Una poesia per l'estate - Off topic

1

.
OFF TOPIC
Benvenuti nell'off topic del Contest di poesia extra long 
Una poesia per l'estate:saltello:
.

In questa edizione avrete quattro giorni di tempo per comporre e pubblicare la vostra poesia, e quattro giorni per commentare e votare le poesie degli altri partecipanti.
Il primo classificato riceverà come premio il servizio di editing gratuito della poesia vincitrice e di altre poesie a sua scelta, fino a un massimo di dieci testi complessivi. In caso di pari merito il servizio di editing verrà fornito a entrambi i partecipanti, fino a un massimo di cinque poesie ciascuno.
L'editor di poesie che collaborerà con noi è Gian Luca Guillaume, alias @Gian Luca. Per conoscere Gian Luca potete visitare la sua pagina, nella sezione "Liberi professionisti", e/o il suo sito web.
Lo staff ringrazia Gian Luca per la disponibilità.  :)

Vi lascio familiarizzare fin d'ora con le regole che abbiamo creato ad hoc per questa edizione.
  • La gara avrà inizio alle 12:00 di domenica 24 luglio e terminerà alla mezzanotte di domenica 31 luglio.
  • Il Contest è aperto a tutti gli utenti del forum, ognuno potrà partecipare con un solo componimento.
  • Le tracce saranno presentate nel Topic ufficiale domenica 24 luglio alle 12:00.
  • Le poesie andranno pubblicate entro le 24:00 di mercoledì 27 luglio.
  • La votazione avrà inizio alle 12:00 di giovedì 28 luglio e terminerà alla mezzanotte di domenica 31 luglio. Il numero dei voti a disposizione, da esprimere nella Stanza delle votazioni, verrà comunicato insieme all'elenco delle poesie ammesse.
  • Le poesie dovranno essere postate nella sezione Contest di Poesia e dovranno avere nel titolo il tag [CP1].
  • Nel Topic ufficiale andrà postato il link alla poesia e indicata la traccia scelta.
  • Il commento da allegare alla poesia dovrà essere esaustivo e approfondito.
  • Il link al commento potrà essere pubblicato anche successivamente al testo, ma non oltre la mezzanotte di sabato 30 luglio; saranno ritenuti validi i commenti pubblicati nel periodo del Contest.
  • La mancata votazione prevede l'esclusione dalla gara.
Vi aspetto!  :flower:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Poesia 1 - Off topic

5
Notizia
(Giovanni Raboni)

Solo qualche parola,
solo una notizia sul rovescio del conto
sbagliato dal padrone.
Forse è tardi, può darsi che la ruota
giri troppo in fretta perché resti qualcosa:
occhi squartati, teste di cavallo,
bei tempi di Guernica.
Qui i frantumi diventano poltiglia.
E anch’io che ti scrivo
da questo luogo non trasfigurato
non ho frasi da dirti, non ho
voce per questa fede che mi resta,
per i fiaschi simmetrici, le sedie
di paglia ortogonali,
non ho più vista o certezza, è come
se di colpo mi fosse scivolata
la penna dalla mano
e scrivessi col gomito o col naso.



Ci sono sere che vorrei guardare
(Giovanni Raboni)

Ci sono sere che vorrei guardare
da tutte le finestre delle strade
per cui passo, essere tutte le rade
ombre che vedo o immagino vegliare

nei loro fiochi santuari. Abbiamo,
sussurro passando, lo stesso sogno,
cancellare fino a domani il sogno
opaco, cruento del giorno, li amo

anch'io i vostri muri pallidamente
fioriti, i vostri sonnolenti acquari
televisivi dove i lampadari
nuotano come polpi, non c'è niente

che mi escluda tranne la serratura
chiusa che esclude voi dalla paura.
  
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Poesia 1 - Off topic

6
Sira ha scritto: mar lug 19, 2022 5:54 pmCi sono sere che vorrei guardare
(Giovanni Raboni)

Ci sono sere che vorrei guardare
da tutte le finestre delle strade
per cui passo, essere tutte le rade
ombre che vedo o immagino vegliare

nei loro fiochi santuari. Abbiamo,
sussurro passando, lo stesso sogno,
cancellare fino a domani il sogno
opaco, cruento del giorno, li amo

anch'io i vostri muri pallidamente
fioriti, i vostri sonnolenti acquari
televisivi dove i lampadari
nuotano come polpi, non c'è niente

che mi escluda tranne la serratura
chiusa che esclude voi dalla paura.
  
