[Editor] Roberta Vacca

1
Nome: Roberta Vacca
Professione: Editor
Sito web: Roberta Vacca Editor
Social: Instagram: @robertavaccaeditor LinkedIn: Roberta Vacca

Servizi Offerti: Mi occupo di valutazione, correzione di bozze nonché editing strutturali di documenti, opere narrative (manoscritti in prima stesura, così come già editi), tesi di laurea, saggi, opere teatrali.
Per onor di conoscenza, non opero come ghostwrier (ne sottolineo la dinamica, poiché contattata in passato più spesso per tal richiesta).
Il range prezzi varia da 1€ per cartella editoriale a 5€ in caso di editing strutturale.

Contatti
Sempre disponibile ai colloqui conoscitivi sia telefonici che via email, prediligo due chiacchiere dal vivo, per poter permettere di conoscermi a chiunque ne sentisse la necessità, prima di affidarmi la propria opera.

WhatsApp: +39 3495164123
Email: smm.robertavacca@gmail.com

Ho collaborato con case editrici (editor ed editori), con autori formati, esordienti, ma anche scrittori di primo pelo, con i quali ho intrapreso i più importanti percorsi formativi sia personali che professionali. Sono diventata consulente, nel tempo, aiutando anche figure professionali come la mia ad affinare i sensi e le competenze.
Sono una persona precisa, positiva e propositiva. Paziente, il mio approccio al lavoro è ordinato, coerente e strutturato, ma non manca della piena emotività che desidero resti in chiunque voglia affidarsi a me.
Amo la lingua italiana e sono una fiera sostenitrice della stessa; ne promuovo la corretta divulgazione ed espressione, e in fondo questo non è che un lavoro nato per esaltarne la bellezza.
I servizi editoriali sono dedicati prevalentemente agli autori, una categoria che ritengo vada protetta, ascoltata e soprattutto accompagnata.

SERVIZI EDITING
  • Analisi valutativa testo
L'analisi valutativa consiste nella lettura del testo proposto con conseguente compilazione di una scheda che va a focalizzarsi su diversi parametri generali.
I parametri sono:
- Grammatica (che comprende sintassi, ortografia, semantica, punteggiatura)
Per questo parametro sarà data una valutazione globale, tendenzialmente espressa con un punteggio calmirato alla bontà dell'opera, con segnalazione delle problematiche ricorrenti, quelle inaccettabili, i refusi dati da distrazione. Porterò esempi che possano aiutare alla correzione autonoma del testo, senza l'intervento necessario di un professionista.
- Stile
- Contenuto


L'autore del testo dovrà essere consapevole che l'unico modo per limare l'opera è lavorare di gran lena per mettere a frutto i consigli ricevuti, correggendoli a partire dalle segnalazioni fatte. Non vi sarà mai intervento di questo professionista sull'opera.
  • Correzione di bozze
Questo servizio è indicato per tutti coloro che hanno un testo finito a proprie mani e hanno necessità di correggerlo dal punto di vista strettamente formale: sintassi, semantica, ortografia, punteggiatura, refusi di formattazione.
Non è un servizio di editing strutturale, ma un accompagnamento alla pulizia globale dello scritto, in modo da permettere allo stesso di emergere nel suo stile, acquisendo coerenza.
  • Editing
Concordata una lettura sommaria e preliminare dell'opera, il servizio di editing va a intaccare la struttura interna della stessa, senza mai mancare di porre attenzione alla parte formale (grammatica, sintassi, semantica, punteggiatura): essa sarà pertanto perfettamente condivisa, dopo la pulizia che vi si apporterà.
L'editing si concentra sulle modificazioni che riguardano la trama e lo sviluppo della stessa, i personaggi, l'ambientazione, e si sofferma su specifici parametri:
- Coerenza interna
L'organizzazione della struttura del testo. Se la coerenza interna è di elevato spessore, l'autore è stato in grado di dare un senso a ciò che ha composto, permettendo al lettore di comprenderne appieno la volontà.
Qualora non fosse necessario un intervento, sarà mia premura segnalarlo prima di erogare il servizio, evitando una spesa inutile a chi vorrà richiederla.
- Capacità espressiva
Mettere in parole sensazioni, stati d'animo ed emotività, riuscendo a infonderne il significato profondo anche nel lettore.
Anche in questo caso, una lettura preliminare del testo mi permetterà di sapere se il testo ha necessità di rifiniture.
- Definizione dello stile
La peculiarità distintiva dell'autore, nonché presenza nel suo prodotto di segnali che indichino uno specifico stile personale. L'individualità sarà ben delineata in testi con evidente proprietà di linguaggio, nonché padronanza della comunicatività.
Come per i parametri precedenti, qualora il testo non necessitasse di intervento sarà mia cura comunicarlo in sede preliminare.
- Contenuto
Un contenuto equilibrato, coinvolgente, soddisfacente da un punto di vista emotivo, descrittivo, nonché narrativo e dell'azione, è ritenuto eccellente. I personaggi saranno altamente caratterizzati, così come l'ambientazione strutturata. La lettura non risulta pesante e la scorrevolezza del testo viene rilevata non solo dalla sua struttura di base, ma soprattutto dal senso intrinseco del testo stesso. La capacità dell'autore di mantenere ancorato il lettore alla storia sarà l'obiettivo finale cui si porrà l'attenzione.
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”