Lampi di poesia 16 - Topic ufficiale

1
Tre minuti con : Eugenio Montale, Andrea Zanzotto, Alfonso Gatto, Sandro Penna, Giuseppe Ungaretti, Ignazio Buttitta.  <3
.
Benvenuti ai Lampi di poesia 16  :metal2:
.
  • Avete tempo dalle ore 16:00 alle ore 20:00 per pubblicare il vostro testo nel forum Lampi di poesia.
  • Nel corpo del messaggio, sotto il link al commento,  va riportato il numero della traccia scelta.
  • Non è più necessario riportare in questa discussione il link alla poesia in gara e la traccia scelta. 
  • Alla poesia va allegato un commento approfondito entro la mezzanotte dello stesso giorno.
  • Prima del titolo va inserito manualmente il tag [LP16] senza accedere al menù a tendina.
  • Avete tempo fino a venerdì 21 c.m.  per esprimere i vostri voti nella Stanza delle votazioni.
Per tutto il resto potete consultare il Regolamento generale
.
Traccia n. 1: Conflitto.
La poesia deve rappresentare un conflitto, che può riguardare sia l'aspetto psicologico (conflitto tra la mente razionale e quella emotiva), che di altra natura. L'importante è che emerga chiaramente una situazione di conflitto.
.
Traccia n. 2: Valori.
La poesia deve rappresentare una rivalutazione della scala dei valori, che può avvenire in seguito a un evento, o per via di altre situazioni. L'importante è che emerga il cambiamento dell'ordine degli stessi.
.
Traccia n. 3: Passione.
La poesia deve rappresentare una passione, sia essa esaltante, che distruttiva. Le sei passioni che Cartesio chiama primitive sono: ammirazione (o stupore), amore, odio, desiderio (o appetizione), gioia, tristezza. Sceglietene una e rappresentatela come volete. 
.
Buona scrittura!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Lampi di poesia 16 - Topic ufficiale

5
Bob66 ha scritto: Ma io dov'è che avevo letto della traccia con il verso di Alda Merini?  :P
Vabbè, ne ho scritta un'altra.
Quindi qui non devo riportare nulla? Solo pubblicare poesa, traccia e commento, giusto?
E così gli scorsi LP sei venuto a   :nascosto: ma non hai partecipato, eh...
Esatto, pRoeta, devi solo pubblicare la POESA con traccia e commento nel forum Lampi di poesia.  :asd:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Lampi di poesia 16 - Topic ufficiale

9
Come prima cosa, vorrei fare i complimenti a tutti: scrivere una poesia a tema in quattro ore, che sappia veicolare un messaggio e suscitare emozioni, non è affatto semplice, ma voi ci siete riusciti egregiamente. Sono convinta del fatto che un testo dopo la prima stesura vada lasciato sedimentare e, per far sì che la potenza espressiva arrivi nella sua interezza, rivisitato solo successivamente. Le vostre poesie, seppure migliorabili, sono dei lampi tutt'altro che acerbi. Bravi! 

Le tracce sono state rispettate e i commenti sono tutti validi, eccetto quello di @@Monica e @bestseller2020 
Non assegno loro penalità poiché, nonostante la brevità eccessiva, sono stati d'aiuto all'autore; per le gare successive spero in un loro maggiore impegno, così da adeguare il livello dei propri commenti a quello degli altri concorrenti.

:grazie:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Lampi di poesia 16 - Topic ufficiale

13
Bravissima @Poeta Zaza , ma bravissimi tutti gli altri,  un LP di buon livello (li ho commentati tutti). Ogni testo aveva un messaggio, qualcosa da dire, da far pensare. È stato molto difficile esprimere tre voti, per me meritavano tutti.
Brava  @Sira per l'organizzazione e le tracce.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Lampi di poesia 16 - Topic ufficiale

15
Complimenti @Poeta Zaza e @Alberto Tosciri   :rebrilla: 

È stato un bel temporale con lampi 🌩⚡️ capaci di illuminare un panorama variegato. È bellissimo vedere che nessuno è rimasto a  zero👏👏👏 quindi complimenti a tutti.

Un grazie a @Sira che ci sprona, ci stimola e segue con passione e un grazie a tutti per i commenti.
Commenti di rara qualità (che io non sono ancora in grado di fare) e che aiutano davvero a crescere. 
È stato un contest davvero ricco e arricchente. Alla prossima 🙏💖

Re: Lampi di poesia 16 - Topic ufficiale

24
bestseller2020 ha scritto: Non mi potevo mica dare della magnifica da me stessa?  :D



L'autoproclamazione è il primo passo per chi vuole regnare... :sorrisoidiota:
E allora  ti ho fatto capire che non è di certo la mia strada, caro @bestseller2020  :D

P.S.: Tra l'altro, sembreresti tu il tipo da inseguire sogni di gloria, col tuo nickname!   :super:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Gare concluse”

cron