Re: Mezzogiorno d'inchiostro 163 - Off topic

59
@bestseller2020 
meno male, pensavo andavi diretto all'art. 382 codice procedura penale...
Io opterei per  l'art. 39 del codice penale militare di pace... In effetti ne ho usufruito, richiedendolo in passato per dirimere questioni diventate piuttosto pesanti... è stata un'esperienza... marziale... ma risolsi tutto, la vinsi io...
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 163 - Off topic

60
Alberto Tosciri ha scritto: @bestseller2020 
meno male, pensavo andavi diretto all'art. 382 codice procedura penale...
Io opterei per  l'art. 39 del codice penale militare di pace... In effetti ne ho usufruito, richiedendolo in passato per dirimere questioni diventate piuttosto pesanti... è stata un'esperienza... marziale... ma risolsi tutto, la vinsi io...
quello di @Alberto Tosciri  potrebbe, in un certo senso, rivelarsi come l'indizio più azzeccato sulle tracce  :D

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 163 - Off topic

61
m.q.s. ha scritto: quello di @Alberto Tosciri  potrebbe, in un certo senso, rivelarsi come l'indizio più azzeccato sulle tracce  :D
art. 39 - Ignoranza dei doveri militari

vigente dal 21.05.1941
Il militare non può invocare a propria scusa l'ignoranza dei doveri inerenti al suo stato militare.  :umh:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 163 - Off topic

62
@Poeta Zaza 
In effetti ho omesso di dire che mi riferivo all'art. 39 del Regolamento di Disciplina militare... per me era sottinteso ma  ho citato invece il Codice Penale Militare di Pace, ho sbagliato, dovevo essere  più chiaro. Mea culpa.
Il Regolamento di Disciplina militare, art. 39 - Relazioni con i superiori, recita:
Art. 1. Ogni militare può chiedere, per via gerarchica, di conferire con il Ministro della Difesa o con un superiore, precisando il motivo della richiesta per le questioni di servizio, oppure dichiarandone il carattere privato, nel caso di questioni non riguardanti il servizio e la disciplina.

L'altro articolo 39, sull'ignoranza dei doveri militari, fa parte dell' Art. 39  del Codice Penale Militare Pace.
m.q.s. ha scritto: quello di @Alberto Tosciri  potrebbe, in un certo senso, rivelarsi come l'indizio più azzeccato sulle tracce  :D
Spero vivamente di no. Potrebbero servirmi fiumi d'inchiostro solo per narrare un paio d'anni della mia vita militare inerenti il Regolamento di Disciplina Militare che conoscevo molto bene e quell'articolo 39 in particolare, al quale dovetti veramente fare appello...
Non sfidatemi su questo o scrivo un secondo Da qui all'eternità avvincente come quello di James Jones...
Scherzo, scherzo  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Gare concluse”