Pagina 1 di 1

Avvisare le altre Case Editrici?

Inviato: mar mar 26, 2024 10:54 pm
da Vitt87
Salve a tutti, non so se ho inserito il topic nella sezione corretta. Da alcuni giorni ho firmato un contratto per il mio libro. Mi chiedevo se bisognasse avvisare le C.E. a cui ho mandato il manoscritto del fatto che ormai ho firmato altrove oppure se non si usa farlo.
In questo secondo caso, come rispondere ad eventuali risposte positive che mi arriveranno da adesso in poi?

Re: Avvisare le altre Case Editrici?

Inviato: mer mar 27, 2024 1:18 am
da ElleryQ
Vitt87 ha scritto: Mi chiedevo se bisognasse avvisare le C.E. a cui ho mandato il manoscritto del fatto che ormai ho firmato altrove oppure se non si usa farlo.
Diciamo che cortesia vorrebbe fossero avvisate, ma non è un obbligo. È solo una forma facoltativa di rispetto. Però se ti rendi conto che è già trascorso del tempo dall'invio della tua proposta ed è tale da far ritenere vi sia una mancanza d'interesse, allora è inutile farlo. Per esempio, alcune CE scrivono espressamente sul loro sito che trascorsi tot mesi dall'invio del manoscritto (le tempistiche variano da un minimo di 1 mese a un massimo di 6) questo si intende rifiutato. In tal caso, se ti regoli che i tempi sono già trascorsi è inutile scrivere.
Vitt87 ha scritto: In questo secondo caso, come rispondere ad eventuali risposte positive che mi arriveranno da adesso in poi?
Ringrazi per il loro interesse, ti dichiari dispiaciuto per dover declinare la proposta e fai presente che hai appena firmato con un altro editore. 😉

Re: Avvisare le altre Case Editrici?

Inviato: mer apr 03, 2024 10:41 am
da MadTeacher
Oltre a quanto detto dal sommo EQ mi permetto di aggiungere di "tenere aperte" le porte con le CE declinate: scrivi che li terrai comunque in considerazione per i tuoi lavori futuri, qualora non ti dovessi ritenere soddisfatto dell'esperienza con l'editore corrente. :sorrisoidiota: