Idee per "dare un futuro" ai nostri libri

1
Chiedo scusa se questo topic non rientra nella categoria giusta, giuro che mi ci sono arrovellato per decidere dove aprirlo e la scelta è ricaduta qui, nel caso avessi sbagliato, chiedo perdono :P .
Venendo a noi, vorrei aprire questo topic per renderlo un contenitore di idee per un argomento che spero, o forse no, riguardi solo a me: il destino delle copie invendute dei nostri libri.
Per farla breve e, senza puntare il dito contro chi sarebbe lecito puntarlo, negli anni ho comprato diverse copie del mio libro in maniera più o meno volontaria(si, la casa editrice è free però ci sarebbe un lungo discorso da fare e non è questo il topic) ed il problema è che adesso almeno 20/30 copie sono a farmi la muffa.
Escluso un quorum minimo che terrò per ricordo/eventuali vendite/ecc... dell'altra ventina di copie che potrei farne?
Ovviamente il punto non è solo venderle, ormai alcune copertine si stanno scolorendo dato che non ho posti adatti dove tenerli e comunque mi scoccia che rimangano ferme fini a sè stesse, per questo chiedo idee anche che prevedono di regalarli o altro simile. Per esempio, al momento l'unica idea che ho avuto è stata mettere qualche copia in quelle librerie aperte nei parchetti della mia zona, però cosi sono riuscito a "piazzare" solo 3/4 libri.
Grazie a chi è arrivato a leggere fino qui, spero di essermi spiegato.

Re: Idee per "dare un futuro" ai nostri libri

3
Escluso un quorum minimo che terrò per ricordo/eventuali vendite/ecc... dell'altra ventina di copie che potrei farne?
Quoto quello che ha detto Marcello.
In realtà copie in più per ora non ne ho, ma ho tenuto apposta una copia di ogni libro per il bookcrossing e una per la biblioteca (ma non ho ancora avuto modo di portarle, perché da un po' è tutto chiuso :s ).
Un'idea carina è anche lasciare il libro in punti strategici (e al riparo dalla pioggia) con un bigliettino simpatico che chiede di farlo girare. A me piace molto l'idea, se mi restassero copie di cui non so che fare credo che proverò.
Un'altra idea, se usi i social, può essere mettere una o due copie in palio (per gli addetti ai lavori: un giveaway), dietro partecipazione a un evento, o un like alla tua pagina autore (o seguire il tuo blog, se ce l'hai). Se guadagni anche solo qualche lettore, follower o recensione, sempre meglio che tenerli lì a mettere polvere.
Se invece hai un animo umanitario, puoi donarne qualche copia a scuole (oddio, dipende dal genere del libro, se è erotico meglio evitare :lol: ), associazioni di beneficienza, lotterie, o alle carceri. Non ci guadagnerai niente, ma almeno qualcuno il libro lo leggerà.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”