Cerco una definizione di poesia

1
Come definite voi il termine "poesia"?

Può essere scritta senza rime(?), basta che riguarda i nostri sentimenti, i nostri stati d'animo... ciò che conta è che sia qualcosa di profondo; può essere scritta in "totale libertà", intendo in maniera futurista... non conta la forma, conta il contenuto; basta che non sia scritta in prosa al pari di un racconto :asd: ma deve essere per forza qualcosa di triste? Non credo... che cos'è poesia?



P. S. Forse ho inserito questa discussione nel posto sbagliato, pardon; se è da spostare, chi sa la sposti ;)
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Cerco una definizione di poesia

4
Credo che la metrica e le rime possano dare una veste più curata, ma la poesia sta dentro anche a un ciao detto nel luogo giusto e al momento giusto.

Ho scritto pochissimo, che potesse dirsi poesia. Mi è stato detto che assomigliavano anche a filastrocche. Quelle volte, ho solo curato le rime. Qualcun altro ci ha poi visto dentro anche della poesia. Le avevo scritte per esprimere qualcosa. Ed è per questo, che le ho chiamate poesie.
L. COME APOCALISSE - G. Domenico Lupo

CANTITU APPURATE - G. Domenico Lupo

I MIEI ANIMALI - G. Domenico Lupo

Re: Cerco una definizione di poesia

5
Poesia è quando la parola viene utilizzata non per significare qualcosa di noto, ma per far risuonare qualcos'altro, il cui significato ultimo rimane ignoto. 
Una "poesia" che non fa uso della metrica, di rime e/o assonanze, è come una "musica" fatta di rumori, e non di note e accordi. Non ha senso. Perché l'unico "senso" della poesia è riposto nella sua musicalità, nella tensione simbolica della parola che travalica l'intelletto e parla all'inconscio. 

Questo, per inciso, spiega perché il 90% della pseudo-poesia contemporanea (mi riferisco soprattutto a quella più snob che fa tendenza nei ghetti poetici) è un vacuo esercizio intellettuale che non ha alcun senso, che non conduce ad alcuna esperienza estetico-emotiva e che, giustamente, non ha mercato. 

La poesia, come genere letterario, in realtà è morta da decenni con le avanguardie, e ciò che ne resta oggi è soltanto un cadavere di sé stessa. La poesia tuttavia non è affatto un genere letterario: è un'arte a sé, ed è sopravvissuta benissimo nella sua originaria forma musicale. I grandi poeti del secondo Novecento sono stati i grandi cantautori, i Bob Dylan e i Battisti, non certo gli esumatori di cadaveri e di accozzaglie di parole sconclusionate.  

Re: Cerco una definizione di poesia

6
é una bellissima domanda e mi accodo: a dir la verità stavo per iniziare un post molto simile. Non ho mai scritto una poesia in vita mia, ma adesso stavo pensando a un'opera mista (è solo un'idea per ora) e quindi stavo cercando informazioni. ho provato a buttare giù qualcosa ma effettivamente mi sembra, come mi pare abbia già detto anche l'autore di questo post, più  una filastrocca per bambini che non suscita assolutamente neanche a me che l'ho scritta.
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”