[Lab6] Chez Mao – Pt.3

1
(1) [Lab6] Sete - Costruttori di Mondi


[Lab6] Chez Mao – Pt.3

Guardare la sua nudità disarmata era come rubare qualcosa che non era stata offerta.
Si alzò dal divano, compì i passi che lo separavano dalla ragazza: si chinò, prese i lembi del sacco a pelo e la ricoprì come fosse una bimba che si era scoperta nel sonno.
Dagli altri vennero risatine e commenti salaci, che lui ignorò: non volle replicare, non ne aveva voglia, tanto non avrebbero capito.
Lei continuava a dormire abbandonata al sogno colorato della sua mente, mentre in quei pensieri impastati dal fumo, lui, sentiva di aver ridestato, dentro sé, qualcosa col sapore d'innocenza passata.
Qualcosa che non avvertiva più da tempo, e credeva perduta.

C'erano anche altre due sensazioni, che lo sballo mescolava in emozioni tra loro incompatibili come l'acqua e l'olio: avvertiva una compassione cosmica per l'intera umanità, intorpidita dal sonno cieco del proprio cinismo, che ricordava da vicino l'amore universale raggiunto nel risveglio del “nirvana”.
La seconda, inconfessabile anche a lui stesso, era che a dispetto d'una riluttanza dettata da fattori igienici, lui, Cavalla, la stava desiderando.

Si trovò a pensare, con vergogna, che se fossero stati soli in quella stanza, puzza o no, si sarebbe chinato a baciarlo, quel fiore sgualcito e carnoso.
E in bocca gli parve di sentire il sapore caldo e sapido di quella carne d’angelo sfiorito.

(Fine)

Re: [Lab6] Chez Mao – Pt.3

3
@Monica ha scritto: :ola: Bravissimo @Nightafter degna conclusione. 
Il racconto mantiene dall’inizio alla fine la cifra nostalgica. I personaggi bucano il foglio, difettosi, umani, veri. Le sensazioni sono vivide e pare di provarle leggendo. Oserei dire che c’è del vissuto in queste pagine ed è reso magnificamente. 
La chiusa è straordinaria.
Oggesù mia dolcissima amica,
tu vuoi confondermi, tre commenti ai tre capitoli della mia storia, tutti in un crescendo di ovazioni entusiaste.
Non fossi maritato da mezzo secolo, non potrei far altro che chiedere la tua mano.
Mi fa rabbia di non poter far leggere questi tuoi (immeritati) complimenti a quella insensibile lettrice che ho per moglie, la quale da sempre mi ritiene inferiore letterariamente al bieco Fabio Volo.
Ma sappiamo che nemo è profeta in patria, quindi non me ne faccio un crucio più che tanto.
Grazie infinite per la cortesia con cui mi leggi e la follia con cui mi apprezzi.
Un grande abbraccio  <3 <3 <3 <3 <3

Re: [Lab6] Chez Mao – Pt.3

4
Nightafter ha scritto: C'erano anche altre due sensazioni, che lo sballo mescolava in emozioni tra loro incompatibili come l'acqua e l'olio: avvertiva una compassione cosmica per l'intera umanità, intorpidita dal sonno cieco del proprio cinismo, che ricordava da vicino l'amore universale raggiunto nel risveglio del “nirvana”.
Ottimo paragrafo. Inutile perderci in banali complimenti (capace, io, solo di renderli stucchevoli per la lunga sequenza che potrei tirare fuori). Leggerti è stato un tuffo nell'umanità malata (quando il "fumo obliante" pareva potesse portare lontano), dove un barlume di sano sentimento emerge come la famosa strofa "dal letame nacono i fior" (parole di De Andrè). Posso solo dirti che rispetto alla sinossi il pezzo risulta più ricco, realistico e di forte impatto sia come narrazione che come contenuto. Nel riassumere il tuo progetto di scrittura, infattti, sembravi puntare più sulla "jam session (ci avevi descritto chi suonava cosa con molta precisione), mentre nel racconto questa rimane in secondo piano, ovvero diventa solo il pretesto per raccontare molto di più. Il tuo pezzo merita l'attenzione di molti lettori, e mi auguro – per loro – vi inciampino sopra. 

Nient'altro da aggiungere. 
Rispondi

Torna a “Racconti a capitoli”