Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

202
VEABSDMQILOPZRTNCFGU


Oh basta là

Piemontese

Il suo significato lo spiega il geniale Umberto Eco che, nel suo libro Il Pendolo di Foucault, scrisse: “O basta là,” disse Belbo. Solo un piemontese può capire l’animo con cui si pronuncia questa espressione di educata stupefazione. Nessuno dei suoi equivalenti in altra lingua o dialetto (non mi dica, dis donc, are you kidding?) può rendere il sovrano senso di disinteresse, il fatalismo con cui essa riconferma l’indefettibile persuasione che gli altri siano, e irrimediabilmente, figli di una divinità maldestra.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [Gioco] La mente si rimpingua, se giochi con la lingua

203
Poeta Zaza ha scritto: Il suo significato lo spiega il geniale Umberto Eco che, nel suo libro Il Pendolo di Foucault, scrisse: “O basta là,” disse Belbo. Solo un piemontese può capire l’animo con cui si pronuncia questa espressione di educata stupefazione. Nessuno dei suoi equivalenti in altra lingua o dialetto (non mi dica, dis donc, are you kidding?) può rendere il sovrano senso di disinteresse, il fatalismo con cui essa riconferma l’indefettibile persuasione che gli altri siano, e irrimediabilmente, figli di una divinità maldestra.
Bello! Non ti dico niente, a parte che l'ho sentito dire a Lucianina Littizzetto :)
E per forza, lei è torinese e lo può dire ;)
Tu hai citato Umberto Eco, ma io da persona volgare non riesco ad andare oltre la Litty :lol:



VEABSDMQILOPZRTNCFGU

Siciliano

P'un curnutu, un curnutu e menzu: (letteralmente) Per un cornuto, un cornuto e mezzo.

Cerco di spiegarlo. In Sicilia si può usare la parola "cornuto" con una accezione diversa che nel resto d'Italia (o almeno credo). Nell'Isola si usa per riferirsi a una persona scaltra, furba, particolarmente intelligente e sveglia. Tant'è che si può appioppare anche a bambini. Un bambino "cornuto" non è un bambino tradito dal coniuge ;) ma un bambino molto sveglio. Riferito ad adulti, assume un'accezione negativa, di farabutto, diciamo, di uno che utilizza la propria intelligenza per fare cose poco commendevoli, un furbastro di bassa lega. Il detto incita a non farsi fregare, nel senso che se uno ha a che fare con un farabutto, deve fare il "farabutto e mezzo", cioè deve forzarsi ad essere più furbo del furbo. Si può adoperare anche in modo non proverbiale, per dire: "Quello voleva fregarmi, ma io l'ho capito in tempo e quindi non c'è riuscito". :)
Il Sommo Misantropo
Rispondi

Torna a “Agorà”

cron