Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

301
dyskolos ha scritto: E se vai in giro per la Rete, trovi un sacco di gente che esulta per la vittoria della destra :(
Almeno adesso so per certo cosa hanno votato molti fanatici incontrati sui social...
Non ho sentito la cosa dei tecnici (e ci capisco poco), ma il problema va molto al di là delle eventuali (per non dire certe) contraddizioni post-elezione. L'Europa e il mondo intero ci guardano preoccupati. E uno può dire: vabbè, che ti frega a te che con la politica non hai a che fare? Ma dà comunque fastidio, perché per i prossimi 5 anni "italiano" sarà sinonimo di "estrema destra". È come non riconoscersi più nel paese in cui si è nati.
Chi inneggia alla democrazia, oggi, molto probabilmente ha votato con la maggioranza. Non è un delitto, ci mancherebbe, ma sono pronta a scommettere che a quelle stesse persone non interessa niente della democrazia o del benessere altrui.
Poi, se vogliamo dir loro di studiare, oltre alla Costituzione dovremmo partire dalla cultura generale, e dal discorso notturno della vincitrice in cui citava San Francesco(!): "Tu comincia a fare ciò che è necessario, poi quello che è possibile. Alla fine ti scoprirai a fare l'impossibile", risultato poi una citazione errata (non so di chi sia, non ho approfondito, ma già da come suona nemmeno io che sono ignorante l'avrei attribuita al mistico Francesco, semmai ai Baci Perugina o ai biscotti della fortuna).
Qualcuno sui social ha scritto che oggi è il primo giorno di resistenza. Mi è rimasto impresso, anche se mi è parso esagerato, ma vigilare non guasta. Sarà un governo "sorvegliato speciale": se fa qualcosa che non va bene, tutti i contrari saranno pronti a reagire. O a scappare altrove... se si mettesse davvero male :P
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

302
Ho letto per scrupolo i curriculum dei candidati trentini, e ho scoperto che molti di loro hanno un semplice diploma tecnico, una conoscenza di base dell'inglese e spesso nessuna esperienza specifica in politica. Alcuni hanno copiato il curriculum da un fac-simile, senza nemmeno cancellare le voci che non hanno usato (quindi vien fuori "inserire qui le esperienze di..."), altri hanno mandato quello già pronto da dieci anni (lo si vede dai programmi informatici obsoleti che si vantano di conoscere)... Ho deciso che alle prossime elezioni mi candido anch'io  :si:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

303
Silverwillow ha scritto: Ho deciso che alle prossime elezioni mi candido anch'io
Non puoi. Devi trovare un partito che ti candidi, oppure ti devi inventare un partito, come fece il "senatur" tanti anni fa: aveva studiato medicina senza fare esami e campava di espedienti, quando si inventò la Lega, la Padania, Roma ladrona, e poi in Parlamento con i nodi scorsoi, e il celodurismo, e con Berlusconi neanche un caffè, ma poi ci ha governato insieme, e le mortadelle alla caduta del governo Prodi, e l'ampolla con l'acqua del Dio Po. Il senatur con queste invenzioni ha risolto definitivamente il problema economico, tant'è che è stato ricandidato in modo che possa continuare a percepire gli emolumenti, pur essendo ormai rincoglionito e incapace. Creatività ci vuole, inventarsi un partito e due o tre slogan, e il gioco è fatto: poltrona, quattrini e voli di Stato.  
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

304
Silverwillow ha scritto: Ho deciso che alle prossime elezioni mi candido anch'io  :si:

Io voto per te ;-)



Cheguevara ha scritto: Il senatur con queste invenzioni ha risolto definitivamente il problema economico, tant'è che è stato ricandidato in modo che possa continuare a percepire gli emolumenti,

