Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

326
@Silverwillow Il problema è che mentre l'uno agiva per tornaconto personale, l'altro lo faceva in nome dei suoi ideali. Se ci avessi scritto sopra, avrei finito per essere troppo partigiano del secondo, così ho evitato.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

327
Cheguevara ha scritto: Confesso che qualche anno fa mi era venuta voglia di scrivere una sorta di saggio, un parallelo tra due personaggi storici che, in epoche diverse, si erano battuti per la libertà dei popoli dell'America Latina: Giuseppe Garibaldi e Ernesto "Che" Guevara. Così, ho iniziato a documentarmi, scoprendo che il cosiddetto Eroe dei Due Mondi non era stato altro che un avventuriero dai mille mestieri mosso dalla sete di denaro, dalla moralità, più che dubbia, assolutamente pessima. Paragonarlo a Che Guevara sarebbe stato un oltraggio alla memoria di quest'ultimo che, in nome dei suoi ideali, si è volontariamente allontanato dal potere per andare a farsi ammazzare in difesa dei ribelli Boliviani. A Garibaldi, invece, dobbiamo la guerra d'invasione e di rapina perpetrata dalla dinastia dei Savoia, praticamente in mutande, ai danni del ricco Regno delle due Sicilie, per la cosiddetta unificazione dell'Italia a colpi di cannonate, saccheggi e fucilazioni di massa. Il risultato possiamo toccarlo con mano ancora oggi. 

Hai ragione su tutto. Io sarei il primo lettore del tuo saggio, interessantissimo. Garibaldi era mosso solo dal denaro. Se ce ne fosse ancora bisogno, una prova di ciò è il fatto che, quando entrò a Palermo nel 1860, Garibaldi non parlò con il re, ma con i Florio, che all'epoca erano gli imprenditori più ricchi di tutta la Sicilia. Infatti l'intenzione di lui era mettere le manacce sul patrimonio dei Florio, altro che liberatore!
I suoi soldati erano una specie di armata brancaleone: i Veneti non si capivano con i Lombardi, che a loro volta non capivano i Piemontesi, ecc… Figurati quanto capivano i Palermitani, ma per gli sghei tutto va bene.
Eppure sono cresciuto con il mito di Garibaldi liberatore: mia nonna, io bambinetto, me lo presentava come l'Eroe che aveva liberato la Sicilia. I dipinti dell'epoca lo ritraggono cinquantenne a cavallo con la diciottenne brasiliana Anita (sul rapporto tra i due stendiamo un velo pietosissimo), fiero, con folle plaudenti che si allargano per farlo passare (tipo il biblico Mar Rosso). Peccato solo che non andò così.
E, come dici, ancora oggi possiamo toccare con mano il risultato.



Silverwillow ha scritto: Alle prossime votazioni ti troverai anche il chirurgo plastico di Berlusconi (ma solo a me quando sorride mi viene l'ansia che gli si strappi qualcosa?), e verrà eletto  :asd:

:rotol: :D :rotol: :asd: :asd:
Dopo il suo avvocato, il direttore generale del Milan, il dirigente megagalattico di Mediaset…

Una volta un giornalista raccontò che aveva incontrato, di mattina presto, nel corridoio di un albergo un vecchietto curvo, pieno di rughe, piccolino, con pochi capelli bianchi… Poi lo informarono che quello era il Berlu che non si era ancora "imbacuccato" :lol: :D :D
Deve stare attento a non sorridere troppo :lol:
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

328
Silverwillow ha scritto: affidabile, coerente e di buon senso

Di' a tua madre che su questo si è sbagliata. Io la pensavo come lei, poi mi sono accorto che non è come sembra.

Guarda questo video in cui Giorgia si dichiara estremamente fiera di Vittori Feltri, che si è iscritto al suo partito e che guiderà la lista di FdI alle elezioni di Milano del 2021.




