[Editor] Giorgia Scalise

1
Nome: Giorgia Scalise
Professione: Editor freelance
Sito web: https://unaeditortralerighe.wordpress.com/ (provvisorio)
Social: https://www.facebook.com/unaeditortralerighe
Chi sono: Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Lettere e in Filologia Moderna, ho partecipato al master “Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale” (durante il quale ho studiato sia storytelling sia pratica editoriale) e svolto un tirocinio di quattro mesi presso Fandango Libri, durante il quale ho valutato testi in italiano e in inglese, fatto correzione di bozze e partecipato a Più Libri Più Liberi come standista. Ho inoltre lavorato già con diversi autori self, sia per romanzi, sia per racconti. Sono specializzata nel genere fantastico, ma lavoro bene anche con storico e romance. Non tratto poesia, né giallo, noir e thriller. Per motivi personali, non accetto più romanzi di genere o sottogenere erotico alla prima collaborazione e, in caso il testo contenga argomenti delicati (stupro, abusi di ogni ordine e grado, disturbi alimentari, etc) o che potrebbero richiedere una competenza specifica, ho necessità di saperlo prima di cominciare il lavoro, per valutare se posso approcciare il testo.
Servizi: La mia attività come freelance si articola intorno a quattro servizi principali:
  • le schede di lettura, attraverso le quali analizzo il testo che mi viene affidato sia da un punto di vista strutturale (idea, trama, ritmo, personaggi), sia formale (stile, lessico, descrizioni, dialoghi) e considerando anche altri aspetti, quali il target a cui è indirizzato e/o potrebbe rivolgersi. Accompagno sempre a questi singoli punti, corredati di esempi, citazioni e/o riferimenti a pagine, un’analisi complessiva e una lista di consigli per lavorare al testo;