Alla faccia di Roma Ladrona!
La seconda moglie del senatùr era siciliana. No, tanto per dire. La cosa farebbe morire dalle risate se fosse uno spettacolino :D
Poi, per capire tutto, basta leggere il giornale "La Padania". È fallito, ma ancora ci sono in giro vecchie copie. Io nel gennaio 1997 (non avevo nemmeno 19 anni) ero a Morbegno (SO), in Lombardia, e comprai il primo numero. Mi bastò andare alla fine, dove c'era il meteo: Milano e Torino erano nella sezione meteo normale, mentre Palermo, Bari, Napoli e altre città del Sud erano nella sezione "meteo dall'estero". Poi ho visto la sezione della cronaca, dove le cose successe al Sud (tantissime, nel Nord d'Italia secondo loro non succedeva niente) erano nella sezione "cronache dall'estero". Eccetera. Quindi Salvini è un politico straniero: se lo diceva lui stesso. Allora Georgie si è alleata con un politico estero, il quale – con enorme faccia di bronzo, come solo lui sa fare – si presenta alle elezioni italiane (elezioni estere, per coerenza) con la formazione "Prima l'Italia - Salvini premier". Per non parlare del presidente della repubblica. Me lo hanno informato che ha fatto eleggere un siciliano (quindi uno straniero) a presidente della repubblica ITALIANA e non PADANA?
:lol:
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

305
Come inizio non c'è male!
Schifani, appena eletto presidente, ha dichiarato a La7 che si farà il ponte sullo Stretto di Messina. Ottimo! Così gli amici del Berlu saranno contenti di guadagnarci qualche soldino e la Sicilia diventerà una specie di  propaggine della sventurata Calabria, povera e sola. Se proprio ci tieni a fare il ponte, caro presidente Schifani, almeno fallo gratuito (senza pedaggio) per i Siciliani residenti in Sicilia e quasi zero per tutti gli Italiani (come diciamo noi indipendentisti, con tutte le coperture indicate). Se sei bravo, fallo!
Potrei dire migliaia di cose, ma mi fermo qua per non scrivere post chilometrici. Mi limito ad aggiungere… ANTUDO!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

306
@dyskolos Non so ANTUDO cosa significhi: sarà comunque un termine pertinente con quanto hai scritto prima. Per il ponte sullo stretto non mi farei illusioni: a parte l'inopportunità di un ponte le cui basi di sostegno dovrebbero essere poste in una delle zone più sismiche d'Italia, non credo che il bilancio della regione sia tanto florido da consentire l'enorme spesa (il triplo o il quadruplo di quella preventivata, visto che dovrebbe assorbire mazzette e revisioni prezzi per ogni metro). D'altra parte, con questi chiari di luna, il bilancio dello Stato dovrà sopportare esborsi macroscopici semplicemente per consentire alla gente di sopravvivere, figuriamoci sovvenzionare la spesa faraonica per un'opera inutile, oltre che pericolosa. Eppoi, promesso da chi? da Schifani? Ma per favore! 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

307
Cheguevara ha scritto: Non so ANTUDO cosa significhi

Scusa, ogni tanto mi scappa. ANTUDO è l'acronimo della frase latina ANimus TUus DOminus, cioè il coraggio è il tuo padrone (sottinteso non i Francesi). È lo slogan dei Vespri Siciliani, che fu una sollevazione popolare siciliana contro la dittatura dei Francesi. Questa cominciò nel 1282 e ANTUDO esiste da quell'anno. Sempre nello stesso anno venne esposta per la prima volta la bandiera, allora vessillo della sollevazione/rivoluzione, oggi bandiera della regione. Fu quando i Siciliani, per scovare i Francesi giravano per l'isola con in mano un pugno di ceci e chiedevano alle persone di dire la parola siciliana per "ceci". I Francesi non riuscivano a pronunciare la parola, mentre i Siciliani sì, e in questo modo i Siciliani distinguevano i Francesi. Questo metodo linguistico, chiamato shibboleth con una parola ebraica, fu usato nei secoli anche in altre rivolte popolari in Europa. Per esempio in Finlandia quando dovevano distinguere i Russi. Altro esempio, in Sardegna, quando dovevano scovare e cacciare gli invasori Piemontesi, gli intimavano "nara xíxiri" ("dici ceci"). I Piemontesi non ci riuscivano, mentre i Sardi sì. Ho idea che questo metodo linguistico funzionerebbe anche oggi :-)
Oggi la parola ANTUDO (a volte detta per esteso) è un segno di riconoscimento degli indipendentisti. Negli incontri dal vivo, alcuni indipendentisti si salutano facendo anche "tre" con la mano: tre sono gli angoli della Sicilia. Adesso sai che, quando leggi ANTUDO sotto un post, l'autore è un indipendentista siculo che si fa riconoscere :-)



