Mirko Micheletti_La Barrantana_Recensione di CdM

1



    Titolo: La Barrantana
    Autore: Mirko Micheletti
    Editore: Elison Publishing
    Pagine: 180 pagine
    ISBN: 979-1259590756
    Genere: Fantasy
    Formato: Cartaceo
    Prezzo: 18 euro

    Trama: Mentre ispeziona la soffitta della casa della nonna, deceduta a Striera (Liguria), Gianluca apre un cassetto di una vecchia credenza e vi trova,  come da bambino, un libro dove vengono narrate le vicende di alcune streghe che hanno vissuto in quella piccola frazione di Albisola nel 1700. La Barrantana era la più bella e la più intelligente fra le sue sorelle, ma per quanto abile guaritrice mal sopportava di essere considerata una strega, buona per una sveltina o le volte che bisognava farsi curare i malanni: l'odio per gli uomini l'ha quindi trasformata in una vera strega. Questa storia si intreccia con gli avvenimenti che sono avvenuti in Liguria in quegli anni: l'invasione e la conquista di Genova da parte dell'esercito austro-piemontese, le battaglie nell'entroterra savonese durante la campagna Napoleonica e le scorribande dei pirati. Ma alla fine di questa terribile storia, la nonna rivela a Gianluca un segreto...che è anche una meravigliosa dichiarazione  d'amore.

Recensione Il romanzo racconta una storia inventata attraverso gli spiragli della Storia che spesso dimentichiamo, soprattutto quando si parla di vicende locali e non dei grandi fatti scritti sui manuali scolastici. In questo senso, la storia delle streghe e della Barrantana si inserisce perfettamente senza nulla togliere al fascino o alla coerenza, dimostrando originalità e impegno nel conservare la memoria storia di un luogo. L'alternanza fra presente, passato prossimo (l'infanzia del protagonista) e il passato remoto (la storia della Barrantana) è equilibrata e riesce a tenere il lettore sempre attento.
La lettura è infatti molto scorrevole e il lettore non può non restare ammaliato dalla storia di stregoneria, povertà e soprusi vissuti dalla Barrantana, di sicuro il personaggio che più di tutti emerge rispetto agli altri. La sua è una forza diventata malvagia, ma comunque carica di potere che le donne hanno sempre desiderato, ben al di là di essere angeli del focolari o umili donzelle relegate dietro le tende di palazzi nobiliari.
La trama, l'atmosfera generale e i personaggi sono tutti verosimili e ben caratterizzati, così che si ha l'irresistibile voglia di scoprire altro sulle leggende locali, non solo liguri ma anche dei vari territori da cui proveniamo, il che è a mio parere uno dei risultati migliori che un autore possa desiderare.
Personalmente, benché corretta e fluida, ho trovato la scrittura non sempre adatta alle diverse occasioni: nonostante i punti di vista cambino, non solo per il tipo di personaggio ma anche per il tempo in cui ognuno di essi vive, lo stile rimane spesso uguale, pertanto non l'ho trovato sempre verosimile e coerente.
Tuttavia, nel complesso è stata una lettura molto piacevole e interessante, che mi ha insegnato qualcosa di più e mi ha intrattenuto esattamente come nelle mie aspettative, per cui è un libro senza dubbio consigliato!
"I libri sono tutto, i libri sono la vita" (Inge Feltrinelli)
https://bettalatalpa.blog
Rispondi

Torna a “Recensioni”