Re: Le ricette di CdM

26
Una ricetta romana, vegetariana, che dedico a @Niko: la "Vignarola".

È un piatto squisito che si prepara in questa stagione, in cui compaiono le fave fresche.
Si può utilizzare, oltre che come contorno, anche come condimento per la pasta.

Non so darvi le quantità, perché vado a occhio. Servono:
fave sgranate, 
pisellini (io uso i pisellini primavera, congelati, che mi sembrano più teneri di quelli freschi),
cipollotti freschi,
carciofi,
lattuga romana.
E poi, ovviamente, olio extravergine d'oliva, sale e peperoncino.

Allora: fate dorare i cipollotti nell'olio col peperoncino.
Aggiungete i carciofi mondati e tagliati a fettine;
aggiungete le fave, i piselli e in ultimo la lattuga. Salate. 
C'è chi a questo punto sfuma con un po' di vino bianco. 
Coprite e fate cuocere finché le fave sono tenere. Se vi piace, potete aggiungere qualche fogliolina di mentuccia romana.

Non riesco a darvi le quantità perché mi regolo in base ai commensali; se vi piace l'idea potete cercare la ricetta con le dosi precise.

Ciao!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Le ricette di CdM

27
Ho preparato un'insalata semplicissima che è buona anche come antipasto e fa bene allo stomaco (vi deve piacere il sedano, però):
tagliate a fettine qualche costa tenera di sedano, una mela e il cavolo (molto sottile!), poi condite con sale, olio extravergine d'oliva e una spruzzatina di aceto di mele.

Altra piccola ricetta facilissima, che preparo quando qualcuno si ferma a cena e non ho il dolce: la frittata di frutta.
È ottima con le mele, ma potete usare quello che vi pare, come ad esempio le pesche, le ciliegie, le pere, le fragole.
Dunque: sbattete le uova (quantità a vostro piacere) con un po' di zucchero e un pizzico di sale, poco pepe e (molta, per me) cannella. 
Fate a dadini la frutta e fatela rosolare in un tegame con un pochino di olio. 
Spolverizzate un po' di menta e unite le uova. Potete anche procedere con la cottura in forno al posto del tegame, versando le uova sbattute in una pirofila dove avrete sistemato la frutta rosolata, e facendo cuocere per una ventina di minuti.
Zucchero a velo sopra? Yes!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Le ricette di CdM

28
Bibita al cetriolo.

È infinitamente buona e si può berne a sazietà.

Sì, lo so che l'acqua aromatizzata con presunte funzioni detossificanti va di moda, ma questa ricetta con la moda non c'entra nulla. C'entra piuttosto con il caldo, con la sovrapproduzione di cetrioli nell'orto dei miei suoceri e con l'abilità culinaria della signora Khadija (che si occupa della nonna del mio compagno e mi ha fatto scoprire le meraviglie della cucina marocchina... La prossima volta vi posto la ricetta del cous cous dolce).

Per ogni litro d'acqua:
- un cetriolo di media grandezza sbucciato e privato dei semi,
- il succo di mezzo limone,
- un cucchiaio di zucchero.

Grattugiare finissimamente il cetriolo (non frullarlo), con uno di quegli aggeggi con cui si grattugiano le scorze degli agrumi.
Aggiungere il succo di limone e lo zucchero (lo zucchero è facoltativo, a me piace anche senza).
Lasciare macerare in frigorifero per un'oretta.
Trasferire in una caraffa e aggiungere l'acqua, freddissima.
Mescolare bene.
La bibita si conserva in frigorifero per una giornata, ma a me non è mai durata tanto a lungo.
Qui ci dedichiamo alla ricerca della verità, non dei fatti. Se vi interessano i fatti, il dipartimento di storia è al terzo piano.
(semicit.)

Re: Le ricette di CdM

31
ciao @Ippolita  e @mercy e chiunque ci sia.. :P

La mia ricetta ( l'ho inventata io) è una delle ricette inserite nel mio ricettario "Besteseller e fornelli".

Nome ricetta: Van Gogh cucumber.


Ingredienti x due persone: due piccoli cetrioli - due uova sode- una ventina di acciughe-  50 grammi di olive taggiasche- capperi di Lampedusa.

Preparazione: Prima di tutto spiego quale deve essere il risultato che deve colpire visivamente. Il cetriolo Van Gogh è un cetriolo che tagliato a dovere deve sembrare un fiore( margherita o girasole), dopo aver messo tutto il resto. 

Quindi si procede a pelare i cetrioli stando attenti a lasciare alcuni filamenti verdi che servono per contrasto e sfumature del fiore da realizzare.
I cetrioli vanno tagliati nel verso longitudinale facendo molte sezioni e filamenti( servono per formare i petali del fiore) ma lasciando intatto gli ultimi tre centimetri che devono tenere il tutto insieme. Tagliato così si procederà a posizionare il cetriolo divaricando o stendendo le parti lunghe dal centro verso i lati e formando la corolla di petali. Facciamo in modo che siano visibili le screziature della buccia verde per risaltare il gioco di colore. Poi prendiamo l'uovo sodo, eliminiamo le due estremità bianche  e quel che rimane lo posizioniamo al centro del cetriolo: abbiamo realizzato la margherita. A questo punto tra i filamenti o petali aggiungiamo le acciughe per dare ulteriore gioco di colore oltre al sapore del piatto finito. Con i capperi e le olive prepariamo un trito da mettere a lato e come condimento. decorate il piatto come volete.

Buon appetito.
                      
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Le ricette di CdM

33
Ho appena sfornato il mio dolce di zucca, di cui già vi ho dato la ricetta, e mi è venuta voglia di scrivervi la ricetta del plumcake allo yogurt.
Non credo di conoscere ricetta più veloce e semplice di questa. 
Il motivo è che l'unità di misura per ogni ingrediente è data proprio dal vasetto di yogurt, quelli piccoli che di solito si vendono a coppie. 
Quindi non buttatelo, mi raccomando, perché vi servirà fino alla fine.

Dunque: 

1 vasetto di yogurt intero bianco

1 vasetto e mezzo (anche un po' meno, per me) di zucchero (che metterete appunto nel vasetto svuotato)

3 vasetti di farina 

1 vasetto di olio di semi di girasole 

lievito
 
3 uova (con un pizzico di sale).

Versate il vasetto di yogurt in una ciotola; 

aggiungete lo stesso vasetto ripieno di zucchero, come indicato sopra; 

mescolate e aggiungete le uova, poi farina (tre vasetti, come scritto sopra) e lievito, e mescolate; 

in ultimo versate l'olio (1 vasetto), mescolando finché non viene assorbito del tutto. 

Versate il composto in una teglia da plumcake leggermente imburrata e infarinata. 

Fate cuocere per mezz'ora / quaranta minuti a 180 gradi. 

Ciao!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Le ricette di CdM

34
Bentrovati, Costruttori!  <3 
Passate bene le vacanze natalizie? Avete mangiato troppo? Oh, sì! troppissimo!

Vi scrivo cosa ho preparato con un po' di lenticchie che mi erano avanzate (circa 200 g), su suggerimento di un'amica.

Ho lessato un paio di grosse patate (300 g) e le ho schiacciate, pepandole un pochino.
Poi ho unito le lenticchie alle patate, mescolandovi un albume e un cucchiaio di semi di girasole tritati grossolanamente.
Quindi ho preparato delle polpette schiacciate e le ho dorate in una padella antiaderente con un filo d'olio.

Ciao!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Le ricette di CdM

35
Vi piace la cannella? A me moltissimo e la uso dove posso. Ho scoperto da poco che è pure benefica, il che non guasta. 

Vi lascio questa ricettina veloce: 
mescolate allo yogurt di un vasetto di circa 100 g 2 cucchiaini di cannella in polvere e 1 cucchiaino di zucchero (o stevia per dolci: io però non l'ho ancora mai usata); aggiungete un pizzico di pepe nero, meglio se appena macinato. Ci potete condire la frutta o una fettina di plumcake. 

Ciao!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Le ricette di CdM

37
@Purple, non necessariamente inventate da noi. 
Questa qui di seguito, ad esempio, me l'ha passata una sorella che l'ha letta sul web: si tratta di un polpettone con la verdura (e il formaggio). 
Mi è piaciuta l'idea, perché io preparo solo il polpettone di carne. Ancora non l'ho saggiata, ma intanto ve la lascio:

300 g di patate
1 porro
100 g di spinaci (anche surgelati, ovvio)
2 carote
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
2 uova medie
200 g di pane integrale raffermo
200 g formaggio (tipo Emmental)
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di pangrattato
80 g di parmigiano grattugiato
un po' di noce moscata
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe 
olio extravergine d’oliva.

Tagliate il porro a rondelle e fatelo rosolare in padella con l’aglio, la cipolla tritata finemente e due cucchiai d'olio.
Lessate patate, carote e spinaci e versateli nella padella in cui avete fatto rosolare il porro con l’aglio e la cipolla.
Mettete il pane a bagno nel latte per qualche minuto.
Schiacciate bene (o frullate) le verdure lessate, aggiungete il pane ben strizzato, le uova, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe.
Aggiungete il formaggio tagliato a tocchetti e mescolate bene.
Versate il composto ottenuto su un piano coperto di carta da forno cosparso di pangrattato e dategli la forma di un polpettone. Potete aiutarvi ricoprendo uno stampo da plumcake con carta da forno ricoperta di pangrattato e versando dentro l’impasto per compattarlo.
Versate un po' d'olio in una padella antiaderente e fate rosolare.
Non appena compare la crosticina croccante, sfumate col vino.
Aggiungete un po' d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora. 

Ciao!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Le ricette di CdM

38
Ippolita ha scritto: @Purple, non necessariamente inventate da noi. 
Questa qui di seguito, ad esempio, me l'ha passata una sorella che l'ha letta sul web
Ma quindi posso anche postare soltanto direttamente il link?
Io ho trovato su internet anche un sito interessante riguardo ai cocktail; questo Cocktail, Ricette Cocktail dalla A alla Z, Corso Barman, Ingredienti Cocktail - CocktailMania
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Le ricette di CdM

40
Bah, proviamo con questo (tra i primi che mi è capitato sotto gli occhi):

cocktail ACAB


Ingredienti:

2/6 di crema di cacao
3/6 di vodka
1/6 di crema di latte


Procedimento:

[font="Open Sans", sans-serif]Versare nello shot la crema di cacao scura e la vodka.[/font]
[font="Open Sans", sans-serif]In un tin, versare la crema di latte e frustare con il mix per montarla.[/font]
[font="Open Sans", sans-serif]Aggiungerla delicatamente allo shot.[/font]


[font="Open Sans", sans-serif]Categoria cocktail: cocktail cicchetto[/font]


[font="Open Sans", sans-serif]Allora... vorrei provare, ad esempio, a fare questo cocktail... ma, ho qualche problemino :D nel senso: che caspita sono uno shot e un tin (non sono un barman io :D) e non so nemmeno se riuscirò a trovare al supermercato sta crema di cacao scura e la crema di latte :( c'è qualcuno del mestiere o che se ne intende tra di voi? Comunque non so nemmeno cosa vuol dire "cocktail cicchetto"... nel senso che con un cicchetto sei già ubriaco? :D certo che la vodka non è leggerissima... :D[/font]
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Le ricette di CdM

41
Oggi assaggerei... questo: Algonquin cocktail


1 parte di succo di ananas non zuccherato
1 parte di vermouth dry
3 parti di bourbon o di scotch whisky


Mettere 4-5 cubetti di ghiaccio in un mixing glass e aggiungere succo d'ananas, vermouth dry e whisky.
Mescolare energicamente, per rendere il tutto quasi schiumoso, poi filtrare in una coppetta Martini precedentemente raffreddata.
Decorare con un ombrellino e una cannuccia :D                 
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Le ricette di CdM

42
In questi giorni ho provato questa... molto facile... comunque buona :D :) Ricetta Vermicelli al lime e pepe rosa - La Ricetta di GialloZafferano

...scusate; ma semplifico per fare prima :D :D :hm:     


Procedimento:
- versa succo di lime
- versa mascarpone...
- "versa" pepe rosa... :D
- amalgama il tutto con un po' d'acqua di cottura...
- versa pasta...
e magna :asd: :P :P :)       
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Le ricette di CdM

43
Caldo assurdo! Zero voglia di cucinare. Vorrei avere la tovaglia magica della favola di Calvino, quella che stendi sul tavolo e ordini: "Imbandisci per sei! Per otto! Per venti!", e lei ti sforna montagne di pietanze squisite.

