Editing, Valutazione testi

1
Nome: Antonella Andreta
Professione: Editor
Sito web: -
Social: https://www.linkedin.com/in/antonella-a-1960573a/
Servizi Offerti: Editing, schede di lettura, valutazione testi

Sono una lettrice pura: non ho scritto mai nulla né mai lo farò, perché amo troppo leggere. Sono alla ricerca di testi emozionanti e di Autori con uno stile unico.
Non edito qualunque testo ma solo lavori straordinari, fuori dal comune e ben scritti, anche se di qualunque genere letterario e di qualsiasi argomento.
Il mio lavoro consiste nell'analizzare il testo dal punto di vista empatico, estetico, sonoro, stilistico. Faccio da specchio all’Autore restituendogli impressioni e sensazioni di lettura e cercando di aiutarlo a capire dove le sue intenzioni non trovano riscontro nella loro espressione; o dove il linguaggio può essere affinato per una migliore comprensione.
Concentrandomi su questa particolare lettura, non correggo grammatica e ortografia a meno che non si tratti di refusi e sviste occasionali. Ma sono maniaca delle virgole, della sintassi armoniosa, del senso preciso delle parole e della loro portata comunicativa.
Dall’età di cinque anni leggo qualsiasi cosa mi capiti a tiro e ho divorato un'enorme quantità di gialli, così difficilmente mi sfuggono incongruenze della trama, implicazioni e intenzioni nascoste dell’Autore.
Ho editato diversi testi di romanzi pubblicati, e i “miei” autori mi vogliono bene perché – dicono - so capirli, incoraggiarli e stimolarli pur restando severa e imparziale. In effetti, credo che l’editing sia prima di tutto una lettura tesa a comprendere il senso profondo del testo e le intenzioni di chi scrive, e solo dopo sia possibile intervenire con rispetto su qualunque aspetto si decida di affrontare insieme.
La mia propensione alla lettura emotiva del testo sarebbe un grave limite, se non avessi la fortuna di collaborare con una professionista che mi completa, poiché oltre a curare egregiamente il testo è attentissima al costrutto e al rispetto delle regole narrative, oltre che bravissima a scovare refusi e imperfezioni.
Non si tratta ovviamente di due editing bensì di un editing doppio. Non di un doppio compenso per la lettura, ma di una doppia lettura per un unico compenso.

CONTATTI
@mail: zz.editor.aa@gmail.com
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”