Risoluzione contratto

1
Due anni fa, circa, ho risolto il contratto con una casa editrice che me ne aveva fatte un po. Ora sto uscendo bene per un altro editore e il vecchio romanzo è tornato disponibile su Amazon. So che c'è chi compra e questo andrebbe evitato. Ora, i consigli che mi servono sono due: 1. posto che l'editore aveva sbagliato in passato è possibile far annullare anche la risoluzione che prevede la vendita delle giacenze? 2. Me ne frego e ripubblico per il nuovo editore? Vorrei evitare perché è un danno di immagine il vecchio testo.

Re: Risoluzione contratto

2
Ciao @ragazza attraente, purtroppo dipende da quanto prevede il contratto.
Se la vendita delle giacenze non è regolata da un'apposita clausola, puoi opporti e farla cessare. Se, invece, è regolata da clausola (con una tempistica, generalmente, fino a 12 mesi dalla cessazione del contratto) devi attendere il decorso per poter pretendere il ritiro delle copie. Questo non ti impedisce di vendere già la nuova edizione con il secondo editore, ma, come dicevi tu stesso, un po' di problemi (d'immagine) può causartene.

Re: Risoluzione contratto

3
ElleryQ ha scritto: Ciao @ragazza attraente, purtroppo dipende da quanto prevede il contratto.
Se la vendita delle giacenze non è regolata da un'apposita clausola, puoi opporti e farla cessare. Se, invece, è regolata da clausola (con una tempistica, generalmente, fino a 12 mesi dalla cessazione del contratto) devi attendere il decorso per poter pretendere il ritiro delle copie. Questo non ti impedisce di vendere già la nuova edizione con il secondo editore, ma, come dicevi tu stesso, un po' di problemi (d'immagine) può causartene.
La linea per le giacenze cita semplicemente che devono arrivare a esaurimento (30 copie in tutto).
Poco sotto c'è scritto che dopo la risoluzione editore e autore non avranno mai più a che fare tra di loro.

Ma: non mi hanno mai spedito la copia firmata da loro.

Re: Risoluzione contratto

4
Il fatto che loro non abbiano firmato la copia, purtroppo non invalida il contratto. Nel contratto di edizione le cause di nullità o annullabilità sono altre.
Se la giacenza è esaurita, però, è strano che il libro risulti ancora in vendita. A meno che non si tratti proprio di quelle 30 copie, per cui, essendo questo aspetto normato dal contratto, sono autorizzati a venderle fino a esaurimento, appunto.
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”