Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

276
dyskolos ha scritto: Impossibile darti torto e anche il mio batte a sinistra, caro Che!




Posso lamentarmi dei nomi dei partiti?
Secondo me, Fratelli d'Italia dovrebbe cambiarsi il nome (oltre a togliere la fiamma, naturalmente). Già abbiamo Forza Italia che ci impedisce di andare allo stadio a esultare per la nazionale, che uno sembra un sostenitore di Berlu. Ma passi! Mo si unisce al club pure FdI.
Hai dimenticato Italia viva, Italia sovrana e popolare, moderati per l'Italia, e altri di cui non mi sovviene il nome. Ahi, serva Italia, di dolore ostello!
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

277
Ieri sera, a "Otto e mezzo" il buon Sallusti, nel tentativo di difendere l'indifendibile - gli capita spesso da quando è iniziata la campagna elettorale - ha affermato che se la Meloni è post-fascista Letta è post-comunista. Grandi risate da parte di Scansi: Enrico, nipote di Gianni, democristiano doc, comunista? Paragonare la sua provenienza a quella di una che, oltre ad avere la fiamma nel logo, è stata iscritta al FUAN? Che s'adda fa' pe' campà!
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

278
Grande agitazione nella casa delle destre: il leader leghista tenta, con doppi tuffi carpiati, di svincolarsi dal passato putiniano condannando, molto tardivamente, l'operato del dittatore russo, mentre la Giorgia nazionale (e nazionalista) è costretta, altrettanto tardivamente a seguito di un articolo apparso su "Repubblica", a espellere un suo candidato che ha scoperto (bontà sua, erano anni che lo faceva sui social) apologista di Hitler e Putin. Pur di arrivare al potere, sono disposti a rinnegare il non rinnegabile. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

281
Cheguevara ha scritto: eri sera, a "Otto e mezzo" il buon Sallusti, nel tentativo di difendere l'indifendibile - gli capita spesso da quando è iniziata la campagna elettorale - ha affermato che se la Meloni è post-fascista Letta è post-comunista.
L'ho sentito anch'io. In linea di massima la questione poteva anche avere senso (cioè non necessariamente qualcuno di destra è un post-fascista) ma ha generalizzato troppo, senza guardare le singole persone tirate in causa. Letta come esempio post-comunista non è per niente credibile. L'unico momento in cui ho apprezzato Sallusti è quando ha mandato a quel paese Giletti
Cheguevara ha scritto: Grande agitazione nella casa delle destre: il leader leghista tenta, con doppi tuffi carpiati, di svincolarsi dal passato putiniano condannando, molto tardivamente, l'operato del dittatore russo,
Secondo me qualcuno gli ha detto: "Guarda che mancano pochi giorni alle elezioni. Trova un modo per stare un po' più simpatico". E lui se n'è uscito con questa bella trovata, che avrebbe forse avuto senso subito dopo l'invasione, ma che dopo mesi sembra proprio quello che probabilmente è: un modo di raccattare voti in extremis.

@dyskolos  :lol: I cartoni su Salvini sono sempre spassosi
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

282
Silverwillow ha scritto: :lol: I cartoni su Salvini sono sempre spassosi


:D :lol: :lol: :rotol: :rotol:


Sì sì :)

Spero che non faccia lo stesso con il ponte di Messina :)

Lui ha già detto che assegnerà l'opera all'ANCE Lombardia, la quale è già pronta: hanno fiutato il business e non vedono l'ora di mettere le mani nel cemento. ANCE sta per "Associazione Nazionale Costruttori Edili". Io lo riassumo con "palazzinari lombardi", amici anche del Berlu&company. Ma come? Nel 2005 diceva che voleva vendersi la Sicilia ai ricchi Russi!? E ora va dicendo che vuole il ponte per unire la Sicilia all'Italia! Ma vada a quel paese. Il ponte è perfettamente inutile! Sono soldi gettati dalla finestra, in poche parole. Ma davanti agli sghei non conta più niente.
Dovrebbe ascoltare la canzone siciliana Quantu è ladia la me zita.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

283
@dyskolos Non conosco la canzone, ma ricordo che dai contribuenti sono state finora pagate cifre iperboliche in cambio di niente per foraggiare la società del "ponte sullo stretto". In un Paese come il nostro, letteralmente alla canna del gas, prospettare spese faraoniche quanto inutili è da dementi. Da Salvini, appunto.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

284
Cheguevara ha scritto: ricordo che dai contribuenti sono state finora pagate cifre iperboliche in cambio di niente per foraggiare la società del "ponte sullo stretto". In un Paese come il nostro, letteralmente alla canna del gas, prospettare spese faraoniche quanto inutili è da dementi. Da Salvini, appunto.

