[Editor] Giorgia Scalise

1
Nome: Giorgia Scalise
Professione: Editor freelance
Sito web: https://unaeditortralerighe.wordpress.com/ (provvisorio)
Social: https://www.facebook.com/unaeditortralerighe
Chi sono: Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Lettere e in Filologia Moderna, ho partecipato al master “Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale” (durante il quale ho studiato sia storytelling sia pratica editoriale) e svolto un tirocinio di quattro mesi presso Fandango Libri, durante il quale ho valutato testi in italiano e in inglese, fatto correzione di bozze e partecipato a Più Libri Più Liberi come standista. Ho inoltre lavorato già con diversi autori self, sia per romanzi, sia per racconti. Sono specializzata nel genere fantastico, ma lavoro bene anche con storico e romance. Non tratto poesia, né giallo, noir e thriller. Per motivi personali, non accetto più romanzi di genere o sottogenere erotico alla prima collaborazione e, in caso il testo contenga argomenti delicati (stupro, abusi di ogni ordine e grado, disturbi alimentari, etc) o che potrebbero richiedere una competenza specifica, ho necessità di saperlo prima di cominciare il lavoro, per valutare se posso approcciare il testo.
Servizi: La mia attività come freelance si articola intorno a quattro servizi principali:
  • le schede di lettura, attraverso le quali analizzo il testo che mi viene affidato sia da un punto di vista strutturale (idea, trama, ritmo, personaggi), sia formale (stile, lessico, descrizioni, dialoghi) e considerando anche altri aspetti, quali il target a cui è indirizzato e/o potrebbe rivolgersi. Accompagno sempre a questi singoli punti, corredati di esempi, citazioni e/o riferimenti a pagine, un’analisi complessiva e una lista di consigli per lavorare al testo;
  • il brainstorming, attraverso cui porteremo ordine nel caos di una storia che fatica a uscire dal guscio. Lavorando agli aspetti che grattano con gli altri, faremo emergere la storia che senti riposare sotto la cenere. Daremo la caccia a ciò che non la fa funzionare e metteremo ogni pezzo al suo posto, finché non sarai soddisfattə del risultato e potrai lavorare serenamente sul tuo progetto;
  • l’editing, strutturale per i contenuti e formale per lo stile. Il primo si concentra sulla trama, il ritmo, i personaggi, le ambientazioni e tutto ciò che concerne il contenuto; il secondo guarda al testo da una prospettiva più superficiale e strettamente legata allo stile e al lessico, al fine di dare al testo la sua forma migliore. In entrambi i casi, non è tuttavia invasivo: il mio ruolo è fare domande e sollevare dubbi, mai risolverli.
  • la correzione bozze, per scovare refusi, errori di impaginazione, righe orfane o vedove, righini, errori nella numerazione dei capitoli, delle pagine o delle note, errori nel colophon o nell’indice e tutto quanto attiene più strettamente all’aspetto finale del testo. Necessito, pertanto, del testo definitivo e impaginato per la stampa, ma soprattutto delle norme redazionali, che dovranno essere fornite o concordate prima dell’inizio del lavoro.
    Data la delicatezza di questa operazione, non accetto di lavorare su testi che non abbiano già raggiunto la forma definitiva, né su testi sui quali abbia fatto un editing strutturale e/o formale, che potrebbe aver compromesso le mie capacità di vedere gli errori.
Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro. — Umberto Eco

When your story is ready for rewrite, cut it to the bone. Get rid of every ounce of excess fat. This is going to hurt; revising a story down to the bare essentials is always a little like murdering children, but it must be done. — Stephen King

Re: [Editor] Giorgia Scalise

2
Recensione copia-incollata da quella che le ho lasciato sulla pagina personale.

Sarò romantico.
Credo esistano incontri che, dopo tante fregature, meritiamo di fare: per me, Giorgia è stata uno di questi. Dal momento che certe occasioni non sono tante, bisogna tenere gli occhi bene aperti per non lasciarcele sfuggire.
Il lavoro di editor non è facile, neanche un po', e richiede una passione speciale che è solo la base di una vita dedita allo studio e al perfezionamento. Non guasta, almeno personalmente, avere tutto il carico di saggezza e sottigliezza che a me manca.
La cosa più bella di aver lavorato con lei non è tanto essere riusciti a terminare tutte le revisioni di un testo, quanto la certezza che ho, come autore, d'essere tanto cresciuto. Per me, è una faccenda inestimabile.
Ineccepibile sul lavoro, professionale, precisa e preparata. Spero che riusciremo a incastrare i nostri impegni per tanti e tanti altri romanzi, in futuro, portando in parallelo due carriere che possano accompagnarci per tutta la vita.
Come editor, non avrei potuto desiderare niente di più!
Grazie con tutto il cuore.

