Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

127
Alver: alzare, (alveres: alzarsi dal letto; alvères sò de tevla: alzarsi da tavola) alvèr sò: sollevare, anche nel senso di alzare le carte a inizio partita; crescere, educare (me nona a alvé ondés fiò da par lé: mia nonna ha cresciuto undici figli da sola); lievitare (l'alvèda: il tempo di lievitazione); togliere, levare (an'gla chev menga a alverem la paura de doss: non riesco a togliermi di dosso la paura).

Modenese

VEABSDMQILOPZRTNCFGU
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

130
Dimondi: molto. Le etimologie più accreditate lo vedono derivare dal francese "du monde" o "des mondes", oppure dall'italiano "di molti".
Parola largamente usata dai modenesi, è una risposta positiva sintetica e di utilizzo quasi universale: "Ti è piaciuto?" Dimondi. "c'era gente?" Dimondi; "Hai ancora da fare?" Dimondi.
Potrei aggiungere ancora dimondi esempi, ma mi trattengo :D

VEABSDMQILOPZRTNCFGU
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

131
Bef ha scritto:"Ti è piaciuto?" Dimondi.
Questo te lo rubo ;)



VEABSMQILOPZRTCFGU

Siciliano

«Mammaaa, Ciccu mi tocca! [pausa] Tòccami, Ciccu, chi a mamma 'un cc'è!»: «Mammaaa, Ciccio mi tocca! [pausa] Toccami, Ciccio, che la mamma non c'è!»


Da qui viene il detto siciliano (occidentale, per lo più) "fari ciccu-toccami".
Immaginatelo così. Una ragazza si sbottona la camicia sul davanti mostrando le tette a Ciccio e lo invita a toccare. Ciccio naturalmente approfitta della situazione e tocca (volete dargli torto? ;) ). A quel punto, la ragazza chiama in aiuto la mammina, facendo finta di non entrarci niente (poverina ;) :D  ), e denuncia le cattive maniere dell'incolpevole Ciccio.
Tutti noi maschietti abbiamo conosciuto femminucce che fanno, o facevano, ciccu-toccami.
Femminucce, voi? Avete mai fatto ciccu-toccami? Siate sincere, eh :P
Il Sommo Misantropo

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

132
Quand ël veg a chita’l vin, valu a serché ant l’autr mund 
Quando il vecchio smette di bere il vino, vallo a cercare all’altro mondo 
Se “due dita di vino tolgono il medico di torno” è ovvio che i nostri anziani mantenessero questa buona abitudine fino alla fine.

Piemontese

VEABSMQILOPZRTCFGU
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

136
Patàia: letteralmente indica il lembo inferiore della camicia, si usa in varie espressioni che illustrano lo stare con il lembo della camicia scoperto, quindi senza pantaloni, ovvero in mutande.
Eser cul e pataia: essere culo e camicia, quindi molto intimi
A saun ancaura in pataia: non ho ancora finito di vestirmi
Caveres in pataia: spogliarsi.
Rester in pataia: ritrovarsi svestiti, in senso metaforico finire sul lastrico
Esiste anche un gioco di carte, un gioco semplice che si apprende ai bambini, in cui due giocatori si affrontano con lo scopo di recuperare tutte le carte dell'altro, lasciandolo "spoglio", il gioco si chiama "Chev in pataia".
(scopro da google che, tra i molti nomi regionali, in italiano il gioco si chiama "straccia (o cava) camicia", quante cose s'imparano da google!)

modenese
VEABSMQILOPZRTCFGU
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

137
Bef ha scritto: Esiste anche un gioco di carte, un gioco semplice che si apprende ai bambini, in cui due giocatori si affrontano con lo scopo di recuperare tutte le carte dell'altro, lasciandolo "spoglio", il gioco si chiama "Chev in pataia".
(scopro da google che, tra i molti nomi regionali, in italiano il gioco si chiama "straccia (o cava) camicia", quante cose s'imparano da google!)


Ma non è il rubamazzo? :)




VEABSMQILOPZRTCFGU

Siciliano

Zagariari: è un verbo siciliano che si riferisce agli alberi e significa "fiorire". Quando un albero fiorisce, in Sicilia "zagaría" :)
Il Sommo Misantropo

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

140
Rabastum - avanzi, immondizia, spazzatura. Collettivo di solito singolare, usabile anche al plurale, ove è comunque invariante. Anche "rabastium, rabastiura, rabastura".
Rumenta -  ciarpame, roba da poco, cianfrusaglia. 
(Piemontese)

Rumenta - spazzatura.
(Ligure)

N.B.: Rumenta è voce sia piemontese che ligure.

VEABSMQILOPZRTCFGU
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

144
@dyskolos  io lo so ma non lo dico (perché ho barato per verificare xD )

Ciocapiàt: un ciarlatano, uno tutto fumo e niente arrosto, uno che parla parla ma on mantiene mai coi fatti.
Il termine si riferiva in origine ai venditori ambulanti che solevano sbattere i piatti tra loro, tanto per attirare l'attenzione dei clienti che per mostrarne solidità e qualità. Dato che, non di rado, la mercanzia venduta nelle piazze e nei mercati non è della miglior qualità, il termine si è esteso al significato metaforico di ciarlatano. "T'è propia un ciocapiàt" è raramente un complimento :D

Modena (e buona parte dell'Emilia, direi)
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

147
dyskolos ha scritto: Numinàgghia | Trasi tisa e nesci muscia: Indovinello | Entra tesa ed esce moscia. Che cos'è? :asd:
La "erre"?  :D :facepalm:
There's no dark side of the moon, really: matter of facts it's all dark...
People First https://testata.decasite.com/: tecnologia, psicologia, società, ecologia, miglioramento personale
Le Fronde del Salice https://www.thegenesispublishing.com/le ... del-salice

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

149
dyskolos ha scritto: Pensa a una cosa che entra tesa e dura e che, quando esce… ehm… non è quello… So a cosa stai pensando :asd:
Era la seconda opzione  :asd:
Ma ora ho esaurito le idee e sono andata anch'io a sbirciare. C'ero quasi...
There's no dark side of the moon, really: matter of facts it's all dark...
People First https://testata.decasite.com/: tecnologia, psicologia, società, ecologia, miglioramento personale
Le Fronde del Salice https://www.thegenesispublishing.com/le ... del-salice

Torna a “Agorà”