Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

1
Il trasloco su Costruttori di Mondi non ha scalfito il MI, che non cambia nella sostanza alla stregua del migliore dei reazionari. In realtà qualcosa di diverso c’è, ma si tratta di sottigliezze formali dovute perlopiù al cambio di piattaforma.
Eccoci qui, dunque, all’edizione 145.

Cosa non è cambiato: praticamente tutto. Trovate i dettagli sul regolamento ufficiale.
  • Ci sono dodici ore per scrivere, commentare e pubblicare: da ora fino alle 24:00
  • Ci sono le due tracce fra cui sceglierne una e svolgerla: le trovate in fondo a questo post. La traccia scelta dovrà essere dichiarata nel topic che aprirete per il vostro racconto
  • Ci sono i due giudici che valuteranno l’aderenza a traccia e boa (e quindi le eventuali penalità, esclusione compresa)
  • Ci sarà la fase della lettura, dei commenti (bello, bravo, fluido, geniale, mi è piaciuto)
  • Ci sarà la fase della votazione in cui ciascun partecipante e giudice dovrà esprimere tre preferenze fra i racconti in gara
  • Ci saranno due vincitori, gli autori dei due racconti più votati, che diventeranno giudici dell’edizione successiva.
Cosa è cambiato:
  • Il tag [MI145] ora va scelto da un menù a tendina
  • Non bisogna mettere link al proprio racconto nel Topic ufficiale
  • Il termine delle votazioni è venerdì della prossima settimana (compreso); in generale, come scritto nel regolamento, il termine è sempre il venerdì successivo al giorno della gara
  • Il mio nome utente non è più compresso in un grumo di consonanti
Questo topic è il luogo giusto dove fare le domande ai giudici durante lo svolgimento della gara.
Il limite di caratteri è 8000, spazi inclusi.

Ecco a voi le tracce proposte per questa edizione.

Traccia di mezzogiorno
"Sono io il mio Minotauro, divoro chi arriva fino a me" (Capossela)
Nella vostra storia ci deve essere un labirinto (fisico oppure inteso come una situazione intricata da cui è molto difficile uscire fuori) e una pericolosa entità (anche qui, si può intendere fisica o figurata) che sta dando la caccia al o ai protagonist*.
Riusciranno i vostri personaggi a venir fuori dal loro “labirinto” prima che il loro Minotauro li raggiunga?
Massima libertà di genere e di rappresentazione purché siano rispettate le condizioni di “essere in trappola in un labirinto” ed “essere minacciati da un'entità sulle proprie tracce”.
Boa: deve essere presente la parola “corna” o anche una sua derivata (cornuto, cornuta ecc.).
Giudice di riferimento: @Nerio

Traccia di mezzanotte
Una volta per uno non fa male a nessuno
Storie di piccole ma gustose vendette, di condivisione di vizi e vizietti oppure di distribuzioni all’apparenza eque.
Nessuna boa.
Giudice di riferimento: @Almissima

Si parte. Buona scrittura, amici.

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

2
Traccia di mezzanotte
Una volta per uno non fa male a nessuno
Storie di piccole ma gustose vendette, di condivisione di vizi e vizietti oppure di distribuzioni all’apparenza eque.
Nessuna boa.
Giudice di riferimento: @Almissima
Quindi si può sviluppare una traccia tipo: Chi la fa l'aspetti, @Almissima ? :doh:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

3
@Poeta Zaza la traccia di mezzanotte prevede che si manifesti in un racconto l’esistenza di una “equità” tra più soggetti, nel senso di “ora siamo pari”. Si sono citate una vendetta e la reciproca consapevolezza di lati scabrosi da non rivelare; può trattarsi anche di un “chi la fa, l’aspetti”, ma non deve entrare in gioco la giustizia divina o cose simili: devono esserci più soggetti ugualmente coinvolti in questo regolamento di conti.
@Almissima può integrare dove ho dimenticato qualcosa.

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

5
Diciamo che ho le idee più confuse di prima, ragazzi! O_o
Adriano Strinati ha scritto: dom feb 21, 2021 1:11 pm può trattarsi anche di un “chi la fa, l’aspetti”, ma non deve entrare in gioco la giustizia divina o cose simili:


devono esserci più soggetti ugualmente coinvolti in questo regolamento di conti.
Quindi, @Adriano Strinati se non c'entra la giustizia divina o simili, va bene?

Più soggetti vuol dire anche solo due, vero? Perché nella traccia di Almissima quello capisci.


Almissima ha scritto: @Poeta Zaza È più un ricambiare, ripagare con la stessa moneta, che un "chi la fa l'aspetti".
Non vuole dire anche quello l'espressione "chi la fa l'aspetti"? Senza morti e feriti gravi, eh? ;)

Se no sarebbe più un: "Occhio per occhio, dente per dente". :si:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

11
Poldo ha scritto: dom feb 21, 2021 3:23 pm @Nerio
Il punto di vista può essere anche quello del minotauro, ovvero dell'entità minacciosa, piuttosto che quello delle potenziali vittime?
Ahahahah mi aspettavo questa domanda, caro @Poldo
In effetti è per quello che ho riscritto nella mia traccia

Massima libertà di genere e di rappresentazione purché siano rispettate le condizioni di “essere in trappola in un labirinto” ed “essere minacciati da un'entità sulle proprie tracce”.

