Dare maggiore visibilità alla sezione beta-reading

1
Sentendo anche altri utenti, specie quelli nuovi o poco pratici, mi pare che dare più visibilità alla sezione dove si cercano beta-readers potrebbe essere utile. Alcuni non sanno che c'è, o hanno difficoltà a trovarla, mentre la grande maggioranza degli iscritti ha libri che vorrebbe pubblicare e per i quali sarebbe lieta di avere un parere.
Una della proposte prevede di fare una sezione apposita, dove poter caricare liberamente i file dei propri lavori e ricevere dei feedback (quindi senza la mediazione e l'impegno di un contatto diretto con l'autore, e senza la necessità di fare una vera scheda di lettura, ma solo di dare un parere anche breve sul libro). La speranza implicita è che i libri più popolari possano richiamare anche l'interesse di qualche editore. Non sono convinta io per prima del successo di un'iniziativa del genere, ma intanto la propongo, magari altri sono favorevoli.
Quella di dare più visibilità al thread sulla ricerca di beta-readers, creando una sottosezione apposita rintracciabile già dal menu principale, mi pare invece del tutto fattibile
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Dare maggiore visibilità alla sezione beta-reading

2
@Silverwillow 
Credo anch’io che sarebbe importante dare più visibilità al beta reading. Chi scrive ha tutto l’interesse a sentire opinioni diverse, ma anche leggere altri aspiranti scrittori credo sia importante e formativo per capire i propri errori e “dove va” la scrittura. 

Forse sarebbe utile poter mettere commenti o critiche anonime, perché magari uno non ha voglia di stroncare lo scritto di un amico.

Io capisco poco di programmazione, però credo che CdM abbia dei grossi limiti per come è strutturato. Per esempio, io ho già letto dei commenti che parlavano di beta reading, però non ho idea di come fare per rintracciarli e mi sfugge il perché non siano assieme a questo. La vera forza dei computer è la capacità di indicizzare, ma qui mi pare sia ben poco sfruttata. Peccato perché ogni tanto ho letto delle discussioni interessanti, ma poi non riesco più a trovarle. Però ripeto, capisco poco di software, non ho molta famigliarità con il digitale, e ci saranno sicuramente delle spiegazioni semplici, a cominciare dal fatto che mi pare di capire che il tutto sia gestito da volontari che fanno quel che possono.

Re: Dare maggiore visibilità alla sezione beta-reading

3
@PRB 

In merito alla ricerca di beta reader c'è una discussione apposita.

Per quel che riguarda i commenti ci piace pensare di avere attorno persone che si interessano di scrittura in modo maturo, secondo lo spirito di CdM.
Quindi visto che qui promuoviamo il confronto non riteniamo costruttivo dare la possibilità a qualcuno di stroncare il lavoro altrui senza metterci la  faccia.

Per quel che riguarda la piattaforma e eventuali problemi tecnici, questo forum è nato di corsa dopo l'annuncio della chiusura del WD, lo staff è composto da volontari e stiamo facendo del nostro meglio per renderlo ogni giorno migliore. Vi chiediamo di avere un po' di pazienza e per qualsiasi esigenza c'è questo spazio e questo. :)
Rispondi

Torna a “Cosa ci piacerebbe avere?”