Peccato che in quest'altro video Feltri sostenga la tesi dell'inferiorità dei Meridionali:




Non so che significhi "essere inferiori" (logica hitleriana?), ma comunque mi sa che i treni continueranno ad arrivare in orario :lol:
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

331
Cheguevara ha scritto: @Silverwillow Il problema è che mentre l'uno agiva per tornaconto personale, l'altro lo faceva in nome dei suoi ideali. Se ci avessi scritto sopra, avrei finito per essere troppo partigiano del secondo, così ho evitato.
L'avevo capito, ma il contrasto tra due figure note può essere un'idea ancora più interessante per un saggio storico. E non vedo niente di male nel sostenere uno dei due. Molti editori di sinistra (e non) lo pubblicherebbero volentieri
dyskolos ha scritto: Di' a tua madre che su questo si è sbagliata. Io la pensavo come lei, poi mi sono accorto che non è come sembra.
Eh, ma mia madre è la donna più buona che ho mai conosciuto. Fatica molto a vedere motivi egoistici negli altri. Quando le ho detto: "Sì, la Meloni sembra capace e intelligente, peccato che sia un po' troppo..." "Un po' troppo...?" "Ma dai, mamma, hai capito" "Cioè?" "Un po' troppo vicina all'estrema destra" mi ha guardata perplessa. Per lei non esistono cose granitiche come la destra o la sinistra, solo persone valide che possono migliorare il paese e persone incapaci o avide (ha un odio speciale per Berlusconi, per le ville e i soldi, che per lei dovrebbe distribuire ai poveri se fosse davvero un buon politico :lol:  ).
Il suo parere è interessante soprattutto per l'apparenza credibile che Fdi ha messo in piedi negli ultimi anni: serietà, coerenza, buon senso, basso profilo, con il surplus della prima donna a capo del governo. Sono tutte mosse studiate, ma l'intelligenza dietro c'è, o non sarebbero arrivati dove sono. Ciò che mia madre e altri come lei non colgono è la differenza tra essere in grado di fare il bene comune e volerlo fare.
Forse ci siamo accomodati troppo sul fatto che ormai i diritti essenziali li abbiamo acquisiti e li diamo per scontati, e visto che abbiamo un sistema democratico non possono esserci brutte sorprese. Io ho fiducia nel sistema democratico, ma un occhio in più non fa male. Ma non dalla Francia o altri che si sono detti preoccupati (ma farsi i fatti loro?), sono gli italiani che dal governo più di destra visto negli ultimi decenni devono pretendere trasparenza su tutto ciò che fa. Stiamo a vedere, è l'unica cosa che possiamo fare ormai.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

332
M.T. ha scritto: https://natangelo.it/tag/russia/
Carine  :rotol:  :rotol: La mia vignetta preferita è Putin in versione Maria Antonietta "Che mangino sanzioni" :asd:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

333
Silverwillow ha scritto: Forse ci siamo accomodati troppo sul fatto che ormai i diritti essenziali li abbiamo acquisiti e li diamo per scontati,
la maggior parte non si è accorta di quanti ne sono stati persi proprio per averli dati per scontati e non averci dato peso. In primis sul lavoro, che dalla legge Biagi in poi non ha fatto che peggiorare (e occorre ribadire, nonostante le parole dette su di lui, che non è affatto un eroe) e si sta spingendo sempre più per togliere tutele e diritti ai lavoratori, per poter realizzare il sogno dei datori di lavoro: avere manodopera gratis, come ai tempi degli schiavi. Non per niente una delle ultime porcate fatte è l'alternanza scuola lavoro: dopo i lavoratori, ora tocca anche agli studenti morire mentre lavorano.