In sintesi: sì, è concesso, purché ci sia il "labirinto" .

Ps.occhio a non copiare "la casa di Asterione" di Borges :o

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

16
I giudici hanno decretato che i racconti in gara rispettano traccia e boa.
Tutti i racconti sono ammessi, quindi, sebbene debba assegnare una penalità a @LunaNuova per commento insufficiente. Da regolamento, il commento insufficiente prevede l'esclusione, ma vogliamo applicare l'attenuante "novizio". :D Quindi la penalità sarà di -1 nel caso in cui verrà fatto un commento riparatore entro mercoledì 24; qualora invece non venga pubblicato questo nuovo commento approfondito, il racconto sarà escluso.
@LunaNuova, puoi inviarmi il link al nuovo commento tramite messaggio privato.

Ricordo che il termine per la votazione è venerdì 26 compreso.
Buona lettura.

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

19
Buongiorno a tutti e buon sabato.
Con i voti in chiaro il verdetto è noto a tutti, ma i passaggi formali vanno rispettati e quindi ecco a voi la classifica al netto delle penalità.
Naturalmente @Ton non poteva fare tutto giusto, e ha votato stamattina. Di norma dovrebbe essere escluso, ma per stavolta ci passo su e si becca -1 di penalità. Perlomeno si è ricordato. :asd:

Nientepopodimenoche 9 voti: Edu
7 voti: Befanona
6 voti: Kasimiro
5 voti: Ioly78
3 voti: Ippolita, Mina, Alberto Tosciri, Macleobond
2 voti: Poldo, Ton
1 voto: Poeta Zaza
0 voti: Bestseller
-1 voto: LunaNuova

È con stupore che annuncio il primo vincitore di un MI su Costruttori di Mondi: @Edu
Con meno stupore, annuncio anche l’altra vincitrice: @Bef
Gli toccherà essere giudici del MI 146, fare le tracce e tutto. Complimenti, ragazzi.

Grazie a tutti per aver partecipato, sia come autori, sia come lettori e commentatori, sia come giudici. Questo MI ha visto numeri non dissimili da quelli del WD: non era una cosa scontata.

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

21
non era una cosa scontata
Vero! Questo conferma che siamo proprio innamorati.
Complimenti ai magnifici @Edu e @Bef e a tutti gli altri a seguire, e congratulazioni in particolare a @Kasimiro e @ioly78, che ha assaggiato il MI per la prima volta ed è stata bravissima. Kasimiro, se non sbaglio, aveva già partecipato: se è la prima volta anche per lui, spero non ci lasci più. Grazie anche a @LunaNuova!

Mi sono mancati tanto @camparino e @caipiroska, @Plata e @Simone Volponi, @Kuno e @Loscrittoreincolore e qui mi fermo, per questa volta.

Grazie ad Adriano e un abbraccio a tutti voi. <3
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Mezzogiorno d’inchiostro n. 145 – Topic ufficiale

24
Yuppiiiiiiifluuuuuuu! Ho vinto il primo MI del Consiglio Dei Minis... Volevo dire di Costruttori Di Mondi! :banana-rock: :banana-stoner: :banana-stoner: :banana-dreads: :banana-dreads: :banana-linedance: :banana-linedance:

Allora, due parole fatemele dire, che invecchiando sto diventando sentimentale.
è bello che si sia riusciti a non accusare il colpo e a rimanere compatti, continuando a confrontarci nei MI e altrove. Significa che la passione che ci tiene uniti è dura a morire. Grazie a tutti per questo. "Non ci libereremo tanto facilmente di noi"! (cit.)
Grazie alla kastaff di CDM: siete molto più simpatici della kastaff del WD, tutta un altra storia! (ovviamente eccezion fatta per questo @Adriano Strinati che non me la conta giusta: troppe vocali :angry-nono: )
Mi associo anche io ai complimenti per i nuovi arrivati: c'è mancato poco che non ci fosse l'esordio col botto... dalle mie parti si dice: cchiù simmm, cchiù belli parimm... benvenuti a bordo!
Nei commenti al mio racconto avete scritto cose bellissime, che mi hanno fatto squagliare e mi sono di grande incoraggiamento. Se dovessi stare a sentire @Nerione dovrei montarmi la testa (il Joyce de noantri... io manco l'ho letto mai Joyce... ma shhh, non lo diciamo in giro :eusa-shhh: ) e invece rimango l'umile pupazzo jedi più fico dell'universo di sempre :si: .
Dicevo, mi sono di grande incoraggiamento e mi hanno fatto davvero contento, a maggior ragione perché - e adesso svelo il retroscena - il racconto in questione è una sorta di assaggio di un romanzo (il quarto... gli altri tre li ho scritti e poi archiviati come immaturi... vediamo se è la volta buona) che sto scrivendo, con quella voce narrante, quel registro e quelle atmosfere. Se il feedback è quello che mi avete detto, forse posso ben sperare. Ma testa bassa e pedalare, incrociamo le dita...
W il MI, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Mi raccomando, accorrete innumerevoli al prossimo, che io e l'asso pigliatutto @Bef vi confezioneremo due tracce coi controfiocchi ;-)
Scrittore maledetto due volte
Rispondi

Torna a “Gare concluse”