Aggiungo che i pareri dei miei lettori, nelle ultime settimane, mi rendono orgoglioso della scelta che ho fatto affidandomi a Giorgia. :) Il successo è qualcosa che dipende da molti altri fattori, ma la garanzia di aver fatto un buon lavoro non me la toglie nessuno! <3

Re: [Editor] Giorgia Scalise

3
Ho lavorato con Giorgia per editing di racconti e brainstorming, in entrambi i casi mi sono trovata davvero benissimo.
Nell'editing è attenta e precisa, non le sfugge niente e dà ottimi consigli su come migliorare sia la trama sia lo stile. Le sue correzioni, anche quando piuttosto consistenti, non sono mai invasive e non stravolgono il senso del testo o lo stile dell'autore, ma tirano fuori la miglior versione possibile del testo. Mi sono trovata benissimo a lavorare con lei, perché è molto professionale e disponibile al dialogo anche in caso di dubbi o domande dell'ultimo minuto.
Stessa cosa per il brainstorming. Credo che il punto di forza di Giorgia sia la sua competenza per quanto riguarda la struttura delle storie e con il brainstorming si vede tutta. Anche in questo caso è stata sempre rispettosa delle mie idee, le sue proposte erano sempre finalizzate ad aiutarmi a dare forma ai progetti nel modo più efficace.
"Looking beyond the embers of bridges glowing behind us
To a glimpse of how green it was on the other side
"

I miei racconti
Il mio romanzo d'esordio, The Glitch

Re: [Editor] Giorgia Scalise

4
Abbiamo lavorato all'editing di un mio racconto che ha vinto il Mezzogiorno d'Inchiostro. Sono rimasto da subito colpito dalla rapidità e dalla precisione di Giorgia. Ha fatto un lavoro di ottima qualità; è stata esaustiva e disponibile e ha sollevato una serie di questioni a cui non avrei mai pensato da solo, è stato illuminante e stimolante. Dopo esserci rimbalzati il racconto un po' di volte, mi trovo soddisfatto del risultato finale: il racconto è migliorato, ma non è stato denaturato. Giorgia mi ha aiutato a pulire sbavature stilistiche e di trama e a mettere in ordine i diversi passaggi per arrivare a dire la stessa cosa ma in una maniera più efficiente. Ho avuto modo di conoscere un'editor molto competente.

Re: [Editor] Giorgia Scalise

5
Aggiornamento
Social:  Linkedin - Instagram - Goodreads

Sito web: Una editor tra le righe

Servizi: Oltre a schede di lettura, brainstorming (o coaching che dir si voglia), editing e correzione di bozze [vedi sopra], da oggi offro anche il servizio di impaginazione per qualunque tipo di testo.

Contatti: Per informazioni o per un preventivo gratuito puoi contattarmi attraverso il form del sito o all'e-mail unaeditortralerighe@gmail.com; in base alle esigenze, puoi richiedere una prova gratuita e/o una (video)chiamata conoscitiva per valutare insieme il percorso da fare insieme per dare al tuo testo la sua forma migliore.
Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro. — Umberto Eco

When your story is ready for rewrite, cut it to the bone. Get rid of every ounce of excess fat. This is going to hurt; revising a story down to the bare essentials is always a little like murdering children, but it must be done. — Stephen King

Re: [Editor] Giorgia Scalise

6
Con Giorgia abbiamo lavorato su un mio dattiloscritto, prima con un generico brainstorming e poi scendendo sugli aspetti della struttura e dei personaggi. Si è dimostrata fin da subito attenta e precisa a cogliere ogni dettaglio o incongruenza, proponendomi le problematiche e lasciandomi scegliere le soluzioni più appropriate senza interferire troppo.
Ritengo Giorgia una persona preparata, seria e con cui ci si può confrontare apertamente per qualsiasi dubbio. Consigliata!
Santa Kultura
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”

cron