pensiero, il discorso diretto riportato... Ogni editore adotta le scelte tipografiche che preferisce: compete a lui e ai suoi editor dare al testo la formattazione che ritiene più idonea.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Maledette virgolette

5
Mi trovo a concordare con @Cheguevara e @Marcello: a meno che tu non abbia usato le virgolette doppie alte per indicare più elementi del testo (dialoghi, pensieri, parole in evidenza ecc.) e quindi reso difficile alla CE distinguerli, dovrebbero essere loro ad adattare il tutto secondo le norme tipografiche interne.

Ti propongo comunque una soluzione al tuo problema, non rapidissima ma sicuramente più veloce rispetto alla modifica manuale (supponendo sempre che tu non abbia usato le virgolette doppie alte al di fuori dei dialoghi):

Hai detto che non riesci a inserire la macro nella funzione "Trova e Sostituisci"; crea allora i caporali (sergenti, in realtà) di apertura nel testo, poi evidenziali, click destro, "copia". Puoi anche copiarli da qui: « . Fatto questo, incollali nella casella "Sostituisci". Nella casella "Trova" inserisci invece le virgolette doppie alte.

Non è ancora finita: in questo modo Word sostituirà tutte le virgolette doppie alte, comprese quelle di chiusura, con i caporali di apertura. Come risolvere? Nella casella "Trova" non inserire soltanto le virgolette, ma anche una lettera dell'alfabeto, per esempio: "A , e la stessa lettera nella casella "Sostituisci", per esempio: «A . Così, tutte le volte che un dialogo comincia con quella lettera, le virgolette verranno sostituite dai caporali. Es: "Andiamo... diventa «Andiamo...
Dovrai fare quest'operazione ventuno volte, una per ogni lettera dell'alfabeto (o qualcuna in più se usi lettere straniere), ma ci metterai soltanto un paio di minuti.

Fatto ciò, tutte le virgolette d'apertura saranno state sostituite dai caporali d'apertura. Rimangono quindi solo quelle di chiusura. Adesso ti basterà inserire nella casella "Trova" le virgolette doppie alte senza alcuna lettera e nella casella "Sostituisci" i caporali di chiusura, ovvero » . Verranno sostituiti tutti in automatico. :)
Adriano Russo | Editor & Traduttore
Servizi: Editing / Correzione Bozze / Traduzione / Scheda di Valutazione
Social: Facebook

Re: Maledette virgolette

8
Brutus ha scritto: Io uso Word per scrivere e l'unica scorciatoia che ho trovato è creare delle macro per evitare di digitare un'infinita serie di numeri per ottenere una singola caporale. Ho provato a usare la funzione Trova e Sostituisci,
Ottimo il consiglio di Black. Io però uso una macro e va tutto bene: mi basta meno di un secondo ed è tutto fatto. Strano che da te non funzioni. Sei sicuro di aver scritto bene la macro? Vale anche per il futuro.
Il Sommo Misantropo

Re: Maledette virgolette

10
Brutus ha scritto: sono andato a rileggermi la mail con cui mi hanno inviato le regole editoriali, e c'è scritto espressamente che il testo dovevo adattarlo io
O_O decisamente poco professionali, e non solo perché l'adattamento spetta all'editore, ma anche perché demandare l'adattamento o qualsivoglia intervento di formattazione all'autore – che in quanto tale non gli è richiesto di avere competenze tecnico-informatiche di progettazione grafica – è una delle cose più pericolose che esista.
Proprio perché l'autore non è detto che abbia competenze di progettazione grafica, in genere, se non sa eseguire qualcosa, si inventa la soluzione creando dei file inutilizzabili in sede di impaginazione. Un esempio classico: l'autore non sa impostare il rientro di inzio paragrafo, quindi usa il tabulatore più spazi random. Ecco, tutti quei tab più spazi randomici andranno tolti in sede di impaginazione, ed è uno spreco enorme di tempo. Anche se i software di impaginazione professionali danno la possibilità di eliminare questi errori con un automatismo, comunque c'è da controllare il risultato. Poi, se l'autore si è inventato una combinazione di tasti incomprensibile, per cui non si riesce a intervenire con un sistema "uno per tutti", la correzione va eseguita a mano.