Cheguevara ha scritto: il bilancio dello Stato dovrà sopportare esborsi macroscopici semplicemente per consentire alla gente di sopravvivere, figuriamoci sovvenzionare la spesa faraonica per un'opera inutile, oltre che pericolosa

Bravissimo! La pericolosità del ponte è un argomento pochissimo usato (quasi niente). Immagina solo che il ponte sarebbe un obiettivo terroristico di prima categoria.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

308
@dyskolos Sui Vespri, come sui "ceci", ero abbastanza informato, ma ANTUDO mi mancava. Comunque, tranquillo: il ponte, a parte la pericolosità, di cui a Schifani & C. non interessa una beata mazza, non si farà per mancanza di sghei.
Mi giunge ora notizia che il senatur, ancorché candidato, non è stato eletto, per cui il suo ex dipendente Salvini si è affrettato a proporlo per la carica di senatore a vita: il suo prestigio è tale - annovera anche una condanna per appropriazione indebita di fondi del partito, che per una certa destra è titolo di merito - che il colpo potrebbe riuscire.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

309
Cheguevara ha scritto: Mi giunge ora notizia che il senatur, ancorché candidato, non è stato eletto, per cui il suo ex dipendente Salvini si è affrettato a proporlo per la carica di senatore a vita: il suo prestigio è tale - annovera anche una condanna per appropriazione indebita di fondi del partito, che per una certa destra è titolo di merito - che il colpo potrebbe riuscire.

L'ho sentito anch'io. Va a finire che avremo il senatur come senatore a vita e il Berlu come presidente del Senato, e quindi seconda carica dello stato. :(
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

310
@dyskolos Il rischio c'è: una parte della destra lo aveva proposto addirittura come Presidente della Repubblica. Rimane da chiedersi come sia possibile proporre per certe cariche un soggetto che, oltre ad essere un pregiudicato, da Presidente del Consiglio ci ha coperti di ridicolo tra bunga-bunga, olgettine, baciamano a Gheddafi, "cucù" e barzellette sconce in congressi internazionali, dichiarazione che il mafioso Mangano era un eroe e che tutti i giudici sono malati di mente, appellativo "culona inchiavabile" indirizzato alla figura di massimo prestigio e potere in Europa, e tanto altro ancora. Ma tutto questo non conta: ora si propone anche come garante della fedeltà alla UE (voleva abolire l'Euro, ma non se lo ricorda nessuno) e alla NATO. Questo passa, oggi, il convento.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

312
M.T. ha scritto: Non so se capita anche a voi: se provo ad andare nelle altre pagine tipo, la "Home" o "Indice", le pagine non si vedono e compare la scritta "Server Error (500)".
E' capitato qualche volta anche a me: credo che siano problemi di collegamento, ma poi tutto torna normale, basta avere pazienza. Ciao.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

314
M.T. ha scritto: è da sabato che fa così.
A me funziona normalmente. Non ci capisco niente di cose informatiche, quindi non so che dirti... Magari prova a disconnetterti e riconnetterti (io faccio così col PC quando si blocca)
Cheguevara ha scritto: Creatività ci vuole, inventarsi un partito e due o tre slogan, e il gioco è fatto: poltrona, quattrini e voli di Stato.  
Che ci vuole? Siamo scrittori. Se posso creare un intero mondo fantasy credibile e dettagliato posso inventarmi anche un partito  :lol: Appena ripresami dalla delusione dell'altro giorno ho pensato: o non voto più o mi candido io (che almeno so fare un curriculum decente).
Grazie @dyskolos che mi voteresti. Se mai riesco a candidarmi me lo ricorderò :hug:
dyskolos ha scritto: Schifani, appena eletto presidente, ha dichiarato a La7 che si farà il ponte sullo Stretto di Messina.
Pensa che nel 2015 sono stata in Calabria e Sicilia, e prima di partire ero convinta che, dopo anni che se ne parlava, il ponte ci fosse già. Mio cognato si è messo a ridere mentre ne parlavo, e mi sono accorta così di quanto fossi ignorante. Mi sembrava impossibile che si fosse tirato avanti un progetto così a lungo. Dovrebbe, secondo ogni (mia) logica essere impossibile: o si fa o non si fa. Tirarlo fuori di nuovo adesso, come parte di una campagna elettorale con ogni evidenza ancora in corso,  mi sembra un'assurdità.
dyskolos ha scritto: ANTUDO è l'acronimo della frase latina ANimus TUus DOminus, cioè il coraggio è il tuo padrone (sottinteso non i Francesi). È lo slogan dei Vespri Siciliani, che fu una sollevazione popolare siciliana contro la dittatura dei Francesi. Questa cominciò nel 1282 e ANTUDO esiste da quell'anno. Sempre nello stesso anno venne esposta per la prima volta la bandiera, allora vessillo della sollevazione/rivoluzione, oggi bandiera della regione.
Interessante. Non l'avevo mai sentito nemmeno io
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

315
(Devo scriverlo qua o nel topic-chat?? :D )

Comunque... è normale che nelle trasmissioni televisive, nei talk show, invitino sempre le stesse persone?? ...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

316
Silverwillow ha scritto: Dovrebbe, secondo ogni (mia) logica essere impossibile: o si fa o non si fa. Tirarlo fuori di nuovo adesso, come parte di una campagna elettorale con ogni evidenza ancora in corso,  mi sembra un'assurdità.

Pensa che i primi a parlarne furono i Romani nel 241 a.C. :-)
Io preferisco che non si faccia, anzi sono del tutto contrario per tanti motivi, anche sentimentali e quindi non legati al vil denaro, cosa che invece interessa molto agli amici del Berlu che hanno fiutato l'affare e non gli par vero di mettere le mani in mezzo al cemento/soldi. In prima fila, e Salvini è d'accordo, ci sono infatti quelli di ANCE - Lombardia. ANCE sta per Associazione Nazionale Costruttori Edili. Io li chiamo "i palazzinari lombardi" :-) E mica lo fanno gratis: ci vorranno guadagnare qualcosa, e allora pedaggi altissimi, danni vari, inchieste della magistratura, articolo 37 dello Statuto non applicato… Poi il ponte sarebbe un semplicissimo obiettivo terroristico: è come dire ai terroristi (non ai terroni ;) ) "Ragazzi, ecco un bel posto dove divertirsi, tutto per voi". E poi non si fa in un giorno: e intanto? Ci teniamo il ferro vecchio? Poi il ponte è esposto al vento (lì il vento è fortissimo) e proietta l'ombra sul mare disturbando un ecosistema meraviglioso da vedere e per le immersioni subacquee. Poi la tettonica dell'area (tettonica mi piace troppo ;-) ) è particolare.
No, meglio i traghetti.



Purple ha scritto: Comunque... è normale che nelle trasmissioni televisive, nei talk show, invitino sempre le stesse persone?? ...

Dovrebbero sperimentare, invece si affidano al rassicurante "già visto" e tutti felici e contenti :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

318
M.T. ha scritto: Non so se capita anche a voi: se provo ad andare nelle altre pagine tipo, la "Home" o "Indice", le pagine non si vedono e compare la scritta "Server Error (500)".

Strano. A me non è mai capitato.




Mi lamento delle elezioni :-)
Nel mio collegio (Sicilia 1 - U06) all'uninominale per la Camera sapete chi è stata eletta? La fidanzata di Berlu, Marta Antonia Fascina, con il 35,97%. Nel mio comune lei ha ottenuto il 40,64%. LA FIDANZATA DI BERLUSCONI?! Ma dai! Ditemi che è un incubo, vi prego! Ditemelo!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

319
dyskolos ha scritto: Strano. A me non è mai capitato.




Mi lamento delle elezioni :-)
Nel mio collegio (Sicilia 1 - U06) all'uninominale per la Camera sapete chi è stata eletta? La fidanzata di Berlu, Marta Antonia Fascina, con il 35,97%. Nel mio comune lei ha ottenuto il 40,64%. LA FIDANZATA DI BERLUSCONI?! Ma dai! Ditemi che è un incubo, vi prego! Ditemelo!
Purtroppo non è un incubo. Questo dimostra che c'è gente in grado di veicolare voti su chiunque, anche su una che probabilmente in Sicilia non ha mai messo piede, o al massimo ci sarà venuta da turista. Trattandosi di un capopartito che ha avuto indiscutibilmente a che fare con la mafia (Mangano docet), non c'è da meravigliarsi troppo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

320
dyskolos ha scritto: Un problema degli Italiani è proprio questo: scarsa memoria!
vero.

