[MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

1

Emme I Centoquarantotto.

A un passo dalla 150° edizione, cari costruttori :o


Non posso fare a meno di fermarmi e ammirare la devozione di tanti appassionati che hanno fatto arrivare questo nostro contest al numero 148.
Centinaia di migliaia di parole scritte e di caratteri battuti. Innumerevoli storie per incantare la vostra attenzione.
Dopo un simile pensiero d'apertura, forse vi sembrerà banale, ma una riguardata veloce alle regole non guasta mai:
QUI il link al regolamento ufficiale.
La gara ha inizio alle ore 12:00 e termina alle ore 24:00
Il racconto va pubblicato nella sezione “Mezzogiorno d’Inchiostro"
Il limite dei caratteri è sempre 8000, spazi inclusi
Il tag [MI148] va selezionato dal menù a tendina
Non è più necessario inserire il link al proprio racconto nel Topic Ufficiale
Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni
Il termine delle votazioni è venerdì 16 Aprile
Il commento va pubblicato entro la mezzanotte di oggi, 11 Aprile.
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Anche in caso di mash-up (ovvero svolgimento di entrambe le tracce) è necessario dichiararne una delle due.[/font]


Ed ecco a voi le tracce:

Traccia di MezzogiornoLa maledizione delle piccole cose (di @Alberto Tosciri )
Il vostro protagonista ha una particolarità: è afflitto dall’impossibilità di osservare le cose in maniera “superficiale”. Deve cioè analizzare tutto nei minimi particolari. In circostanze simili una giornata ordinaria può essere quindi un’ Odissea già prima di uscire di casa. In una tazza di caffè, in una pozzanghera, in un muro, in un parcheggio, nei suoi simili, ecc. vedrà mille particolari e non potrà fare a meno di osservarli attentamente. [/font][/font]
Descrivete una sua giornata.
Boa : nessuna


Traccia di Mezzanotte: Il carcere (di @Macleobond )
Il pesante portone si chiude alle spalle e, per il /la protagonista, inizia la nuova esperienza del carcere.
Di qui in avanti la storia è tutta vostra e qualunque cosa potrà succedere, dipende solo dalla vostra fantasia.
Per molti è una tragedia, alcuni diventano abulici e depressi, altri invece si abituano o addirittura si incattiviscono. Scrivete una storia dove il/la protagonista affronta l'esperienza del carcere, descrivendo quali conseguenze ha per la sua persona.
Nessuna boa.

(Nota aggiuntiva del giudice per facilitare la traccia: Per un mio giovane amico avvocato penalista, con tendenze all'appropriazione indebita, la detenzione si rivelò addirittura una vera e propria pacchia. Era molto bravo, aveva fantasia e dietro le sbarre diede molte dritte a camorristi e mafiosi, così che quando uscì si ritrovò pieno di nuovi clienti. La sua carriera professionale subì una svolta estremamente positiva. Questo è solo un piccolo esempio, naturalmente, ma serve a farvi capire come non si possa sapere a priori come si reagirà alla vita dietro le sbarre.)


A voi carissimi costruttori e costruttrici ;)

Re: [MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

4
@Kiarka, per la tua affermazione temeraria sulla difficoltà delle tracce, sei in arresto per l'art. 658 c.p.: Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, provoca allarme presso l'Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto sino a sei mesi o con un'ammenda.
Così il tuo racconto sarà autobiografico e assolutamente reale.
Se leggi bene questa riga non hai bisogno degli occhiali da vista

Re: [MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

5
Nerio ha scritto: Deve cioè analizzare tutto nei minimi particolari. In circostanze simili una giornata ordinaria può essere quindi un’ Odissea già prima di uscire di casa. In una tazza di caffè, in una pozzanghera, in un muro, in un parcheggio, nei suoi simili,
@Alberto Tosciri , @Nerio  - una domanda:

Si può limitare questa predisposizione, riferendola soltanto nel giudicare e analizzare nei particolari i propri simili?  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

6
Macleobond ha scritto: @Kiarka, per la tua affermazione temeraria sulla difficoltà delle tracce, sei in arresto per l'art. 658 c.p.: Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, provoca allarme presso l'Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto sino a sei mesi o con un'ammenda.
Così il tuo racconto sarà autobiografico e assolutamente reale.
Il rischio non mi spaventa :D

Re: [MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

7
Poeta Zaza ha scritto: @Alberto Tosciri , @Nerio  - una domanda:

Si può limitare questa predisposizione, riferendola soltanto nel giudicare e analizzare nei particolari i propri simili?  :)
carissima Zaza, per come ho capito la traccia di Alberto, l'importante è che l'attenzione del protagonista sia portata all'eccesso, fino ad un livello di incompatibilità con le dinamiche di una vita "normale".
Volendo si può dare più spazio all'analisi delle persone, piuttosto che delle cose in generale. Se posso dare un consiglio, cerca di glissare sulle cose senza per forza far capire che non interessano al protagonista: ciò che deve emergere è la meticolosità dello studio 

Attendiamo un parere di @Alberto Tosciri

Re: [MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

12
Nerio ha scritto: Descrivete una sua giornata.
@Alberto Tosciri  , @Nerio 
Il Racconto deve per forza raccontare una giornata tipo, intera? Dalla mattina alla Sera? O va bene um momento qualsiasi della giornata, dove magari accade un evento che mette in moto la difficolta del protagonista?
Avrei un'idea, ma scrivere il racconto di un giorno mi porta via un sacco di caratteri.

Re: [MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

17
Alba359 ha scritto: @Alberto Tosciri  , @Nerio 
Il Racconto deve per forza raccontare una giornata tipo, intera? Dalla mattina alla Sera? O va bene um momento qualsiasi della giornata, dove magari accade un evento che mette in moto la difficolta del protagonista?
Avrei un'idea, ma scrivere il racconto di un giorno mi porta via un sacco di caratteri.
Anche io mi pongo la stessa domanda.  :facepalm:
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [MI148] Mezzogiorno d'inchiostro n. 148 - Topic Ufficiale

18
Alba359 ha scritto: @Alberto Tosciri  , @Nerio 
Il Racconto deve per forza raccontare una giornata tipo, intera? Dalla mattina alla Sera? O va bene um momento qualsiasi della giornata, dove magari accade un evento che mette in moto la difficolta del protagonista?
Avrei un'idea, ma scrivere il racconto di un giorno mi porta via un sacco di caratteri.
L'idea è quella che il protagonista soffra di questo disturbo sempre, dalla sera alla mattina. Il suggerimento del descrivere una "giornata tipo" ha lo scopo di farvi capire che questa peculiarità deve essere al centro della storia.

Non è necessario che il racconto i quadri tutta la giornata  ;)
Rispondi

Torna a “Gare concluse”