Hai ragione, saggio Che. Soldi sprecati inutilmente, ma buoni (pecunia non olet) per gli amici del Berlu. E quell'altro, il capopopolo leghista, che si permette di dichiarare in pubblico: "Il ponte costa più non farlo che farlo". Grazie a sto c****. Okay, non si dicono parolacce ma a volte è difficile trattenersi. La mia presidente ha dichiarato in TV: "Ormai credo più a Babbo Natale che al ponte" :)



Cheguevara ha scritto: Non conosco la canzone

La canzone sembra fatta apposta. C'è un cantante che fa un elenco di bruttezze della fidanzata (come "ha i baffi", "è grassa come una botte"…) e, a ogni elemento, il pubblico dice "Oh, quanto è brutta! Nessuna è più brutta di lei". Alla fine il cantante fa "Ma in compenso ha tanti soldi, che coprono tutti gli imbrogli", e il pubblico "Oh, quanto è bella! Nessuna è più bella di lei" :lol:
La canzone è "espandibile", nel senso che ognuno aggiunge una bruttezza all'elenco :)
Ti metto un link:

Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

286
dyskolos ha scritto: Alla fine ho deciso per che cosa votare :-)

Per le elezioni italiane, i Verdi.
Per le elezioni siciliane, Siciliani Liberi.

:-)
Penso che sia una buona scelta, anche se i Verdi, in questo Paese, sembrano contare molto meno che nel resto d'Europa. Eppure abbiamo il suolo più dissestato che altrove. Inoltre, in tempi di crisi energetica, più che alle fonti alternative c'è la corsa alle vecchie fonti, tra cui il nucleare: è comprensibile, vista la situazione, e visto che la rinuncia a estrarre il gas nell'Adriatico non ha molto senso, dato che lo fa la Croazia; come pure il fatto che siamo circondati dalle centrali nucleari di altri paesi rende inutile la nostra rinuncia. Forse, da noi, i Verdi, e non solo loro, avrebbero dovuto soppesare meglio le iniziative: dire "no" per principio a tutto ciò che tocca l'ambiente può finire per danneggiarlo. Esasperando il concetto, bisognerebbe eliminare gli umani, visto che è la loro presenza sul pianeta la causa di ogni inquinamento e danneggiamento dell'ambiente, non trovi?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

287
Cheguevara ha scritto: dire "no" per principio a tutto ciò che tocca l'ambiente può finire per danneggiarlo. Esasperando il concetto, bisognerebbe eliminare gli umani, visto che è la loro presenza sul pianeta la causa di ogni inquinamento e danneggiamento dell'ambiente, non trovi?

Trovo che hai ragione, saggio Che!
Gli esseri umani inquinano per la propria sopravvivenza, quindi eliminandoli risolveremmo il problema :-)
Io credo che non bisogna sempre dire NO a tutto: alcuni NO sono giusti, altri non lo sono. Difatti io non sono al 100% d'accordo con i Verdi (in coalizione con Sinistra Italiana): per esempio, loro sono contrari all'invio di armi all'Ucraina. Però ho letto gli altri programmi e non sono del tutto d'accordo con nessuno. Intendiamoci: ho letto solo i programmi del Centrosinistra, visto che la Destra non mi va proprio a genio e non voglio perdere tempo appresso ai vari Salvini e Meloni.
Così sono andato su un sito che fa il politometro. Praticamente ci sono alcune affermazioni, a cui puoi dare un giudizio tra questi: fortemente d'accordo, d'accordo, né d'accordo né in disaccordo, in disaccordo, fortemente in disaccordo. Poi in base alle risposte ti dice a quale partito o coalizione sei più vicino. Secondo il sito io risulto più vicino a "Verdi + Sinistra Italiana" e PD. Per capirci ci sono affermazioni tipo: "l'omofobia ha priorità sulla situazione economica", e tu poi dici se sei d'accordo, semi-d'accordo, in disaccordo. Provaci: sono curioso di sapere un Cheguevara (come te) come si classifica :-)

Riguardo alla questione del gas e della Croazia ho trovato due video in Rete moooooolto interessanti. Li metto qua sotto. Complessivamente sono lunghi un ventina di minuti; magari li guardi a "spezzoni" se ti va :-)




Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

288
@dyskolos Ho visionato completamente i due video: non solo sono interessanti ed esaurienti, ma servono a dare l'idea di quanto le panzane propinate dai politici finiscano per condizionare l'opinione pubblica. Non ho potuto compilare il test del politometro, perché non hai indicato il sito e con la ricerca non sono riuscito a individuarlo. Buona giornata.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

289
Cheguevara ha scritto: servono a dare l'idea di quanto le panzane propinate dai politici finiscano per condizionare l'opinione pubblica.

Per esempio, qualche giorno fa uno di FdI ha detto in TV che l'Italia è autosufficiente perché può estrarre facilmente almeno 300 miliardi di metri cubi di gas all'anno. Scommetto che molti ci hanno creduto, ma è la solita panzana acchiappa-voti.