Quello che è accaduto è una cosa ciclica: la gente è scontenta di chi è al governo e allora dà il voto alla parte opposta. Poi è scontenta di chi ha votato e torna dall'altra parte. Ci si alterna più o meno sempre così.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

321
M.T. ha scritto: vero.

Quello che è accaduto è una cosa ciclica: la gente è scontenta di chi è al governo e allora dà il voto alla parte opposta. Poi è scontenta di chi ha votato e torna dall'altra parte. Ci si alterna più o meno sempre così.
Succede perché la gente ha perso ogni attrattiva per gli ideali o certi principi basilari che tutti, da una parte o dall'altra, dovrebbero avere. Anche io non sono contento del comportamento di una sinistra che, dai tempi della fusione con la Margherita, ha smesso di essere tale, però mai e poi mai mi sognerei, per questo motivo, di votare a destra, e neanche di rinunciare al voto. Sarà forse perché sono ormai troppo vecchio, ma questo modo di affrontare le situazioni mi sembra inutile, anzi, dannoso.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

322
Cheguevara ha scritto: Anche io non sono contento del comportamento di una sinistra che, dai tempi della fusione con la Margherita, ha smesso di essere tale, però mai e poi mai mi sognerei, per questo motivo, di votare a destra, e neanche di rinunciare al voto.
Sono d'accordo. Ma la sinistra dovrebbe cominciare a capire dove è andata a finire e perché ha perso: si è allontanata dai lavoratori, stando dalle parte degli imprenditori, cosa che è peggiorata con Renzi, perché uno che prende a esempio Berlusconi non può essere di sinistra, ma è un cavallo di troia della destra che distrugge dall'interno il suo avversario.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

323
Cheguevara ha scritto: Purtroppo non è un incubo. Questo dimostra che c'è gente in grado di veicolare voti su chiunque, anche su una che probabilmente in Sicilia non ha mai messo piede, o al massimo ci sarà venuta da turista. Trattandosi di un capopartito che ha avuto indiscutibilmente a che fare con la mafia (Mangano docet), non c'è da meravigliarsi troppo.

Hai ragione, caro @Che!
Mangano docet molto. Lei qui non c'è mai venuta, nemmeno per questa campagna elettorale. Se penso che il mio referente politico oggi è la fidanzata di Berlu, come minimo mi viene l'orticaria.
Il berlu l'ha presentata in videoconferenza, e lei non c'era, ovviamente. L'ha venduta come nipote di Garibaldi. A parte che sappiamo delle "nipoti" (stendiamo un velo pietoso ;-) ) di Berlu, proprio Gari è andato a prendere? Magari lui crede ancora alla storia ufficiale secondo cui Gari era un liberatore, ma ormai si sa che non è così! È una bella favoletta, certo. Ma poi liberatore da chi? Boh! Lui era un farabutto di prim'ordine: Anita se l'era comprata quando lei aveva sedici anni in Brasile, i soldi con cui comprò i borboni in Sicilia erano della massoneria inglese, è autore di un vero e proprio genocidio (vedi processo di Bronte) per il quale applicò le teorie lombrosiane, e qua mi fermo. Essere accostati a "Jack lo squartatore" è più onorevole. Scusa, ho detto "onorevole", ho sbagliato… ;-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

324
@dyskolos Confesso che qualche anno fa mi era venuta voglia di scrivere una sorta di saggio, un parallelo tra due personaggi storici che, in epoche diverse, si erano battuti per la libertà dei popoli dell'America Latina: Giuseppe Garibaldi e Ernesto "Che" Guevara. Così, ho iniziato a documentarmi, scoprendo che il cosiddetto Eroe dei Due Mondi non era stato altro che un avventuriero dai mille mestieri mosso dalla sete di denaro, dalla moralità, più che dubbia, assolutamente pessima. Paragonarlo a Che Guevara sarebbe stato un oltraggio alla memoria di quest'ultimo che, in nome dei suoi ideali, si è volontariamente allontanato dal potere per andare a farsi ammazzare in difesa dei ribelli Boliviani. A Garibaldi, invece, dobbiamo la guerra d'invasione e di rapina perpetrata dalla dinastia dei Savoia, praticamente in mutande, ai danni del ricco Regno delle due Sicilie, per la cosiddetta unificazione dell'Italia a colpi di cannonate, saccheggi e fucilazioni di massa. Il risultato possiamo toccarlo con mano ancora oggi. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

