Ho rifiutato il primo contratto. Ho fatto bene?
Posted: Thu Oct 02, 2025 11:11 am
Premessa:
ieri pomeriggio ho inviato il manoscritto; questa mattina ho ricevuto, senza preavviso, una telefonata dall’editore. Si è presentato dicendo di aver dato «uno sguardo» al testo e ha dichiarato di volerlo pubblicare. Nel corso della telefonata l’editore ha chiarito che l’onere della promozione ricadrebbe soprattutto su di me: non ha parlato di ufficio stampa, rete di promozione o piano marketing strutturato, ma di iniziative personali e locali, come organizzare una presentazione nel bar di zona «dove mi conoscono», occuparmi in autonomia della grafica di una locandina e coprire persino piccoli costi vivi, come offrire i caffè ai presenti. Conclusa questa premessa operativa, mi ha inviato subito il contratto da esaminare. Riepilogo nella maniera più succinta che posso indicando i punti salienti.
Diritti ceduti e ambito: Cessione esclusiva, integrale e mondiale di tutti i diritti necessari alla pubblicazione e allo sfruttamento commerciale dell’opera, per qualsiasi formato, edizione, marchio del gruppo, senza limitazioni spaziali o di tipologia.
Durata e rinnovo: Cessione immediata valida per l’intera durata; rinnovo automatico di 5 anni in 5 anni salvo disdetta via PEC/Raccomandata con 6 mesi di preavviso.
Tiratura e stampati: Diritto dell’editore di stampare con minimo 100 esemplari; quantità, ristampe, edizioni, tipologie e formati a sua discrezione per il «buon andamento» dell’opera.
Diritti di adattamento e secondari: Solo l’editore può concludere accordi; all’autore spettano percentuali sui «guadagni netti» per licenze a terzi: cinema/teatro 25%; ebook e formati digitali 30%; traduzioni/estero 20%; edizione ad altro editore in Italia 10%; audio/video incl. audiobook e podcast 10%; radio/TV e riproduzioni discografiche 15%; introiti pubblicitari 10%; applicazioni/merchandising 20%; 30% su ogni diritto secondario non elencato.
Clausola risolutiva espressa e cause: L’editore può risolvere per: violazioni contrattuali; «riscontro di mercato tendente allo zero»; mancata attività dell’autore a sostegno dell’opera; pubblicazione da parte dell’autore di opera collegata/simile o con parti del testo; pubblicazione di altra opera (anche diversa) nei primi 3 mesi dalla pubblicazione senza autorizzazione; recupero anticipi e trattenuta di eventuali crediti dell’autore «a titolo di penale», salvo maggior danno.
Risoluzione su richiesta dell’autore e penali economiche:
Uscita «fuori catalogo» su richiesta dell’autore con applicazione di penali: 1.000 € + IVA a titolo di «lucro cessante» in ogni caso; + 750 € + IVA se l’opera è stata presa in carico dalla Redazione; + 1.500 € + IVA se è stato avviato il «giro di bozze»; dopo la messa in stampa: ulteriori 3.000 € + IVA oltre al costo vivo tipografico (come da fattura); se già pubblicata: si aggiungono i costi di ritiro dal commercio, calcolati come prezzo di copertina × numero copie ritirate.
Presa in carico, consegne, bozze e altri addebiti: Consegna «bozza di inizio lavorazione» in Word, conforme a norme redazionali; addebito 250 € + IVA «spese redazionali» se non conforme (conguagliate con royalties). Sostituzione del testo a lavorazioni avviate o in «girobozze»: 500 € + IVA anticipati e ricalcolo tempistiche. Giro bozze: previste 2 bozze; bozze extra su richiesta autore: 150 € + IVA per ciascuna per modifiche testuali; fino a 300 € + IVA per modifiche strutturali/immagini. Mancato «OK si stampi» nei tempi: l’editore può risolvere con effetto immediato e ha diritto di recuperare tutte le somme di art. 8.3, oltre eventuali danni d’immagine.
Prezzo di copertina, sottocosto e giacenze: Prezzo determinato dall’editore; modificabile dopo 6 mesi senza comunicazione; dopo 36 mesi l’editore può vendere giacenze «sottocosto» (sconto del 70% o più) e in tal caso «l’Autore non avrà diritto» a compensi; l’autore può acquistare le stesse copie con sconto 75%.
Rendiconti, royalties e pagamenti: Primo rendiconto annuale entro il 28 febbraio dell’anno in cui sono trascorsi almeno 12 mesi dalla pubblicazione; rendiconto anticipato solo su soglie di vendite nello store (100/500 copie), poi conguaglio. Royalties: prime 300 copie 5%; poi cartaceo 15% fino a 1.999; 20% tra 2.000–9.999; 25% oltre 10.000; ebook/audio 20% (salva diversa pattuizione se già corrisposti compensi ex art. 7); calcolo sulle «entrate effettive» dell’editore al netto di costi a terzi, forfettizzati in Appendice C: punto vendita 40%; distributore 13%; propaganda 10%; logistica 3%; IVA 4%. Pagamenti: saldo a 90 giorni f.m.; se senza P.IVA, ricevuta con ritenuta; trattenuta fissa 5 € per spese bancarie/segretaria; soglia minima di versamento 150 € (importi inferiori restano a credito).
Opzione su opere future: Diritto di opzione dell’editore per opere di medesimo genere/tema o «in concorrenza», per 5 anni; se non esercitata entro 3 mesi dalla consegna di una determinata opera, l’autore riacquista disponibilità solo di quella opera, restando l’opzione sulle altre fino a scadenza.
