Page 1 of 1

Lifebility for humanities IV edizione [31/03/2026]

Posted: Sun Jan 04, 2026 4:39 pm
by Kikki
Concorso gratuito

Il tema del concorso: applicare l’etica nel quotidiano attraverso uno degli elementi di Etica Lions per migliorare la vivibilità e l’integrazione in una delle seguenti declinazioni:
•             equità sociale;
•             equità tra le generazioni;
•             lotta al bullismo;
•             equità tra nord e sud del mondo;
•             salvaguardia dell’ambiente.
Le declinazioni dell’etica sopra riportate, infatti, potrebbero essere riconducibili anche agli ambiti di responsabilità sociale delle organizzazioni economiche, raggruppati sotto gli acronimi ESG (Environment – Social – Governance) e CSR (Corporate Social Responsibility).
I candidati dovranno redigere in lingua italiana, alternativamente:
•             un racconto di 15 cartelle massimo (La cartella editoriale o tipografica è una pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute), dove per battuta intendiamo il singolo carattere digitato, compresi i caratteri speciali, tutta la punteggiatura e gli spazi tra le parole).
•             una graphic novel di 15 pagine massimo in formato Jpg contenenti un numero di immagini funzionali ad un adeguato racconto e comunque non meno di 4 immagini per pagina.
L’elaborato dovrà avere attinenza al mondo del lavoro, per evidenziare come l’affermazione dei principi dell’etica possa contribuire al miglioramento della società.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e avrà svolgimento attraverso il sito www.lbhumanities.com nella sezione “PARTECIPA AL CONCORSO”.
I partecipanti dovranno accedere al sito e seguire le istruzioni per registrarsi e partecipare al concorso.
La domanda di partecipazione sarà considerata valida se perverrà all’indirizzo mail info@lbhumanities.com entro le ore 16:00 del giorno 31 marzo 2026 con i seguenti documenti:
a)            il modulo di partecipazione che si trova sul sito www.lbhumanities.com nella sezione “partecipa al concorso”;
b)           il racconto in formato PDF o la graphic novel in formato JPG;
c)            curriculum vitae dell’autore;
d)           documento di identità dell’autore
e)            modulo privacy completato e firmato.

PREMI
Il racconto vincente si aggiudicherà un premio in denaro di euro 1.500 al lordo delle imposte e il suo autore parteciperà al “Lions Day with the United Nations” del 2027 a New York o in Europa (il viaggio previsto per massimo due persone). Tale viaggio non è in ogni caso convertibile in denaro. Il secondo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di euro 500 al lordo delle imposte e la partecipazione ad un corso di scrittura erogato dalla Scuola Holden (Torino). Il terzo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di euro 500 al lordo delle imposte.

A questo link trovate tutte le altre informazioni necessarie a partecipare  :libro: