Page 1 of 1

Podcast

Posted: Sun Dec 21, 2025 2:45 pm
by Fukogama
Buongiorno,

oltre alla lettura, mi piace molto ascoltare podcast, tipicamente mentre guido o mentre faccio pilates (soffro di mal di schiena e ogni sera faccio circa 45 min di stretching).

visto che sono sempre alla ricerca di nuovi argomenti da ascoltare vi chiedo: quali sono i vostri favoriti?

vi lascio i miei:

L'invasione: fatto molto bene, indaga le nostre origini attraverso diversi aspetti: linguistica, genetica e archeologia. Interessante scoprire come alcune credenze, miti e modi di comunicare di quasi la metà della popolazione mondiale abbiano tutti una radice comune (reperibile nel sito del Post).

Mariuoli: la storia di mani pulite. Molto bella sia per chi l'ha vissuta, perchè aiuta a rimettere in buon ordine tutta una serie di fatti che vi ronzano nel retro-cranio, che per chi è più giovane, per scoprire l'incredibile storia che ha sconvolto la politica italiana.

Il banchiere di dio: narra la nota vicenda della misteriosa morte del banchiere Calvi. Il podcast  esplora i legami con la mafia, la P2 e il vaticano del potente banchiere morto "suicida" sotto il ponte dei frati neri a londra. Purtoppo il caso rimane un mistero, ma l'autore ha ricostruito con minuta pazienza tutti le informazioni e le piste ad oggi note.

L'atomika: narra la storia poco conosciuta di Bruno Pontecorvo a partire dalla sua inclusione nel gruppo di fermi fino alla sua rocambolesca fuga nell'urss. interessante anche perchè illustra il ruolo fondamentale dei ragazzi di via panisperna nella realizzazione della prima bomba atomica. Il podcast è raccontato molto bene e ha il tono di una spystory

La guerra delle falkland: Barbero racconta questo episodio particolarissimo. Due nazioni della nato si dichiarano guerra per quelle che reagan definì "a bunch of rocks in the southern atlantic". Barbero narra sia il punto di vista asrgentino (la scommessa dei generali, la crisi economica e il profilo di chi aveva il potere), ma soprattutto dal punto di vista UK. Avendo avuto accesso agli archivi segreti inglesi (tutti i documenti segreti devono essere resi noti dopo 40 anni dalla loro redazione) fa una minuziosa ricostruzione dei dubbi, delle tensioni e delle pressioni che hanno tormentato il governo inglese in quei giorni. La cosa sorprendente è che il post NON parla della guerra, ma di come ci si è arrivati ... ed è bellissimo.

ecco questi sono i miei consigli. Quali sono i vostri?