Sulle elezioni appena finite: in tempi non sospetti avevo già scritto come sarebbe andata.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

334
Silverwillow ha scritto: serietà, coerenza, buon senso, basso profilo

Ho un carattere simile a quello di tua madre. Sicuramente andremmo d'accordo su tutto :lol: tranne la cosa che ho citato qua sopra. Nel senso che magari Giorgia è davvero come sopra, ma frequenta brutte compagnie che finiscono per nasconderla o addirittura per sminuirla. In particolare, l'alleanza con il Salvi. Secondo me lui non dovrebbe nemmeno presentarsi alle elezioni. La mia non è un'avversione politica, ma pre-politica: non mi interessa che cosa dice, ma già il solo fatto che dice qualcosa è troppo. Giustamente, giustissimamente!, tua madre è abituata a vedere l'Italia da un POV (tanto per rimanere in tema ;-) ) che va dalla Alpi verso Roma: nella direttrice Nord-Sud. E va bene, ci mancherebbe! Io invece utilizzo un altro POV e vedo cose diverse. :-)



M.T. ha scritto: si sta spingendo sempre più per togliere tutele e diritti ai lavoratori, per poter realizzare il sogno dei datori di lavoro: avere manodopera gratis

Esatto, amico. Quel sogno proibito non è mai finito. Lo vedo pure nel Reddito di Cittadinanza. Per me se ne può dire di tutto, ma rappresenterebbe un modo con cui il lavoratore può sottrarsi all'eventuale arroganza del "padrone".



M.T. ha scritto: https://natangelo.it/tag/russia/

:rotol: :rotol: :rotol: :rotol:
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

335
@dyskolos Io a una Meloni moderata non credo proprio. Dopo averla vista e sentita sbraitare con la bava alla bocca e ricordando i proclami tipo "blocco navale", oppure "iosonogiorgia", non sono di sicuro tra coloro che abboccano al nuovo look della futura premier. Siccome tutto è, tranne che stupida, ora che dalle grida opposizioniste passa alla responsabilità del fare, le tremano le vene e i polsi e cerca l'appoggio di coloro - tipo Draghi - che fino a un mese fa criticava ferocemente e aggressivamente in continuazione, su ogni decisione, di qualsivoglia genere fosse. La vera faccia è quella di chi sostiene le posizioni fascio-sovraniste di Ungheria e Polonia e, purtroppo per noi, si appresta a governare il Paese in una fase in cui servirebbero ben altre competenze. Speriamo almeno che si circondi di persone all'altezza della situazione, che non può di certo reperire all'interno del suo partito.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

336
Cheguevara ha scritto: Speriamo almeno che si circondi di persone all'altezza della situazione
infatti, c'è il Berlu attorno a lì, che in una delle ultime apparizioni in tv non ha fatto che mostrare il dito medio a tutti... siamo in una botte di ferro mentre fuori cascano fulmini :D
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

337
Cheguevara ha scritto: ora che dalle grida opposizioniste passa alla responsabilità del fare, le tremano le vene e i polsi e cerca l'appoggio di coloro - tipo Draghi - che fino a un mese fa criticava ferocemente e aggressivamente in continuazione, su ogni decisione, di qualsivoglia genere fosse. La vera faccia è quella di chi sostiene le posizioni fascio-sovraniste di Ungheria e Polonia


È così, caro Che.
Aggiungo che prima ha sfracagnato i testicoli per anni con la storia che i governi devono essere solo formati da politici eletti e giammai da tecnici. Mo va in parlamento e che fa? Cerca tecnici – tipo Draghi, e non solo. Ma dai! Eppure si va facendo strada l'idea che lei sia coerente.

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!




M.T. ha scritto: siamo in una botte di ferro mentre fuori cascano fulmini :D

:rotol: :rotol: :D :D
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

338
M.T. ha scritto: infatti, c'è il Berlu attorno a lì, che in una delle ultime apparizioni in tv non ha fatto che mostrare il dito medio a tutti... siamo in una botte di ferro mentre fuori cascano fulmini :D
Credo, da quello che sta accadendo in giro, per esempio in Donbass, che nella botte di ferro sia finito tutto il mondo e che i fulmini, che non sono ancora presenti nel cielo tempestoso, potrebbero iniziare a cadere a breve. Spero proprio che non succeda.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

339
dyskolos ha scritto: Eppure si va facendo strada l'idea che lei sia coerente.
Lo è, coerente. E' coerente con i suoi soci Berlusconi e Salvini, dai quali forse ha appreso l'arte della capriola e del doppio salto mortale carpiato. E' il caso di dire che l'alunna ha superato i maestri.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

