Mezzogiorno d'Inchiostro n.146 - Topic Ufficiale

1
Mezzogiorno numero centoquarantesei.
Siete sempre con noi, costruttori?

Questa è la seconda edizione su questo nuovo mondo e chi più e chi meno, ci siamo tutto più o meno adattati ai nuovi spazi.
Come un piede in una scarpa nuova. Peccato che il piede era di @Kuno ...

Riportiamo qui, per vostra chiarezza, le regole dell'evento.
I dettagli come al solito sono qui regolamento ufficiale.

Dalle ore 12:00 di Domenica 7 Marzo 2021 avrete a disposizione ben 12 (dodici) ore per convincere le vostre muse infedeli a produrre 1 (un) racconto secondo le tematiche che verranno proposte.
Ricordate inoltre:
    Ci sono dodici ore per scrivere, commentare e pubblicare: dalle 12:00 fino alle 24:00
    Ci sono due tracce fra cui scegliere; verranno pubblicate domani, alle ore dodici (12) in punto. Le troverete qui in fondo a questo post. La traccia scelta dovrà essere dichiarata nel topic che aprirete per il vostro racconto
    Ci sono i due giudici che valuteranno l’aderenza a traccia e boa (e quindi le eventuali penalità, esclusione compresa)
    Ci sarà la fase della lettura, dei commenti
    Ci sarà la fase della votazione in cui ciascun partecipante e giudice dovrà esprimere tre preferenze fra i racconti in gara
    Ci saranno due vincitori, gli autori dei due racconti più votati, che diventeranno giudici dell’edizione successiva.
Inoltre tenete a mente che:
    Il tag [MI146] ora va scelto da un menù a tendina
    Si pubblica il racconto nella sezione apposita “Mezzogiorno d’Inchiostro”, in cui compare anche questo Topic ufficiale
    Non bisogna mettere link al proprio racconto nel Topic ufficiale
    Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni
    Il termine delle votazioni è venerdì della prossima settimana (compreso); in generale, come scritto nel regolamento, il termine è sempre il venerdì successivo al giorno della gara
Detto questo non ho che da lasciare spazio al resto. A cosa?
Alla sfida, allo scontro e alla creazione di un nuovo mondo (il vostro).
In questo topic potrete inoltre fare domande ai giudici durante lo svolgimento della gara.
Il limite di caratteri è 8000, spazi inclusi.

I giudici, effervescenti e irriverenti, sono loro:
@Edu  il nobile pupazzo jedi
@Bef la sagace befana nazionale

Preparatevi per il meglio.
Del nostro peggio  :diavolo2:

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro n.146 - Topic Ufficiale

2
Ok, è il momento.
Ecco.a voi le tracce:

Traccia di Mezzogiorno di @Bef
«Ripetete una bugia 100, 1000, 1 milione di volte, e diventerà una verità»
Questa è un raro esempio di affermazione che si auto-avvera: infatti continua a essere attribuita a Goebbels e citata ovunque, sebbene l’orribile personaggio non risulti averla mai scritta o pronunciata.
Scrivete dunque un racconto incentrato su una bugia (quella che volete), ripetuta talmente spesso e con tale convinzione da essere considerata vera.
Boa: nel racconto deve comparire la locuzione «gambe corte».

Traccia di Mezzanotte di @Edu
"Quando perdiamo la facoltà di agire con coscienza diventiamo tutti pupazzi" (cit. Nerio)
Raccontate una storia dove il vostro personaggio, per superficialità, per scarsa intelligenza, per qualsivoglia altro motivo, si rende pedina inconsapevole di un gioco altrui.
Boa: nessuna

Posto con 3 minuti di ritardo, perciò ve ne concederò 5 di recupero :love:

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro n.146 - Topic Ufficiale

6
Mina ha scritto: dom mar 07, 2021 12:13 pm Domanda sulla traccia di mezzanotte: il personaggio deve essere pedina di un gioco consapevole di un'altra persona, o può essere una pedina senza che qualcuno la manipoli? Ad es, pedina di un'ampia dinamica sociale
Il punto centrale della questione è il fatto che un personaggio sia manipolato al pari di un 'pupazzo'.
Che si tratti di un'entità ben determinata o un insiene di cose, va bene lo stesso ;)

Credo di poter rispondere tranquillamente a nome del lord Jedi @Edu

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro n.146 - Topic Ufficiale

14
Joyopi ha scritto: dom mar 07, 2021 2:23 pm Belle tracce, quasi quasi mi tuffo, c'è anche il mitico @Nerio ...
Una domanda sulla traccia di mezzanotte: a rendere il personaggio "pedina" può essere anche un fattore esterno misterioso, non del tutto razionale per così dire? Grazie!
@Joyopi my love :love:
Dunque, direi che la cosa importante siano le motivazioni. O meglio, la mancanza di motivazioni da parte del protagonista di essere consapevole e cosciente delle proprie scelte.
Il buon @Edu ha stressato molto l'attenzione sull'aspetto del pupazzo: io credo che non importi la natura dell'entità controllante, quanto il fatto che controlli un individuo "incosciente".

Attendiamo cmq un parere da parte del sacro pupazzo...
Rispondi

Torna a “Gare concluse”