Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Topic ufficiale

1
      
Benvenuti alla 152ma edizione del Mezzogiorno d'inchiostro!   
 
Le tracce di questa domenica sono proposte dai giudici  @Ippolita e @Alberto Tosciri 
  • La gara ha inizio alle ore 12:00 e termina alle ore 24:00.
  • Il racconto va postato nella sezione Mezzogiorno d'inchiostro; nella stessa discussione va inserita la traccia prescelta e il link al commento.
  • Il commento può essere pubblicato anche successivamente, ma non oltre la mezzanotte di oggi, 06 giugno.
  • Il limite dei caratteri è  8000, spazi inclusi; fa fede il Contatore ufficiale.
  • Prima del titolo va inserito manualmente il tag [MI152].
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è venerdì 11 giugno.
Per tutte le altre informazioni potete consultare il Regolamento generale.
.

Traccia di mezzogiorno di @Ippolita 
"Penombra"
.
Millet-LAngelus.jpg
.

Ne L'Angelus di Millet, opera venerata da Dalí, la penombra ha ruolo di protagonista. Si tratta di un dato luminoso intermedio, molto preciso nella sua indefinitezza, tanto che si può a ben diritto equiparare all'interiorità, dove vigono toni chiaroscurali.

Il racconto dovrà essere rappresentativo di questa dimensione di "penombra". 
Essa potrà essere intesa sia soltanto come elemento fisico oggettivo, sia soltanto come dato interiore, sia, ed è ciò che avviene nel dipinto, come commistione tra i due: nella penombra del crepuscolo, infatti, assistiamo alla fusione tra la concretezza della terra e l'interiorità dei due contadini, tra la fatica del vivere e la sospensione del pensiero. 
Nessuna boa.

Traccia di mezzanotte di @Alberto Tosciri 
"L'acqua non dimentica"
.
Si dice che l’acqua, come tutta la materia abbia una memoria quantica, molecolare… trattiene i ricordi per sempre. A modo suo.
Proponete una storia che abbia a che fare con persone e fatti nei quali l’acqua ha segnato gli eventi, sia epocali che su singoli personaggi. Se l’acqua non dimentica, ricorderà e riconoscerà anche a distanza di millenni la discendenza di chi ha avuto a che fare con lei. Nel bene e nel male. Come reagirà?
Nessuna boa.

Buona scrittura!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Topic ufficiale

7
Poeta Zaza ha scritto: Una domanda per la traccia dell'acqua, @Alberto Tosciri    :)

Si può declinare la traccia in senso sia proprio che figurato, metaforico? E con la tecnica del flusso di coscienza?
Penso di si, tutto può essere possibile. Al limite un flusso di coscienza, uno stato di cose o persone che risalga a ricordi dove l'acqua abbia avuto in qualche modo a che fare, abbia influito sulla vita del/dei protagonisti. Si dovrebbe capire in qualche modo che l'acqua abbia avuto un rapporto  se non diretto nella vita di chi pensa perlomeno in quello dei suoi avi e che questo rapporto/reazione salti fuori nel ritornare ai luoghi originari da dove scaturisce l'acqua.
Ti faccio un esempio estremo, per il quale ci vorrebbe un romanzo: se una coppia di sposi, lui ebreo e lei egiziana tornassero in vacanza sulle rive delle acque dove passò Mosè... e l'acqua li riconoscesse geneticamente o chissà come... che reazione, che avvenimenti scaturirebbero?  Riattiverebbe ricordi  ancestrali nei due sposi, loro reagirebbero... penserebbero... cosa succederebbe? Naturalmente senza che accadano avvenimenti pazzeschi, basterebbero cognizioni introspettive in tal senso...
(Lo so:  è  pazzesco. Giusto per scrivere dai...)  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Topic ufficiale

10
bestseller2020 ha scritto: Mariangela, Alberto vuole un racconto che faccia acqua da tutte le parti... <3
Buona la battuta!  :D

Purtroppo, temo che @Alberto Tosciri  sia tornato ad accudire il suo terreno, pensando di avere sistemato la faccenda dell'acqua e che non ci fossero altri quesiti a quasi due ore dalla rivelazione delle tracce...
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Topic ufficiale

13
Poeta Zaza ha scritto: Una domanda per la traccia dell'acqua, @Alberto Tosciri    :)

Si può declinare la traccia in senso sia proprio che figurato, metaforico? 
@Sira  :)

Intendevo dire quello che ho scritto: scriverne in senso stretto, concreto (acqua così come la conosciamo) sia in senso figurato, di similitudine o metaforico:
Esempio: un mare di entusiasmo - perdersi in un bicchiere d'acqua.
Ovvio che la metafora cui penso è di ben più grande respiro, e comunque c'è anche (e molto) di acqua vera nel testo.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Topic ufficiale

16
@Poeta Zaza 
scusa se rispondo ora, sono d'accordo con quello che ha detto @Sira 
Sira ha scritto: @Poeta Zaza l’acqua, in senso fisico, deve segnare gli eventi e quindi avere nel testo una funzione determinante , poi si è liberi di impreziosire con metafore e similitudini. 
l'acqua deve avere una funzione determinante poi, se il personaggio ne è addirittura consapevole, tanto meglio; può spaziare nelle metafore
Poeta Zaza ha scritto: Purtroppo, temo che @Alberto Tosciri  sia tornato ad accudire il suo terreno, pensando di avere sistemato la faccenda dell'acqua e che non ci fossero altri quesiti a quasi due ore dalla rivelazione delle tracce...
in effetti ero andato in giardino per dare da mangiare ai gatti e aggiungere altre finte pietre in cemento al piccolo nuraghe  decorativo portafiori che sto finendo di costruire...  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Topic ufficiale

17
Alberto Tosciri ha scritto: l'acqua deve avere una funzione determinante poi, se il personaggio ne è addirittura consapevole, tanto meglio; può spaziare nelle metafore
Grazie, Alberto. Sto componendo e credo di rispettare la traccia.  :)
Alberto Tosciri ha scritto: in effetti ero andato in giardino per dare da mangiare ai gatti e aggiungere altre finte pietre in cemento al piccolo nuraghe  decorativo portafiori che sto finendo di costruire...  :D
Mi sembrava di vederti all'opera all'esterno!  :si:   :D   Un po' ti conosco, eh?   ;)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Topic ufficiale

24
Kasimiro ha scritto: Scusate, credo di avere sempre il problema di non riuscire a inserire  la finestra del Mi, non so se sono io incapace, non riesco neanche manualmente
Ci sono diverse scuole di pensiero per risolvere nelle quali mi sono addentrato mio malgrado,  non amando immergermi nella tecnologia informatica essendo negato, in quanto preferirei scrivere con stilografica Mont Blanc su carta antica optando però da sempre per la Bic nera e quaderni da quattro soldi per motivi economici che spero di risolvere  e qui sul forum, quando ho tempo, scrivendo con questi caratteri da macchina da scrivere anni Cinquanta e precedenti…
 
Il codice Ascii, nuovo alfabeto globale, dice di cliccare Alt+91 ed Alt+93 per le parentesi quadre, ma spesso mi va in crisi la pagina Word e allora ho scelto una soluzione artigianale. Poi ci sono altre soluzioni che scoprii casualmente con la tastiera, ma che ho dimenticato.
Per farla breve, faccio copia e incolla della sigla che ha messo qualcun altro e la incollo prima di scrivere il mio titolo di racconto. Spesso ricompare in memoria anche per le volte successive, basta cambiare il numero…
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Gare concluse”