Gestione magazzino a scadenza/risoluzione: Dopo la scadenza o la risoluzione, l’editore può continuare a vendere per 12 mesi; oltre, solo fino a esaurimento giacenze, senza ulteriori stampe.
ieri pomeriggio ho inviato il manoscritto; questa mattina ho ricevuto, senza preavviso, una telefonata dall’editore. Si è presentato dicendo di aver dato «uno sguardo» al testo e ha dichiarato di volerlo pubblicare. Nel corso della telefonata l’editore ha chiarito che l’onere della promozione ricadrebbe soprattutto su di me: non ha parlato di ufficio stampa, rete di promozione o piano marketing strutturato, ma di iniziative personali e locali, come organizzare una presentazione nel bar di zona «dove mi conoscono», occuparmi in autonomia della grafica di una locandina e coprire persino piccoli costi vivi, come offrire i caffè ai presenti. Conclusa questa premessa operativa, mi ha inviato subito il contratto da esaminare. Riepilogo nella maniera più succinta che posso indicando i punti salienti.
Diritti ceduti e ambito: Cessione esclusiva, integrale e mondiale di tutti i diritti necessari alla pubblicazione e allo sfruttamento commerciale dell’opera, per qualsiasi formato, edizione, marchio del gruppo, senza limitazioni spaziali o di tipologia.
Durata e rinnovo: Cessione immediata valida per l’intera durata; rinnovo automatico di 5 anni in 5 anni salvo disdetta via PEC/Raccomandata con 6 mesi di preavviso.
Tiratura e stampati: Diritto dell’editore di stampare con minimo 100 esemplari; quantità, ristampe, edizioni, tipologie e formati a sua discrezione per il «buon andamento» dell’opera.
Diritti di adattamento e secondari: Solo l’editore può concludere accordi; all’autore spettano percentuali sui «guadagni netti» per licenze a terzi: cinema/teatro 25%; ebook e formati digitali 30%; traduzioni/estero 20%; edizione ad altro editore in Italia 10%; audio/video incl. audiobook e podcast 10%; radio/TV e riproduzioni discografiche 15%; introiti pubblicitari 10%; applicazioni/merchandising 20%; 30% su ogni diritto secondario non elencato.
Clausola risolutiva espressa e cause: L’editore può risolvere per: violazioni contrattuali; «riscontro di mercato tendente allo zero»; mancata attività dell’autore a sostegno dell’opera; pubblicazione da parte dell’autore di opera collegata/simile o con parti del testo; pubblicazione di altra opera (anche diversa) nei primi 3 mesi dalla pubblicazione senza autorizzazione; recupero anticipi e trattenuta di eventuali crediti dell’autore «a titolo di penale», salvo maggior danno.
Risoluzione su richiesta dell’autore e penali economiche:
Uscita «fuori catalogo» su richiesta dell’autore con applicazione di penali: 1.000 € + IVA a titolo di «lucro cessante» in ogni caso; + 750 € + IVA se l’opera è stata presa in carico dalla Redazione; + 1.500 € + IVA se è stato avviato il «giro di bozze»; dopo la messa in stampa: ulteriori 3.000 € + IVA oltre al costo vivo tipografico (come da fattura); se già pubblicata: si aggiungono i costi di ritiro dal commercio, calcolati come prezzo di copertina × numero copie ritirate.
Presa in carico, consegne, bozze e altri addebiti: Consegna «bozza di inizio lavorazione» in Word, conforme a norme redazionali; addebito 250 € + IVA «spese redazionali» se non conforme (conguagliate con royalties). Sostituzione del testo a lavorazioni avviate o in «girobozze»: 500 € + IVA anticipati e ricalcolo tempistiche. Giro bozze: previste 2 bozze; bozze extra su richiesta autore: 150 € + IVA per ciascuna per modifiche testuali; fino a 300 € + IVA per modifiche strutturali/immagini. Mancato «OK si stampi» nei tempi: l’editore può risolvere con effetto immediato e ha diritto di recuperare tutte le somme di art. 8.3, oltre eventuali danni d’immagine.
Prezzo di copertina, sottocosto e giacenze: Prezzo determinato dall’editore; modificabile dopo 6 mesi senza comunicazione; dopo 36 mesi l’editore può vendere giacenze «sottocosto» (sconto del 70% o più) e in tal caso «l’Autore non avrà diritto» a compensi; l’autore può acquistare le stesse copie con sconto 75%.
Rendiconti, royalties e pagamenti: Primo rendiconto annuale entro il 28 febbraio dell’anno in cui sono trascorsi almeno 12 mesi dalla pubblicazione; rendiconto anticipato solo su soglie di vendite nello store (100/500 copie), poi conguaglio. Royalties: prime 300 copie 5%; poi cartaceo 15% fino a 1.999; 20% tra 2.000–9.999; 25% oltre 10.000; ebook/audio 20% (salva diversa pattuizione se già corrisposti compensi ex art. 7); calcolo sulle «entrate effettive» dell’editore al netto di costi a terzi, forfettizzati in Appendice C: punto vendita 40%; distributore 13%; propaganda 10%; logistica 3%; IVA 4%. Pagamenti: saldo a 90 giorni f.m.; se senza P.IVA, ricevuta con ritenuta; trattenuta fissa 5 € per spese bancarie/segretaria; soglia minima di versamento 150 € (importi inferiori restano a credito).
Opzione su opere future: Diritto di opzione dell’editore per opere di medesimo genere/tema o «in concorrenza», per 5 anni; se non esercitata entro 3 mesi dalla consegna di una determinata opera, l’autore riacquista disponibilità solo di quella opera, restando l’opzione sulle altre fino a scadenza.
Gestione magazzino a scadenza/risoluzione: Dopo la scadenza o la risoluzione, l’editore può continuare a vendere per 12 mesi; oltre, solo fino a esaurimento giacenze, senza ulteriori stampe.