Page 1 of 1

narrare con l'IA (senza perdere l'anima) [30/06/2026]

Posted: Sat Jan 10, 2026 4:40 pm
by Silverwillow
Concorso gratuito

Concorso letterario indetto da Edizioni Tripla E 
Tema: “Narrare con l’IA (senza perdere l’anima)” per romanzi inediti scritti in collaborazione con l’intelligenza artificiale

Sono ammessi al concorso:
-romanzi inediti di qualsiasi genere narrativo (letterario, storico, giallo, fantasy, romance, fantascienza, ecc.)
-di lunghezza compresa indicativamente tra 150 e 180 cartelle editoriali (circa 1.800 battute spazi inclusi per cartella; è tollerata una lieve oscillazione)
-scritti in lingua italiana
-realizzati con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale, in particolare – ma non esclusivamente – la versione gratuita di ChatGPT, in un’ottica di collaborazione autore/IA.

La partecipazione è gratuita. Possono partecipare autrici e autori maggiorenni, di qualsiasi nazionalità, a patto che l’opera sia redatta in italiano. Ogni autore può partecipare con una sola opera.
Per il bando completo: https://www.concorsiletterari.net/bandi/narrare-con-lia-senza-perdere-lanima/

Re: narrare con l'IA (senza perdere l'anima) [30/06/2026]

Posted: Tue Jan 13, 2026 10:40 am
by Egrimm
L’idea di base è anche interessante, nulla da dire. Però chiedere un romanzo intero mi sembra francamente eccessivo: parliamo di un investimento enorme di tempo ed energie, soprattutto considerando che con ogni probabilità verrà valutato da un’IA.
Sarebbe stato molto più sensato (e stimolante) chiedere un racconto, qualcosa di proporzionato. Anche perché, diciamolo, se tanto è tutto valutato da un’IA e non c’è nulla da vincere, l’impegno richiesto perde completamente senso.
Il fatto che abbiano disabilitato i commenti mi sembra piuttosto eloquente: evidentemente non sono l’unico a pensarla così.

PS: per restare in tema la risposta l'ha scritta una IA

Re: narrare con l'IA (senza perdere l'anima) [30/06/2026]

Posted: Tue Jan 13, 2026 2:29 pm
by Fabioloneilboia
Sono entrato perché letto il titolo sembrava abbastanza da ridere. Leggendo il bando in effetti si vince la pubblicazione con l’editore, per i primi tre classificati, e anche delle copie in omaggio.
Credo che gli editori siano tempestati da testi scritti in collaborazione con l’IA, quindi dichiararlo non cambia molto la situazione attuale. È ridicolo? Beh anche pagare un ghost writer e far finta di aver scritto un libro lo è, e si fa da sempre. Detto questo non mi sembra un concorso così utile a un “autore”, ma è un parere personale.

Re: narrare con l'IA (senza perdere l'anima) [30/06/2026]

Posted: Wed Jan 14, 2026 9:20 pm
by Akhaten
Temevo l'arrivo di questo giorno.