Consigli su una proposta di Contratto

1
Buongiorno,

ieri ho ricevuto una proposta di contratto da una CE emergente, nata a novembre, a cui avevo inviato una sinossi dettagliata e un estratto di alcuni capitoli (58 pagine, circa il 10% delle pagine finali del romanzo).
Mi hanno risposto in tempi rapidissimi (2gg) e già questo mi lascia molto perplesso.
Le royalties proposte sono 50%.
Il contratto l'ho spulciato bene, sono 8 pagine e non ci sono evidenti richieste di contributi in alcun modo. Per verificarlo e poi fare altre domande integrative ho utilizzato la bozza di contratto che ho trovato su Writer's Dream.
Anche alle risposte hanno risposto in modo chiaro e mai arrogante, ma molto cordiali. Risposte sempre in tempi rapidi (3 mail tra ieri e oggi).
Però mi rimane, pur avendo sviscerato che non ci siano malversazioni, o truffe, il dubbio che non abbiano letto nulla di quanto inviato.
Ho chiesto magari pareri sulle scene inviate e hanno glissato.

Sono molto preoccupato.
La CE sul suo sito e anche nelle mail (ma anche nel contratto appare chiaro) è NO EAP, inoltre ci sono chiare indicazioni che editing, impaginazione, grafica, è tutto a carico loro.

Non so che fare, chiedo a voi un consiglio.

Grazie mille a tutti.

Saluti
Chris

Re: Consigli su una proposta di Contratto

2
Ciao @Chris , da un lato vorrei dirti congratulazioni per il contratto, dall'altro andrei con i piedi di piombo.
Le cose che mi suscitano perplessità sono i tempi brevi che mi hai descritto e le royalties del 50%, piuttosto fuori dagli standard persino per un editore "big".
Un po' strano che una CE nata da appena tre mesi possa permettersi percentuali simili. E sarebbe strano, benché un po' più comprensibile, anche se pubblicasse solo on-line.
Sono percentuali da crowdfunding o da POD, è certo che non lo siano?

Re: Consigli su una proposta di Contratto

4
In effetti sono POD, per me non sarebbe un problema.
Il valore delle royalties è calcolato sul prezzo di copertina tolta l'IVA ed eventuali costi richiesti dagli store per pubblicarle online, quindi forse come dice Riccardo, sono in generale in linea con i valori di altre CE.

Oggi comunque ho avuto una chiamata chiarificatrice, e sono relativamente più tranquillo.
Ovviamente prenderò tempo per pensarci.

Re: Consigli su una proposta di Contratto

5
Riccardo Tempesta Ed ha scritto: mar feb 02, 2021 8:40 pm In genere le ce che applicano questo tipo di royalties lo fanno su quanto rimane detratte tutte le spese sostenute dalla ce. Quindi tolta stampa, distribuzione, spedizioni eccetera. Quindi un valore poco dimostrabile e che alla fine si risolve in una percentuale praticamente simile a quelle normali...
Per me è una novità. Quindi l'autore si vedrà assegnare delle royalties variabili? Sulla fiducia, perché sarebbe assurda una rendicontazione dell'editore all'autore...
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Consigli su una proposta di Contratto

6
Chris ha scritto: mer feb 03, 2021 12:50 pm In effetti sono POD, per me non sarebbe un problema.
Il valore delle royalties è calcolato sul prezzo di copertina tolta l'IVA ed eventuali costi richiesti dagli store per pubblicarle online, quindi forse come dice Riccardo, sono in generale in linea con i valori di altre CE.

Oggi comunque ho avuto una chiamata chiarificatrice, e sono relativamente più tranquillo.
Ovviamente prenderò tempo per pensarci.
I costi da detrarre dal prezzo di copertina, tranne l'IVA, non sono dimostrabili, e ciò toglie trasparenza al rapporto contrattuale. Il mercato editoriale, purtroppo, è inquinato a causa di tante CE poco serie, che hanno come unico obiettivo lo sfruttamento degli autori esordienti. Per tale motivo io, in presenza di un qualsiasi campanello d'allarme, preferirei cambiare aria.
Un saluto.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”