Il giorno dei poeti 2 - Topic Ufficiale
Posted: Mon Mar 20, 2023 12:05 pm
"IL GIORNO DEI POETI 2"
TOPIC UFFICIALE
Benvenuti alla seconda edizione del Contest "Il giorno dei poeti"!

Il Contest ha inizio alle 12:00 di oggi e termina alle 23:59 del 21/03.
In ognuna delle sei tracce è contenuto un io lirico diverso, che dovrete utilizzare per comporre la vostra poesia. I soggetti delle tracce sono: due oggetti, due esseri viventi appartenenti al regno animale e due al regno vegetale.
Con i vostri versi dovrete tentare di dar voce a chi non ne ha; guardare il mondo attraverso gli occhi di esseri animati o di cose inanimate, dotare loro di senso critico, civico o, perché no, dello humour...
Prima di leggere le tracce, come sempre, una rispolverata al Regolamento.
- Il contest ha inizio alle 12:00 del 20/03 e termina alle 23:59 del 21/03.
- Il componimento va pubblicato nel forum "Contest di poesia".
- Nel topic ufficiale va inserito il link alla poesia in gara e il titolo della traccia scelta.
- Il titolo della poesia deve essere preceduto dalla tag [GdP2].
- Il commento obbligatorio può essere pubblicato da inizio a fine gara e deve rispettare le regole dell'Officina creativa.
- Prima del componimento va inserito il link al commento e il nome della traccia scelta. Se il commento viene pubblicato successivamente alla poesia, il link va inserito con un post successivo, entro il termine della gara.
- Il 22/03 l'arbitro comunicherà le poesie ammesse alla fase di votazione, i voti a disposizione e le eventuali penalità.
- I commenti agli altri testi in gara non sono obbligatori ma consigliati e graditi.
- Il vincitore del Contest potrà usufruire del servizio di editing della poesia prima classificata e, volendo, di altre quattro a sua scelta, fornito da Gian Luca Guillaume. In caso di pari merito il numero dei testi da sottoporre a editing rimarrà invariato.
.
Traccia n.1 - "Lavagna"Per lavagna si intende quella presente nelle scuole, da sempre testimone di belle e brutte vicende tra compagni di scuola, insegnante e alunni, genitori e figli.
Traccia n.2 - "Valigia"
La vostra valigia potrà trovarsi in un ripostiglio, in una stazione o in giro per il mondo.
Traccia n.3 - "Cane"
Il cane potrà essere di proprietà, randagio o in vendita.
Traccia n.4 - "Animale in gabbia"
Va bene qualsiasi animale e qualsiasi tipo di gabbia: da zoo, da esposizione per la vendita o domestica.
Traccia n.5 - "Quercia"
Albero molto longevo (età media 200-500 anni), testimone di cambiamenti epocali. Se potesse parlare, ne avrebbe di cose da raccontare!.
Traccia n.6 - "Scarpetta di venere"
La scarpetta di venere è un'orchidea selvatica che vive nei sottoboschi umidi. La sua sopravvivenza, in Italia, è seriamente minacciata per via della raccolta eccessiva. Strappata dal proprio habitat naturale, per finire in una scatola di plastica o, al meglio, in un vaso di terracotta. Che ne pensate, avrebbe qualcosa da dire?
Buona Poesia a tutti!
.