In sostanza, altro che poca professionalità: una richiesta del genere, che si porta dietro un possibile problema futuro, denota anche una scarsissima informazione – da parte dell'editore! – sui possibili problemi che possono incorrere in sede di impaginazione. Di fatto, ti sta demandando il suo mestiere, e ti sta pure dicendo il perché: lui stesso non è in grado di farlo e non conosce le dinamiche della progettazione editoriale del prodotto libro.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Maledette virgolette

12
@Miss Ribston 

Ci sono alcuni editori che, nel sito, indicano già quali sono le loro norme, quindi è possibile adeguarsi già in fase di invio di una proposta. In generale, a me non sembra una richiesta così assurda che, una volta che l'opera è stata accettata, l'autore si adegui a certe norme redazionali, perlomeno quelle più pacifiche e condivise: è quello che abitualmente accade con i traduttori, che non sono mica degli impaginatori, ma devono consegnare un testo il più possibile coerente con le norme dell'editore. Questo non vuol dire che sul testo non sia operato un editing, una revisione e una correzione di bozze, ma è un'altra cosa. Peraltro, saper usare i rientri è l'abc, e sono cose che l'autore dovrebbe conoscere a prescindere dalla variabilità delle norme. Per quanto riguarda le virgolette, comunque, la questione più spinosa (e meno condivisa) non è quali virgolette usare, ma l'inserimento della punteggiatura dentro o fuori. 

Re: Maledette virgolette

13
Brutus ha scritto:  La macro funziona bene per scrivere ma non la prende la modalità sostituisci. 
Non so che dirti. Io mi sono creato una macro che trasforma < in « e > in », e l'ho assegnata alla combinazione ctrl+spazio. Per esempio, scrivo "<Ciao> disse Antonio", poi premo ctrl+spazio e mi esce "«Ciao» disse Antonio". La modifica avviene in tutto il documento. Quindi posso scrivere un intero romanzo con < e >, e poi premere la combinazione una sola volta alla fine e il programma mi "aggiusta" tutto il testo, dalla prima all'ultima parola, in pochi decimi di secondo.
Il Sommo Misantropo

Re: Maledette virgolette

15
Dopo qualche mese mi vedo costretto a tornare sull'argomento.
Purtroppo negli ultimi tempi il pc di casa lo devo dividere con il resto della famiglia e perciò non sempre è disponibile per scrivere.
Mi ritrovo quindi a dover usare un tablet con memoria insufficiente per poterci installare Word e devo per forza usufruire della versione online, dove finora non sono riuscito a trovare (sul web) il modo di creare le macro così comode per le caporali.
Qualcuno sa se è possibile farlo?

Re: Maledette virgolette

16
Già su Assistenza e Guide ho pubblicato un post dove invito ad utilizzare una piccola utility che aiuta a risolvere anche questo problema.
È solo per Windows, non ho modo di realizzarla per OSX mentre per dispositivi mobili (smartphone e tablet) il problema non si pone perché nelle tastiere virtuali i caratteri speciali ci sono.

L'utility permette l'inserimento facile di caratteri “scomodi” da digitare con la tastiera ‒ caporali, virgolette, em dash... ‒ e anche di incollare senza formattazione. La potete trovare dal link nella mia firma, l'ho chiamata vAuxilium. È gratuita e spero possa esservi utile.
“Non dirmi che la luna splende, mostrami il riflesso della sua luce nel vetro infranto.” Anton Čechov
vAuxilium - Facilita l'inserimento di caporali, virgolette, em dash e altro.
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”