Diritto di voto nei contest

1
Ciao a tutti.
Vorrei che chi non partecipa ai contest, ma ugualmente si attiva per leggere e commentare, abbia diritto al voto.
Che ne pensate? Mi sembrerebbe un messaggio inclusivo e oltretutto penso che a ognuno faccia piacere ricevere commenti.
Chi lo fa però dovrebbe poi avere la possibilità di esprimere il proprio voto. Altrimenti si crea un gruppo chiuso dove gli utenti sono sempre gli stessi e i giochi sembrano fatti in partenza.

Grazie per l’attenzione!
Con stima

@Monica

Re: Diritto di voto nei contest

3
@@Monica   :)

Appoggio la tua richiesta e rilancio con il suggerimento di tornare alla segretezza del voto.

Non certo per gli attuali e seriali partecipanti, cui non dà problemi il voto palese (me compresa ),  :si:

quanto per invogliare altri a giocare, tra i quali può esserci chi preferisce il voto segreto. 

E, oltre ai due giudici, sarebbe bello avere il giudizio dello staffer arbitro di turno.  :sss:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Diritto di voto nei contest

5
Ciao a tutti.

Sono in quarantena… mannaggia.
Comunque mi fa piacere che alcuni abbiano condiviso il mio pensiero. @Poeta Zaza @Almissima @Otta 
Il valore aggiunto dei concorsi come MI, oltre a quello di stimolare la creatività e fare esercizio, è ottenere commenti costruttivi (in pieno rispetto dello spirito che anima il forum).
Quando riesco, mi piace commentare tutti anche se non sono in “gara” e mi sembrerebbe giusto poter esprimere i voto.
Non credo si toglierebbe nulla. E allargare la “community” non può che fare bene. Altrimenti è un giro chiuso. 
Si potrebbe mettere come regola che gli esterni alla gara, per avere diritto di voto, debbano commentare adeguatamente tutti i racconti in gara. 
Una settimana di tempo è più che sufficiente per farlo.
Le regole di MI, per tempistica molto stringente e giorno prescelto, sono spesso incompatibili con i miei impegni personali e me ne dispiace perché vorrei partecipare di più.  

Un abbraccio a tutti e tanti auguri di buona Pasqua 

Re: Diritto di voto nei contest

6
@@Monica, in tutta sincerità mi sfugge il motivo per cui uno debba voler commentare un racconto soltanto se ha diritto a votarlo.
Cosa c'entra? Non è quello lo spirito del forum: si commenta quando si crede di avere qualche impressione utile da trasmettere all'autore del racconto, nell'ottica di migliorarsi a vicenda.
I contest sono una spinta in più a mettersi in gioco, per verificare i propri progressi e per comprendere meglio come ciò che scriviamo viene recepito da chi legge; le votazioni esistono tanto per dare un senso di sfida e attrarre magari una persona in più, potremmo farli benissimo senza alcuna votazione e alcun vincitore. 
Non si partecipa per vincere e poter dire "oh, come sono bravo ad avere battuto tutti", ma per dire: "guarda, stavolta ho ricevuto dei commenti lusinghieri: significa che ho interpretato bene la traccia e sono migliorato".
Quello è lo spirito che deve spingerci a partecipare ogni volta che ne abbiamo la possibilità e a commentare gli altri partecipanti. 
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/
Rispondi

Torna a “Cosa ci piacerebbe avere?”