Un uomo solo e in pace cammina nella notte, radente i muri della sua città.
L'uomo ascolta i suoni dietro quelle mura, immagina le ombre, i sogni comuni:
- cancellare sino a domani il sogno opaco, cruento, del giorno -
Ognuno si barrica in casa sua, escludendo gli altri.  Paura di un confronto.

Lui pensa: c'è solo una porta chiusa che mi esclude.
Ma la stessa serratura dovrebbe escludere voi dalla paura?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Una poesia per l'estate - Off topic

7
Ricapitolando:

La gara inizia domenica 24 luglio ore 12 e c'è tempo per pubblicare i nostri versi sino al mercoledì 27 a mezzanotte.   :)

Persino @Ippolita , @bestseller2020 , @Alba359   e @Alberto Tosciri, che so impegnatissimi d questi tempi, dovrebbero riuscirci comodi (raga, non è un racconto,  e bastano pochi versi, un'intuizione, una riflessione, una ribellione...)   :hug:

Sarebbe bello leggere anche le vostre poesie:  :super:

@ivalibri  @paolasenzalai   @ElmoInverso  @Domenico S.  @Johnny P   @Intes MK-69    @Ton   @Gianfranco P   @Mario74  @Piovasco @Ilaris 
@
@Bob66  (dove sei?)  @Nightafter   @Almissima   @Irene @pale star 

e quelli che ho dimenticato in questo momento perdonatemi ma siateci, sarà una festa con la nostra @Sira   :super:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Una poesia per l'estate - Off topic

8
@Poeta Zaza 
Grazie per l'impegno e la dedizione che dimostri in occasione dei nostri Contest.  :sss:
Poeta Zaza ha scritto: gio lug 21, 2022 2:14 pmquelli che ho dimenticato in questo momento perdonatemi ma siateci
Provvedo io...  @BollaDiSapone, @Adel J. Pellitteri, @Kasimiro, @Luca C., @Vincenzo Iennaco@cuissineHugo
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Una poesia per l'estate - Off topic

10
Poeta Zaza ha scritto: gio lug 21, 2022 2:14 pm Ricapitolando:

La gara inizia domenica 24 luglio ore 12 e c'è tempo per pubblicare i nostri versi sino al mercoledì 27 a mezzanotte.   :)

Persino @Ippolita , @bestseller2020 , @Alba359   e @Alberto Tosciri, che so impegnatissimi d questi tempi, dovrebbero riuscirci comodi (raga, non è un racconto,  e bastano pochi versi, un'intuizione, una riflessione, una ribellione...)   :hug:

Sarebbe bello leggere anche le vostre poesie:  :super:

@ivalibri  @paolasenzalai   @ElmoInverso  @Domenico S.  @Johnny P   @Intes MK-69    @Ton   @Gianfranco P   @Mario74  @Piovasco @Ilaris 
@
@Bob66  (dove sei?)  @Nightafter   @Almissima   @Irene @pale star 

e quelli che ho dimenticato in questo momento perdonatemi ma siateci, sarà una festa con la nostra @Sira   :super:
Raga, è  qui la festa: viewtopic.php?p=38538#p38538
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Una poesia per l'estate - Off topic

12
@Sira @Poeta Zaza  Ciao a tutti e grazie, grazie sempre per gli inviti <3 . Ora, guardando le tracce, un'idea ce l'ho e l'ho quasi buttata giù. Però al punto in cui sto credo che la cosa più sensata da fare, per me ma anche per chi legge, sia scrivere nel modo che mi riesce meglio, o perlomeno che mi viene più naturale. Intendo che non scriverò in versi, ma un pezzo breve in prosa con, credo, qualche afflato poetico, in linea con molte altre cose postate a suo tempo. Ditemi voi se per correttezza verso gli altri partecipanti è meglio tenerlo fuori dal concorso. La mia partecipazione, che mi fa molto piacere, sarebbe comunque salva, così come i commenti che farò senza dubbio. Per quel che riguarda la possibilità di vincere un editing gratuito, credo che  chi mi conosce sappia bene quanto io sia refrattario a editor e editing. Quindi penso che possiamo anche fare così, che dite? Grazie di nuovo  :sss: :super:
Rispondi

Torna a “Gare concluse”