Pubblicare racconti sul proprio blog

1
Buonasera!

Spero di non aver sbagliato sezione, in caso chiedo perdono in anticipo.

Scrivo perché da qualche tempo accarezzo l'idea di pubblicare racconti (miei ma anche di altri) sul mio blog e, da paranoica quale sono, mi sto chiedendo quali e quanti siano gli aspetti legali di cui devo essere informata.

Sono del tutto ignorante in materia, l'unica cosa che ho capito (leggendo in rete) è che non è necessario aprire partita iva nel caso non ci siano ritorni economici e fin qui è molto bello. Ma non so nulla riguardo le responsabilità del titolare ed eventuali azioni a propria tutela; onestamente non so nemmeno se di questi aspetti devo preoccuparmene io oppure se competono a Wordpress, che ospita il blog. Insomma, sono davvero confusa.

Voi sapreste consigliarmi? :)

Re: Pubblicare racconti sul proprio blog

2
Ciao @Va.Le , nel blog puoi pubblicare ovviamentei tuoi racconti senza alcun problema, ma per i racconti altrui devi farti rilasciare una liberatoria o un consenso scritto e firmato (sempre meglio), per dare prova, in caso di necessità, che non stai violando alcun diritto d'autore di terze parti.
Ovviamente il nome degli altri autori deve essere presente sui rispettivi racconti.
Tieni conto che qualsiasi racconto che tu o altri pubblicherete sul tuo blog è a tutti gli effetti... pubblicato, appunto, per questo motivo perderà il carattere di inediticità nella partecipazione a eventuali concorsi.
Per quanto riguarda, invece, la violazione da parte di terzi (gente che viene a "saccheggiare" i racconti dal tuo blog per ripubblicarli altrove), ovviamente l'autore del racconto e tu stessa, se si tratta del tuo, potete denunciare il responsabile del furto. Per maggiore sicurezza, puoi scrivere un disclaimer sul tuo blog, dichiarando che i diritti (morali e patrimoniali) delle opere pubblicate sono interamente dei rispettivi autori.
Oppure puoi apporre sul tuo blog, in home page, una licenza CC (creative commons) che spieghi l'uso (come anche il non uso) che i terzi possono fare o meno di ciò che vi è pubblicato.
Qui puoi trovare un po' di informazioni in merito.
Questo, ovviamente, non può garantirti al 100% che nessuno prelevi il materiale dal tuo blog per ripubblicarlo da altre parti, ma giuridicamente la licenza ti offre qualche tutela in più nel caso in cui tu (o gli altri autori interessati) lo scopra.

Re: Pubblicare racconti sul proprio blog

3
Grazie mille @ElleryQ, approfondirò sia il link che le licenze CC.

In realtà non sono preoccupata che qualcuno "rubi" i miei racconti perché, proprio per dormire sonni tranquilli, in genere non inserisco elementi troppo originali (che riservo ai romanzi). Ho più paura di essere denunciata io per eventuali commenti postati da altri o perché il racconto di qualcun altro viene appunto plagiato; insomma, vorrei prendere le precauzioni necessarie per non essere attaccabile.

Re: Pubblicare racconti sul proprio blog

4
Va.Le ha scritto: gio gen 21, 2021 10:19 am Ho più paura di essere denunciata io per eventuali commenti postati da altri o perché il racconto di qualcun altro viene appunto plagiato; insomma, vorrei prendere le precauzioni necessarie per non essere attaccabile.
Circa i commenti postati da altri, l'autore del contenuto è l'unico penalmente responsabile. Tuttavia, se tu non te ne dissoci pubblicamente o non intervieni per moderare, divieni responsabile indiretta e quindi lo sei civilmente, non penalmente. Hai la responsabilità civile del gestore dei contenuti.
Se poi la persona danneggiata dal commento ti richiede espressamente la rimozione e tu non lo fai, o, peggio ancora, partecipi e fomenti la discussione, divieni complice e quindi penalmente responsabile dell'atto omissorio o istigatorio.
Quindi devi fare attenzione a questo e magari inserire una moderazione preventiva. La pubblicazione di qualsiasi commento può quindi essere subordinata alla tua approvazione.

Circa il plagio del racconto altrui, oltre a inserire disclaimer e licenze CC, purtroppo non puoi fare altro. In tal caso tu non puoi essere responsabile del "furto" e penalmente ne risponde solo chi l'ha commesso. Il diretto interessato (autore del racconto) può ovviamente rivalersi contro costui, non contro di te, ma puoi rivalerti anche tu se, per qualche motivo, tu o il tuo blog ne avete ricevuto un danno d'immagine.
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”