Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Off topic

1
Off topic
Mezzogiorno d'inchiostro n. 152

Domenica 06 giugno alle ore 12:00 
con @Ippolita e @Alberto Tosciri
un aperipranzo tutto da gustare. :gnam: 
Ingresso libero :P
***
Se sei un nuovo iscritto, ti informo che non si tratta di un appuntamento mangereccio,
 ma di un contest di scrittura lampo.  :)
Trovi qui il Regolamento generale.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Off topic

3
bestseller2020 ha scritto: anche se mancherebbe la carta dei vini :D ...
Vero! Che sconsiderata. Cominci tu a proporre qualcosa di adatto?

Io, intanto, dedico una canzone a tutte le meravigliose fanciulle del forum: a chi partecipa con costanza, a chi fa capolino ogni tanto, a chi legge senza scrivere, a chi, come Rica, speriamo che torni presto, e a chi, come @Adel J. Pellitteri, vorrebbe partecipare ma la domenica non riesce. Comprese nella dedica anche le nostre staffer!

https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Off topic

6
Sira ha scritto:

 I formaggi, però, è meglio che li porti @Alberto Tosciri  :D
Vado pazzo per il formaggio. Anche per un tipo di formaggio sardo considerato il più pericoloso del mondo da chi ne ha sentito parlare male e per sommi capi... Su casu marsu... il formaggio marcio...  :D
Da bambino era il mio formaggio preferito e vi assicuro che è buonissimo... si spalma sulla carta da musica, che sarebbe il pane carasau e con il vino cannonau a 17 gradi è il non plus ultra di tutto.
La sua vendita è proibitissima ma nessuno può controllare o imporre questa proibizione a pastori che vivono in luoghi inaccessibili; giusto le truppe speciali potrebbero essere paracadutate in certi luoghi  per far rispettare queste imposizioni... e io non glielo auguro... :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Off topic

7
... e non vi ho parlato de su caggiu... 
So che vi inorridirò... Sarebbe lo stomaco di agnello da latte che ancora non ha mangiato erba...
Si uccide l'agnello (bisogna uccidere gli animali anche per fare gli hamburger, ma gli americani sono più fighi...) si mette a essiccare lo stomaco di agnello facendo inacidire il latte in esso contenuto e poi si mangia con abbondante civrargiu (un pane sardo) o pane carasau (sempre pane sardo)... Ma a piccoli pezzi e non in dosi abbondanti... È tremendamente forte e buonissimo... Ho visto turisti che piuttosto che mangiarlo si sarebbero dati la morte e idem per il formaggio marcio... Non so perché si inorridivano a vedere quei miliardi di vermini bianchi mentre lo si spalmava sul pane...  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Off topic

9
Ippolita ha scritto: @Alberto Tosciri, il su caggiu mi ha ricordato un po' la pajata romana. Sarei curiosa di assaggiare i formaggi che citi: quello coi vermi lo conosco di fama. Molto più forte del gorgonzola piccante?
Si, molto più forte, davvero molto. Poi i puristi salutisti eccetera dicono che è follia mangiare qualcosa che brulica di minuscoli e quasi invisibili vermini bianchi, che poi sono saturi di formaggio.
Non hanno mai fatto male a nessuno.
È una follia come chi si ostina a mangiare formaggi con la muffa in fondo, cioè il gorgonzola... :D
Conosci poi il sanguinaccio? Credo di si. Vecchi gusti di una volta e non moriva nessuno, anzi...
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Off topic

10
Alberto Tosciri ha scritto: che poi sono saturi di formaggio
Sono formaggio essi stessi, immagino.
Alberto Tosciri ha scritto: Conosci poi il sanguinaccio?
Di fama, eccome, ma non l'ho mai mangiato né visto, e non credo si trovi in giro. Mio padre ci racconta che era buonissimo, con le spezie e il cioccolato e poi cotto sulla piastra.


Allora, siete pronti per domenica? Speriamo che almeno una delle due tracce piaccia a @Macleobond.

@ioly78@aladicorvo@Silverwillow@@Monica, @Ilaris, @paolasenzalai, @julia1983, @Alba359, @AnnaL., @Talia, @Kiarka, @Garrula, @ElmoInverso, per voi un ramo di albicocche di giugno:
 
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 152 - Off topic

17
Ippolita ha scritto: per voi un ramo di albicocche di giugno:
Grazie. Molto meglio del formaggio coi vermi  :lol: Io tiro via anche le parti verdi al gorgonzola... Il sanguinaccio non l'ho mai assaggiato, ma mi fa già meno impressione, e una volta ho mangiato una zuppa di sangue d'anatra (solo per verosimiglianza narrativa). Se mai ambienterò un romanzo in Sardegna, farò un pensiero anche al formaggio marcio.
Per il mezzogiorno non so. Il menù è quantomeno bizzarro, e il mio stomaco non è messo bene ultimamente. Farò un salto a curiosare, comunque (y)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Gare concluse”