Cheguevara ha scritto: Non ho potuto compilare il test del politometro, perché non hai indicato il sito e con la ricerca non sono riuscito a individuarlo.

Chiedo scusa. Ricordavo male: si chiama partitometro. Lo trovi a questo indirizzo:
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/ ... gi-comuni/
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

291
Io ho cambiato idea almeno due volte sul voto. Qualcuno diceva che cambiare idea è sintomo di intelligenza, ma forse non conosceva la complicata situazione italiana... Ho mollato i Verdi, perché (lo scopro di recente) si sono alleati con Sinistra Italiana, di cui non condivido molte idee.
Ho trovato però un sito (magari lo conoscete già, ma io lo scopro oggi) che dà molte informazioni utili sul voto, e che compara i temi più attuali con i principali programmi dei candidati (per esempio si può scegliere "politica estera" e avere un unico colpo d'occhio sul pensiero dei principali partiti). Io l'ho trovato utile, quindi lo segnalo: https://pagellapolitica.it/articoli/cose-da-sapere-elezioni-domenica-25-settembre
Cheguevara ha scritto: Partiti a cui sono vicino: PD - + Europa - Azione. Lontano: FDI - Italexit. Nessuna sorpresa.
Risultato identico :D  Nell'ordine:  +Europa, Azione/Italia viva e PD .
dyskolos ha scritto: Chiedo scusa. Ricordavo male: si chiama partitometro. Lo trovi a questo indirizzo:
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/ ... gi-comuni/
Molto carino il test. In linea con il mio orientamento.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

292
Silverwillow ha scritto: Io ho cambiato idea almeno due volte sul voto

Io almeno qualche miliardo di volte ;-)



Silverwillow ha scritto: Ho mollato i Verdi, perché (lo scopro di recente) si sono alleati con Sinistra Italiana, di cui non condivido molte idee.

Sapevo di questa alleanza e nemmeno io sono d'accordo su tutto, però non ho mollato i Verdi. Non sono d'accordo su tutto nemmeno riguardo agli altri programmi. Diciamo che voto il meno peggio ;-)
Io comunque la crocetta la metto sul simbolo dei Verdi, non su quello di SI :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

293
Elezioni concluse. Come previsto, la destra ha stravinto. Eppure, sommando i voti di PD, M5S, Azione, + Europa e Verdi, avrebbe vinto la sinistra, penalizzata, come al solito, da divisioni, rancori interni e questioni di principio. Uniche consolazioni per chi, come me, è da sempre di sinistra: le disfatte di Salvini e Paragone. Il 37% degli italiani che ha rinunciato al diritto-dovere del voto sarà sicuramente soddisfatto. In un Paese democratico, le decisioni degli elettori sono sacre e incontestabili, quindi non si può che prenderne atto e sperare in un governo capace e responsabile: staremo a vedere. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

294
Cheguevara ha scritto: Uniche consolazioni per chi, come me, è da sempre di sinistra: le disfatte di Salvini e Paragone.

Vale anche per me!
Io ho confermato nelle urne ciò che avevo detto qua sopra. Lo spoglio delle elezioni siciliane comincia oggi alle 14. Staremo a vedere ;-)
Ieri e l'altro ieri ho fatto cambiare idea a due fan di Giorgia Meloni: che soddisfazione!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

295
dyskolos ha scritto: Vale anche per me!
Io ho confermato nelle urne ciò che avevo detto qua sopra. Lo spoglio delle elezioni siciliane comincia oggi alle 14. Staremo a vedere ;-)
Ieri e l'altro ieri ho fatto cambiare idea a due fan di Giorgia Meloni: che soddisfazione!
Amico mio, pare che in Trinacria le cose siano andate come peggio non si poteva, anche quanto ad astensionismo. Non so se per fascino della destra (compresa la Fascina, che forse in Sicilia non ci ha mai messo piede) o per indirizzi strani (capisciammé!).
In questo periodo in cui l'Italia e il mondo intero sono all'affannosa ricerca di nuovi equilibri, e speriamo che sia concesso il tempo di trovarli, l'imperversare delle destre, normali e ultra, dovrebbe destare preoccupazione, ma i vincitori dicono che possiamo stare tranquilli, che sistemeranno tutto. D'altra parte, che male possono fare Dio, Patria e Famiglia? Che i lavoratori pensino a lavorare, i disoccupati al reddito di cittadinanza e ad arrotondare con un po' di nero, i pensionati a divaneggiare e le donne a figliare: a tutto il resto penserà Supergiorgia.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

296
Cheguevara ha scritto: Amico mio, pare che in Trinacria le cose siano andate come peggio non si poteva, anche quanto ad astensionismo. Non so se per fascino della destra (compresa la Fascina, che forse in Sicilia non ci ha mai messo piede) o per indirizzi strani (capisciammé!).

