Contest di poesia 12 - Off topic

1
street art Trullo-2.jpg
.
CONTEST DI POESIA 12
OFF TOPIC
.
La dodicesima edizione del Contest di poesia vi attende numerosi domenica 06 agosto alle 12:00 con tre tracce molto particolari^^ 
Avrete tempo fino a giovedì 10 agosto per comporre e pubblicare il vostro testo (un giorno in più del solito) e fino a domenica 13 per esprimere le vostre preferenze.
.
A domenica!  :hug:

.
"Non ti chiederò" (Frida Kahlo)

Non ti chiedo di darmi un bacio.
Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato.
Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno,
non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente
di bello.
Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com’è andata la giornata, né di dirmi che 
ti manco.
Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me 
quando i miei animi sono a terra, e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi
nelle mie decisioni.
Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti.
Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre.
Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più.
.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di poesia 12 - Off topic

2
@Sira  :)

Si parla di chiedere?

Chiediamo a Jacques Prévert cosa chiede o non chiede lui.

Non chiedere

Non chiedere alla foglia di non muoversi.
Non può... c'è il vento!
Non chiedere al sole di rimanere immobile.
Non può... c'è la notte!
Non chiedere all'uomo di vivere in eterno.
Non può... c'è la morte!
Non chiedermi di non amarti.
Non posso... ti ho vista!
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 12 - Off topic

4
Non ha visto agosto la grande poetessa contemporanea Anna CASCELLA LUCIANI.
Ma ci sono i suoi grandi versi. 

Stringimi 

Stringimi.
Al tuo petto io darò
corona.
Ti amerò per sempre.
Sprona il mio giudizio
al tuo.
Sei l’unico.
Tacendo, livelli
ogni diverso.
In te trovo parole
in te converso.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 12 - Off topic

6
@Ippolita     ;)

Fai insorgere Milano   :aka:
Ippolita ha scritto: ven ago 04, 2023 3:07 pm
Però credo che le rosette siano solo di Roma. Sbaglio, @Sira
Milano e la sua rosetta
La michetta o rosetta, è il pane della tradizione milanese: un tipico pane che non ha mollica.


Il nome michetta deriva da “micca”, termine usato nel nord-Italia per la briciola. Al suo interno è vuota ed è chiamata anche “pane soffiato”.

La sua caratteristica essenziale ed identitaria è la croccantezza, si usa per essere farcita in qualsiasi occasione in cui è bello degustarla, in compagnia, a casa o in montagna. Esteticamente si presenta come una rosa e lo stampo che si utilizza è a forma di stella.

La sua origine si fa risalire al settecento, con l’occupazione di Milano ad opera dell’Impero austro-ungarico.

I funzionari dell’Impero, non volevano del pane che creasse molte briciole, quindi si creò una minuscola pagnottina a forma di rosa (di circa cinquanta/novanta grammi), caratterizzata da una soffice mollica che però con l’umidità tendeva ad ammollarsi ed a diventare gommosa.

Ci si ingegnò quindi di toglierla, da qui nasce la peculiarità per cui la rosetta è vuota all’interno. La michetta è un panino della tipicità regionale lombarda, ma soprattutto in voga a Milano.

Nel 2007 il Comune di Milano classifica la michetta come prodotto De.Co. “Denominazione Comunale” (come D.O.C. “Denominazioni di Origine Controllata”), titolo che viene riconosciuto ai prodotti culinari della tradizione milanese.

Grandissimo riconoscimento e merito ad una tipicità riconosciuta in tutta Italia e nel mondo.



Rosette di pane
Inoltre, anche Palermo ha raffinato la rosetta:

La rosetta artigianale di Palermo

Negli anni ’70, epoca delle lavorazioni industriali, la Lola e la Siciliana biscotti avevano iniziato la produzione della rosetta industriale a Palermo. Una rivendita si trovava proprio in piazza Don Bosco, ne pressi del panificio di Giacomino. Quest’ultimo reagì inventando la rosetta artigianale.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 12 - Off topic

8
@Ippolita @Poeta Zaza 
La mitica ciriola però è romana. :super: Comunque, le rosette e le ciriole che vendono adesso non hanno né la croccantezza né il gusto di quelle che mangiavo da bimbetta.
Secondo questo articolo dipenderebbe dalla quantità di sale utilizzata.
Di certo, se non le mangi entro qualche ora dall’acquisto, ci puoi solo giocare a tennis.  :asd: 
.
E36E5A5F-1EDD-47A4-803E-BAD0A58C3BC0.jpeg
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di poesia 12 - Off topic

9
Sira ha scritto: lun lug 31, 2023 8:23 pm
La dodicesima edizione del Contest di poesia vi attende numerosi domenica 06 agosto alle 12:00 con tre tracce molto particolari^^ 
Domani @Sira ci sorprenderà:  :yahoo:

Ancor di più ci sorprenderà un neo poeta che oggi non lo sa!  :nascosto:  ... Forse tu?  :libro:

Secondo me, è sia un bello svago sia uno spolverare mente e cuore che fa bene a tutti. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 12 - Off topic

10
Poeta Zaza ha scritto: sab ago 05, 2023 8:33 pm ... Ancor di più ci sorprenderà un neo poeta che oggi non lo sa!  :nascosto:  ... Forse tu?  :libro:

Secondo me, è sia un bello svago sia uno spolverare mente e cuore che fa bene a tutti. 
Ecco le sorprendenti tracce di @Sira 

viewtopic.php?p=52686#p52686 
:super:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 12 - Off topic

13
Peccato la scarsa partecipazione!

La poesia è uno sfogo dell'anima a cui in tanti oggi sembrano non riconoscere una funzione liberatoria.

Anche qui ne leggiamo e ne costruiamo poca.

Segno dei tempi. 

Per quanto mi riguarda, a me fa bene: con un torrente di parole inondo, lavo il mio mondo con la poesia.  
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Gare concluse”