Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

626
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi il sosia di un personaggio famoso, di chi vorresti esserlo e, se potessi sostituirti a lui, cosa faresti?
Mi sono sempre chiesta come si fa ad essere c... (ops) imbecilli come il pilota del bombardiere che scaricò bellamente la bomba su Hiroshima; tanto allegro e fiero di fare il suo dovere che diede all'aereo addirittura il nome della madre. Mah. Mi sostituirei a lui e sgancerei la bomba in mare. 

Se tu fossi una montagna?
Già.

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

627
Ilaris ha scritto: Se tu fossi una montagna?
Sarei il Monte Carmo. Alle spalle del mio paese di mare, ci garantisce un clima gradevole tutto l'anno. Oggi alle quattordici, al sole, c'erano 17 gradi!

Se fossi un giocattolo che avevi da bambino/a e che vorresti avere anche adesso per qualche minuto?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

628
Poeta Zaza ha scritto: Se fossi un giocattolo che avevi da bambino/a e che vorresti avere anche adesso per qualche minuto?
Un pick up Volkswagen di gomma rossa, il primissimo giocattolo che ricordo. Correva veloce ma era anche morbido da mordere. Mi piacerebbe riaverlo per ritrovare i segni dei miei denti e capire come mai mi è rimasto impresso.

Se tu fossi una canzone della tua infanzia?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

631
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi una favola che ti ha spaventato l'infanzia?
Sempre Pinocchio. Ricordo qualche scena, come dei lampi, di un vecchio film in bianco e nero che vidi  da piccolissimo, avevo tre anni, in un cinema di Cuneo dove mi aveva portato mio padre.
Ricordo una scena di funerale, doveva essere quello della Fata Turchina, con la bara portata a spalle da alcuni figuri accompagnati da una musica lugubre... Ricordo che mi misi a correre per il cinema inseguito con imbarazzo da mio padre... in divisa da carabiniere... :D

Se tu fossi un cibo che si mangiava nel passato e oggi non più, che cibo saresti?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

632
Alberto Tosciri ha scritto:
Se tu fossi un cibo che si mangiava nel passato e oggi non più, che cibo saresti?
Diciamo che i cibi non reperibili pronti al supermercato sono, più che non più mangiati, in disuso. Sarei rape e fagioli, oppure la scarola in brodo con polpettine, pane tostato e mozzarella, che cucinava mia nonna, oppure la semplice zuppa di latte col pane raffermo (Natale in casa Cupiello: io senza la zupp'e latte non mi soso). E, per la cronaca, tra le cose che aborro c'è il forno a microonde.

Se tu fossi un prete?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

635
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un giudice?
Una delle peggiori maledizioni della Barbagia è di augurare ai propri nemici non tanto la morte, ma di avere a che fare con la giustizia. Ne avrà per tutta la vita. Non credo nella giustizia, pur rispettando il concetto che ci debba essere qualcuno fra gli uomini che si occupi delle ingiustizie umane.
Ma i giudici non dovrebbero avere famiglia, case, mogli, amanti e controamanti con panfili, ville e vacanze e  campi da golf. Noblesse del K... Cose che costano.  E chi può pagare paga, chi non può... non avrà giustizia.
Se potessi avere funzioni di giudice vorrei essere al fianco dei giudici dell'Apocalisse. Vita poco allegra, senza gite fuori porta, senza circuire la moglie dell'amico, senza spritz e pizzata la sera. Pazienza.

Se ti trovassi nudo/a in un magazzino cinematografico di uniformi militari e di forze dell'ordine italiane contemporanee, quale indosseresti per uscire e andare in strada? 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

636
Alberto Tosciri ha scritto: Se ti trovassi nudo/a in un magazzino cinematografico di uniformi militari e di forze dell'ordine italiane contemporanee, quale indosseresti per uscire e andare in strada? 
Quella che sembra più comoda, probabilmente. Non ho una predilezione per nessuna uniforme presa in astratto, ma solo per le singole persone (ne ho incontrate di valide e di inaffidabili in quasi tutte le categorie)

Se tu fossi una porta, su cosa ti apriresti, e per chi?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

637
Silverwillow ha scritto: Se tu fossi una porta, su cosa ti apriresti, e per chi?
Vorrei essere una delle porte, uno dei passaggi fra i ghiacci di Antardide e avere il potere di aprirmi in maniera eclatante, imperiosa, per farci passare tutti gli uomini che sono arrivati a capire questa possibilità e che vogliono lasciare questo mondo di follia, di stupidità degenerata e organizzata.
Troveranno altri oceani e altre terre immense, alcune abitate da uomini e civiltà migliori di noi.

(So che la cosa farà ridere, ma tanto è. Considerate che non credo all'esistenza di marziani e balle simili.
Gli extraterrestri, gli extra dal nostro mondo che possono essere stati da noi vengono da quelle terre)



Se ti proponessero: di studiare gratis, spesato di tutto e in scuole prestigiose tutte le materie che ti appassionano, che hai sempre sognato e magari accantonato oppure di passare alcuni anni ai Caraibi, spesato di tutto,  in compagnia di chi vuoi, cosa sceglieresti?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

638
Alberto Tosciri ha scritto: Se ti proponessero: di studiare gratis, spesato di tutto e in scuole prestigiose tutte le materie che ti appassionano, che hai sempre sognato e magari accantonato oppure di passare alcuni anni ai Caraibi, spesato di tutto,  in compagnia di chi vuoi, cosa sceglieresti?
La prima opzione, e studierei filosofia, giornalismo, latino e tanto altro.

@Alberto Tosciri  P.S.: bisogna porre tutte le domande come da titolo topic: Se tu fossi...? 

Se tu fossi un intercalare del tuo parlare quotidiano, quale saresti?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

641
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una passeggiata?
Un ripido sentiero di montagna, costellato di massi che franano e cartelli che indicano direzioni a caso, ma con qua e là qualche stella alpina e cerbiatti che attraversano.

Se tu fossi un addobbo natalizio?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

643
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una portata del pranzo di Natale?
Sarei i ravioli di verdura col ragù di carne. Ravioli fatti a mano da mia mamma alla vigilia e i migliori che io abbia gustato in vita mia.

Se tu fossi un piccolo omaggio natalizio che ti piacerebbe ricevere ma che i tuoi amici non sanno? 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

644
Poeta Zaza ha scritto: e tu fossi un piccolo omaggio natalizio che ti piacerebbe ricevere ma che i tuoi amici non sanno? 
Una singola rosa, che mi ricordi l'estate anche in mezzo all'inverno.

Se tu fossi una canzone natalizia?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

646
TheLondoner ha scritto: Se tu fossi una meta turistica natalizia?
La Finlandia, uno dei posti dove prima o poi vorrei andare

Se tu fossi un giorno festivo, del nostro calendario o di altri?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Agorà”

cron