Perché il contratto non arriva mai?

1
Ciao a tutti :) È il mio primo post.

Domanda secca: è normale che aspetto da tre settimane un contratto? Una CE non li dovrebbe già avere preimpostati? Anche qualora sarebbero diversi per ogni tipologia di pubblicazione? Cioè, posso capire che a me offrono delle condizioni e a tizio delle altre, ma non dovrebbero comunque averli già pronti e "divisi per tipologia"? (e al massimo limare qualcosa?). Perché tutto questo tempo? Stanno tagliando gli alberi per la carta? Non capisco :D Magari mi dite che funziona così, ma per me è un mondo nuovo! Grazie!

Re: Perché il contratto non arriva mai?

2
Ciao @Non saprei, poiché sei nuov@ e questo è il tuo primo post, ti chiedo la cortesia di presentarti in Ingresso al resto della comunità.
Riguardo il tuo quesito, invece, i motivi per cui una CE tarda nell'inviare un contratto possono essere svariati. Benché molti siano pre impostati, spesso da autore ad autore possono variare le condizioni contrattuali (durata del contratto, royalties, anticipi, altre clausole "personalizzate"), oppure ci possono essere in redazione altre priorità e scadenze cui far fronte.
Tre settimane non è tantissimo (può passare anche un mese), ma neanche poco, per cui potresti provare a contattarli e chiedere loro cosa è accaduto.

Re: Perché il contratto non arriva mai?

3
@ElleryQ
ElleryQ ha scritto: mer nov 24, 2021 7:01 pmCiao @Non saprei, poiché sei nuov@ e questo è il tuo primo post, ti chiedo la cortesia di presentarti in Ingresso al resto della comunità.
Fatto.
ElleryQ ha scritto: mer nov 24, 2021 7:01 pmI motivi per cui una CE tarda nell'inviare un contratto possono essere svariati. Benché molti siano pre impostati, spesso da autore ad autore possono variare le condizioni contrattuali (durata del contratto, royalties, anticipi, altre clausole "personalizzate"), oppure ci possono essere in redazione altre priorità e scadenze cui far fronte.

Grazie! Io mi ero chiesto se stanno temporeggiando per "aspettare qualcosa", a che fare con le "scadenze" di cui parli?

Re: Perché il contratto non arriva mai?

6
Non saprei ha scritto: mer nov 24, 2021 6:44 pmDomanda secca: è normale che aspetto da tre settimane un contratto? Una CE non li dovrebbe già avere preimpostati?
Certo che una CE ha già i contratti preimpostati, e anzi, una CE seria dovrebbe mandarti prima una bozza, in modo che tu possa decidere se ti sta bene o no, e solo poi il contratto definitivo. A me l'hanno mandata solo in due casi, e appena ho dato l'assenso nel giro di un paio di giorni mi è arrivato il contratto da firmare. In un altro caso i tempi erano stretti e mi hanno dato subito il definitivo. L'ultima volta però sono passati più di sei mesi (ti puoi consolare :lol:  ) dalla risposta positiva al contratto, e se avessi saputo quel che so ora non l'avrei firmato. Una CE può essere impegnata in mille cose, ma se un autore/libro ti interessa davvero, cerchi di assicurartelo il prima possibile. Lasciar passare settimane, o mesi, può essere segno di scarso interesse o scarsa professionalità. Comunque sia, appena ti arriva, lo valuterei attentamente prima di firmarlo...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Perché il contratto non arriva mai?

7
Silverwillow ha scritto: gio nov 25, 2021 4:26 pmLasciar passare settimane, o mesi, può essere segno di scarso interesse o scarsa professionalità.
In realtà non sempre è così. A me è capitato di dover attendere anche da editori serissimi.
Silverwillow ha scritto: gio nov 25, 2021 4:26 pmComunque sia, appena ti arriva, lo valuterei attentamente prima di firmarlo...
(y) Quello sempre e a prescindere.
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”