325
dyskolos ha scritto: LA FIDANZATA DI BERLUSCONI?! Ma dai! Ditemi che è un incubo, vi prego! Ditemelo!
Alle prossime votazioni ti troverai anche il chirurgo plastico di Berlusconi (ma solo a me quando sorride mi viene l'ansia che gli si strappi qualcosa?), e verrà eletto  :asd:
M.T. ha scritto: Quello che è accaduto è una cosa ciclica: la gente è scontenta di chi è al governo e allora dà il voto alla parte opposta. Poi è scontenta di chi ha votato e torna dall'altra parte. Ci si alterna più o meno sempre così.
In pratica noi siamo la rete in una partita di tennis. La sensazione è questa...
Cheguevara ha scritto: Anche io non sono contento del comportamento di una sinistra che, dai tempi della fusione con la Margherita, ha smesso di essere tale, però mai e poi mai mi sognerei, per questo motivo, di votare a destra, e neanche di rinunciare al voto. Sarà forse perché sono ormai troppo vecchio, ma questo modo di affrontare le situazioni mi sembra inutile, anzi, dannoso.
Oggi ho chiesto a mia mamma se ha votato. Non ho mai saputo cosa votasse nei decenni scorsi (alcuni hanno una sorta di pudore sul voto, come fosse una cosa troppo personale), ma credo DC, poi PD (di sicuro non a destra). Ma è molto più pragmatica di me, e per lei la Meloni è una ragazza (e qui l'ho presa in giro, perché ha circa la mia stessa età) affidabile, coerente e di buon senso, quindi non è affatto preoccupata. Purtroppo io questa disposizione al pragmatismo non l'ho ereditata, quindi faccio un dramma o una questione etica di ogni cosa, ma mi ha un po' rassicurata: se non dà una brutta impressione a lei, nata nel '45 e cresciuta negli stenti, allora forse non è la fine del mondo e possiamo stare tranquilli che i treni non arriveranno mai in orario :lol:

M.T. ha scritto: Ma la sinistra dovrebbe cominciare a capire dove è andata a finire e perché ha perso: si è allontanata dai lavoratori, stando dalle parte degli imprenditori
Sono d'accordo, ed è il motivo per cui ho cambiato idea più volte nel votare: non mi riconoscevo davvero in nessuna delle proposte politiche. Nonostante questo, non avrei mai votato a destra per reazione. Gli ideali di solito uno li ha chiari, e valgono anche se i partiti che dovrebbero portarli avanti non lo fanno. Si vota, molte volte, più sull'idea e la fiducia che sul singolo partito e chi lo rappresenta
Cheguevara ha scritto: Così, ho iniziato a documentarmi, scoprendo che il cosiddetto Eroe dei Due Mondi non era stato altro che un avventuriero dai mille mestieri mosso dalla sete di denaro, dalla moralità, più che dubbia, assolutamente pessima
Su Garibaldi non sono così ferrata, ma per fare un esempio io ho Gandhi tra i miei miti, eppure Gandhi scriveva a Hitler, e aveva anche una certa simpatia per il suo regime (prima della guerra). Lo si può forse capire guardando la situazione: l'India era parte dell'impero britannico, e Hitler era intenzionato a demolirlo. Dei dettagli magari Gandhi non sapeva niente, ma i britannici opprimevano la sua gente (spesso la sfruttavano o uccidevano) quindi deve aver visto con favore qualunque aiuto esterno, promulgato da un uomo che molti giudicavano carismatico e idealista. Questo me lo rende meno di esempio? No, anzi. Il fatto che avesse sentimenti umani e normali me lo rende più vicino. I grandi personaggi storici che sembrano sempre perfetti (sanno cosa fare, non sbagliano mai, non hanno difetti, ecc.) risultano finti e noiosi. Secondo me il saggio che avevi in mente può funzionare, potrebbe anzi mostrare meglio le grandi differenze tra due rivoluzionari ugualmente famosi, e anche le loro sfaccettature.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Agorà”

cron