Amico mio, hai ragione. Qui in Trinacria le cose sono andate male, ma già si sapeva. Sta per essere eletto Renato Schifani, retto dalla destra (Meloni, Salvini, Berlu e Lupi) che sta stravincendo. Mi sa che quelli del capisciammé spingono la Lega. D'altronde quelli hanno sempre prosperato con la destra fin dai tempi di Mussolini. Qui Salvini si presenta con una lista che si chiama "Prima l'Italia - Salvini Premier". :rotol: :rotol: :rotol: :rotol: Oggi in conferenza stampa ha detto: "… così porteremo Alberto da Giussano in Sicilia". :rotol: :rotol: :rotol: A parte che se lo può tenere, con tante grazie, Alberto da Giussano non è mai esistito, ma shhhh non glielo dire che sennò sviene, lui con i leghistoidi che ci credono :-P



Cheguevara ha scritto: a tutto il resto penserà Supergiorgia.

Ahahah :D :D
Io spero che vada tutto bene. Un parametro che userò per valutare il nuovo governo è la sorte della mia pensione.
Supergeorgie:

Ultima modifica di dyskolos il lun set 26, 2022 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

297
dyskolos ha scritto: Io spero che vada tutto bene. Un parametro che userò per valutare il nuovo governo è la sorte della mia pensione.
Non so a quanto ammonti, ma se è a livello minimo, il cavaliere disarcionato e rimesso in sella ha già promesso di portarla a mille Euro. Meglio di così! Chiù pilu pi tutti.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

299
Cheguevara ha scritto: Eppure, sommando i voti di PD, M5S, Azione, + Europa e Verdi, avrebbe vinto la sinistra, penalizzata, come al solito, da divisioni, rancori interni e questioni di principio.
Le divisioni a volte sono sintomo di serietà: accordarsi con chiunque pur di vincere, per me,  non è il massimo. D'altra parte, la destra questa cosa l'ha sfruttata a suo vantaggio senza problemi. Adesso sono la maggioranza, ma non vanno certo d'amore e d'accordo tra loro. Voglio proprio vedere se riusciranno a governare per cinque anni.
Cheguevara ha scritto: In un Paese democratico, le decisioni degli elettori sono sacre e incontestabili, quindi non si può che prenderne atto e sperare in un governo capace e responsabile: staremo a vedere. 
Lo svantaggio principale della democrazia: dover ascoltare tutte le opinioni, anche quelle di chi è interessato solo al proprio vantaggio immediato (la percentuale di chi ha votato 5 stelle, nonostante abbiano governato con chiunque, è desolante) e non al bene del Paese.
Non si può che prendere atto, ma ciò non impedisce di arrabbiarsi. Uno va a votare di domenica, sotto la pioggia, con la fiducia di fare il proprio dovere. Poi escono i risultati e sono questi...  :( 
Cheguevara ha scritto: D'altra parte, che male possono fare Dio, Patria e Famiglia? Che i lavoratori pensino a lavorare, i disoccupati al reddito di cittadinanza e ad arrotondare con un po' di nero, i pensionati a divaneggiare e le donne a figliare: a tutto il resto penserà Supergiorgia.
Io spero per il meglio (mi tocca credere nei miracoli). Qualcuno (non ricordo chi), commentando i risultati, ha detto che siamo in democrazia e c'è un'opposizione, quindi più di tanti danni la destra non può fare. Ma mi viene spontaneo pensare che anche chi non ha votato Hitler nel'33 deve aver avuto lo stesso pensiero: quale sarà mai il peggio che può capitare? Oggi lo sappiamo qual è il peggio che può capitare, e possiamo solo sperare che non succeda.
Dopo anni di pandemia, guerre e rincari, mi sto quasi rassegnando che al peggio non c'è fine.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

300
Silverwillow ha scritto: Non si può che prendere atto, ma ciò non impedisce di arrabbiarsi. Uno va a votare di domenica, sotto la pioggia, con la fiducia di fare il proprio dovere. Poi escono i risultati e sono questi...  :( 


:(
E se vai in giro per la Rete, trovi un sacco di gente che esulta per la vittoria della destra :( Intanto Georgie ha fatto trapelare che in suo, prossimo ed eventuale, governo ci saranno dei tecnici. Ma come?! Sono almeno otto anni che mi scassano la… no, ahem, non devo dire parolacce ;-) … le scatoline con la storia dei "governi eletti" e mo ci mettono non eletti?!
(Che poi non è vero: a costituzione vigente i governi sono eletti dal parlamento :-) Non è vero che non li eleggeva nessuno. Studino prima di farsi la bocca enorme con la Costituzione :-) )
Il Sommo Misantropo
Rispondi

Torna a “Agorà”