Nome: Francesco Avella.
Professione: Social Media Manager.Sito web: https://www.linkedin.com/pulse/social-media-manager-per-scrittori-francesco-avella/
Social: https://www.instagram.com/francescoavellalibriescrittori/
Servizi Offerti: Gestione dei profili social e ricerca di book-influencer.
Sono un Social Media Manager freelance, principalmente per scrittori, editori e artisti.
Fino ad ora (23 luglio) sono stato assunto da undici scrittori, una casa editrice e un noto compositore di musica classica.
Se volete info su chi sono i miei clienti (per capire, ad esempio, se ho lavorato per scrittori che scrivono il vostro stesso genere di libri o se hanno pubblicato con i vostri stessi editori), le trovate sul mio Profilo LinkedIn.
Per formarmi ho frequentato vari corsi di digital marketing, potete vedere gli attestati sempre su LinkedIn.
Di recente, ho frequentato la prima edizione del corso "L'Ufficio Stampa e i Social Media in Editoria" dell'Agenzia Letteraria Herzog.
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Il mio lavoro consiste nel gestire e riempire di contenuti i profili social di chi mi assume.
In particolare, gestisco la Pagina Facebook (che può anche essere gestita insieme all'autore) e un Profilo Instagram (che creo e gestisco da solo, a meno che l'autore non abbia già un suo profilo e voglia farmi co-gestire questo).
Lavoro sia come Social Media Manager che come Social Media Strategist; nel primo caso (Manager) gestisco i social degli autori al loro posto, mentre nel secondo (Strategist) faccio solo una consulenza strategica, dando all'autore il materiale da pubblicare per conto suo.
In pratica, se vuoi che sia io a gestire i tuoi profili social, mi assumerai come Manager, mentre se vuoi gestire da solo i tuoi profili e avere solo un supporto strategico, mi assumerai come Strategist.
In sintesi, ecco cosa faccio come Manager:
1. Creo post (di solito si tratta di immagini) con le frasi tratte dai libri dell'autore e altro materiale e li pubblico su Facebook/Instagram, in modo da tenere attivi i profili con 3-4 post a settimana; in genere pubblico lunedì, mercoledì e venerdì, ma posso personalizzare il calendario editoriale in base alle esigenze di chi mi assume.
2. Su Instagram, creo un profilo dedicato all'autore (o gestisco quello che ha già, se preferisce), carico almeno 3 immagini a settimana per tenerlo attivo e seguo profili di lettori e appassionati dei temi trattati dall'autore; scrivo ad alcuni profili di lettori per chiedere se vogliono leggere e recensire sul proprio profilo i libri dell'autore (a volte, accettano chiedendo in cambio una copia cartacea a spese dell'autore; è sufficiente ordinare una copia su Amazon inserendo l'indirizzo di spedizione del lettore) e cerco di collaborare con i book-influencer che si occupano di letteratura.
Inoltre, pubblicizzo l'autore anche sul mio Profilo Instagram seguito da centinaia di lettori.
3. Su Facebook, dal momento che la Pagina si può co-gestire, in genere mi occupo di postare i contenuti e l'autore, se vuole, li condivide nei Gruppi che frequenta; la collaborazione è la scelta ideale, soprattutto perché di solito ci sono commenti da parte di chi vede i post ed è meglio che sia l'autore stesso a relazionarsi con i lettori; per far crescere i like alla Pagina l'ideale sarebbe usare le Ads, ma è una scelta facoltativa, di solito lavoro postando 3-4 contenuti a settimana e l'autore, se vuole, sceglie autonomamente se investire dei soldi su post specifici (se non sa come fare, posso spiegarglielo io).
In sintesi, ecco cosa faccio come Strategist:
1. Creo una Social Media Strategy per l'autore, vale a dire una strategia che consiste nello stabilire quali possono essere i suoi potenziali lettori, quali hashtag usare, quali immagini sono più adatte per creare contenuti e qualsiasi altra cosa per dare all'autore una "mappa" da seguire, delle indicazioni utili a raggiungere più lettori.
2. Ottenendo il PDF dei libri dell'autore, andrò a prendere estratti da allegare alle immagini da condividere sui social; quindi, all'autore manderò per email sia le immagini da pubblicare che gli estratti da allegare, così avrà sempre del materiale disponibile per pubblicare almeno 3-4 post a settimana.
3. Avendo fatto esperienza con vari autori e avendo anche creato collaborazioni con lettori e book-influencer, potrò dare all'autore diversi contatti su Instagram per ottenere recensioni e pubblicità (in genere, in cambio di una copia gratuita dei libri, da regalare appunto a lettori e book-influencer che li recensiranno sui loro profili).
4. Pubblicizzerò l'autore anche sul mio profilo Instagram.
Per info su quanto chiedo al mese, esempi di profili gestiti e altro, vi rimando all'articolo su LinkedIn.