Citazioni

1
..come si fanno ?

Allora, a parte le virgolette; se io nel mio libro devo citare la fonte da cui ho preso quella frase o quel titolo.. come devo fare?

- (cit.) che sta per citazione, e al fondo della pagina la fonte da cui ho preso la citazione..
- semplicemente numerate e poi riportate al fondo del libro..

insomma, potete aiutarmi? Grazie.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Citazioni

2
Dipende, ci sono diversi sistemi a seconda delle norme editoriali delle case editrici.
Di solito per le citazioni brevi si usano le virgolette mentre per quelle lunghe non si usano e dopo aver lasciato una riga vuota si scrive la citazione in modo un po' diverso, di solito con un carattere più piccolo e con margini diversi.
Alla fine della citazione metti una nota a piè di pagina o a fine capitolo o a fine testo in cui scrivi la fonte. Se i testi citati sono molti metti una bibliografia alla fine. Per i saggi conviene fare così (a proposito, è un saggio il tuo libro?).
Per le fonti di solito si scrive cognome, nome dell'autore, titolo, casa editrice, luogo di edizione e anno e poi le pagine citate.
Ultimamente si tendono ad evitare le abbreviazioni come cit., idem, ibidem.
Ciao!
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”