In mancanza della tovaglia magica, tocca cucinare. 
In questi giorni preparo spesso i tranci di merluzzo (quelli congelati) in modo semplice ma molto buono: 

cuocete, anche a vapore, i tranci che vi servono, col sale ma senza olio;

sciacquate i pomodori e la rughetta (rucola), e fate a pezzetti e pomodori; 

sistemate i tranci su un piatto di portata, distribuitevi sopra i pomodori, salate un pochino, aggiungete l'olio che volete; sopra, distribuite abbondante rughetta.
 
È un piatto che si può mangiare sia caldo sia freddo.

Ciao!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Le ricette di CdM

44
Ippolita ha scritto: Caldo assurdo! Zero voglia di cucinare
[font=Times New Roman", "serif]  idem!  :si: [/font]
[font=Times New Roman", "serif]Un piatto velocissimo e molto estivo: cous cous con pomodorini e ceci (ottimo anche per chi è vegetariano, proprio grazie ai ceci ricchi di proteine e ferro). Saltare in padella per pochissimi minuti, in olio extravergine di oliva, un cipollotto, i pomodorini tagliati e i ceci (quelli già cotti al vapore o lessati); intanto preparare il cous cous (quello precotto), quindi unire il tutto e aggiungere del basilico (e sale, se serve). Dosi: per 2 persone, 200g di cous cous (e 200ml di acqua), 30 pomodorini, una scatoletta grande di ceci. :ciaociao: [/font]
https://lapoesianonsimangia.myblog.it/c ... i-sono-io/

Re: Le ricette di CdM

47
@Ippolita
Ippolita ha scritto: Ciao, Alberto! Ho letto meraviglie riguardo a un piatto della tua terra, il minestrone dell'Ogliastra, e voglio comprare la fregola sarda per prepararlo il più possibile vicino all'originale. Hai qualche consiglio da darmi? Ne sarei molto lieta! Grazie mille.
E io proprio dell'Ogliastra sono!  :D
Guarda, ci sono moltitudini di ricette che variano, quasi una per ogni paese, ma un ingrediente secondo me unico e non sostituibile è proprio la fregola sarda che si abbina a tutto, in special modo al pesce, ai funghi porcini... ma ti dico davvero a tutto. Il segreto della fregola è che bisogna farla tostare come per il riso, non tutti lo sanno.
Ti potrei scrivere varie ricette che ricordo, per quanto io non sia un cuoco me la cavo in cucina, ma meglio ti  metto un link  a un blog sardo dove spiegano la ricetta di un minestrone molto tradizionale con una serie impressionante di ingredienti e regole, che fanno in un paese vicino al mio, Perdasdefogu, un paese di centenari che so che lo preparano spesso, ho vissuto tanti a Perdasdefogu, in quanto c'è una grande base militare interforze.
A dire la verità ci sono tante varianti, ma questa a mio parere è una delle ricette più tradizionali.
Considera che puoi variare gli ingredienti anche a tuo piacimento se vuoi.
Ho visto che su yotube c'è qualcosa, ma hanno trasformato molte cose, per quanto la fregola si adatti molto alle novità ad ogni modo.
Prova a vedere qui  fammi sapere se ti può andare bene. Buon appetito e se lo mangi spesso, con buona verdura possibilmente senza medicinali chimici, arrivi a cento e più anni!  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Le ricette di CdM

49
Quest'anno mi sono avanzati due torroni di quelli bianchi duri con le mandorle. Vi racconto come li ho recuperati. Uno per volta, ma allo stesso modo.

Ho frantumato un torrone e ho mescolato i pezzi con:

1) una vaschetta di gelato al fiordilatte comprato al supermercato

2) una tavoletta di cioccolato fondente

3) una bella manciata di meringhe sbriciolate.

Quindi ho amalgamato per bene l'impasto e l'ho schiacciato in uno stampo da plumcake (se lo foderate con un foglio di carta da forno inumidita, poi sarà ancora più facile tirarlo fuori); l'ho sistemato in freezer per una notte. Se vi avanza un po' d'impasto, usate un altro contenitore e congelate.

Viene fuori un dessert buonissimo. Per servirlo, tiratelo fuori dallo stampo e tagliatelo a fette. Fatemi sapere se vi è piaciuto. 

Ciao!  :gnam:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Agorà”