340
Cheguevara ha scritto: Credo, da quello che sta accadendo in giro, per esempio in Donbass, che nella botte di ferro sia finito tutto il mondo e che i fulmini, che non sono ancora presenti nel cielo tempestoso, potrebbero iniziare a cadere a breve. Spero proprio che non succeda.
Lo spero anch'io. Se tutto il mondo facesse fronte comune, si potrebbe evitare, ma penso che ognuno badi al proprio orticello. E ci si domanda se la storia è stata scritta dagli eroi o da qualcuno che pensava solamente ai fatti suoi (citazione di Libero di Fabrizio Moro).

Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

342
M.T. ha scritto: Una canzone da dedicare a chi pensa che con la violenza si ottenga tutto.


Bellissimo!
Questo video fu preso a Palermo, nella "chiesa dello spasimo", distrutta dai bombardamenti delle seconda guerra mondiale. Dalla violenza, quindi. Dentro ci sono i ragazzi di "Mery per sempre", un film di Marco Risi del 1989 girato proprio dentro il carcere minorile di Palermo. Ho visto due volte Kinghi Konghi. Alla fine, compare Rita Borsellino. Quando abitavo a Palermo l'ho conosciuta personalmente e ho parlato con lei. Persona meravigliosa. Guardate questa scena da brividi di "Mery per sempre" a proposito dei guasti della violenza.

Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

343
Cheguevara ha scritto: Io a una Meloni moderata non credo proprio. Dopo averla vista e sentita sbraitare con la bava alla bocca e ricordando i proclami tipo "blocco navale", oppure "iosonogiorgia", non sono di sicuro tra coloro che abboccano al nuovo look della futura premier.
È l'impressione che avevo anch'io, infatti di primo acchito ho pensato: ma chi voterebbe mai per questa pazza? Poi negli ultimi giorni ho sentito analisi (non so quanto corrette o meno) e pare che la Meloni dei comizi in piazza (con tanto di urla e bava alla bocca) sia solo una delle versioni. In effetti, facendoci caso, in tv o sui social ha tutt'altro modo di porsi, quindi viene il dubbio che in buona parte si adatti ai diversi mezzi di informazione. Il problema, in tutta questa performance teatrale, diventa capire qual è quella vera.
Spero per tutti noi che questo trasformismo fosse solo a beneficio degli elettori, e che una volta al governo si darà una regolata. Finora direi che si sta comportando con discrezione e intelligenza, evitando festeggiamenti eccessivi o comparsate in tv premature, e ribadendo la precedenza ai problemi più urgenti degli italiani. Per il resto staremo a vedere.
Cheguevara ha scritto: e cerca l'appoggio di coloro - tipo Draghi - che fino a un mese fa criticava ferocemente e aggressivamente in continuazione, su ogni decisione, di qualsivoglia genere fosse
In realtà il governo Draghi (almeno per le questioni più serie) l'ha sostenuto anche dall'opposizione. Ha iniziato a criticarlo quando ormai la sua fine era imminente, perché visti i sondaggi aveva ogni guadagno da elezioni anticipate. È evidente che le sue idee non sono identiche, ma restare in contatto col governo uscente, o ammettere di consultarsi con esso sulle questioni urgenti come la crisi energetica, la fa sembrare più responsabile, come dire "vedete: ero all'opposizione, ma sono sempre stata disposta a collaborare con tutti, per il bene degli italiani". Che sia vero o no, di nuovo, è da vedere.


Intanto è un punto a suo favore che almeno tenga al guinzaglio Salvini e Berlusconi (non so se avete visto le barzellette che girano sulla sua difficoltà nel decidere cosa fare col "problematico Matteo" :lol: )
Ad esempio questa vignetta di Natangelo: https://i0.wp.com/natangelo.it/wp-content/uploads/2022/09/29-settembre-2022.jpg?resize=1024%2C1011&ssl=1
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

345
Silverwillow ha scritto: Intanto è un punto a suo favore che almeno tenga al guinzaglio Salvini e Berlusconi (non so se avete visto le barzellette che girano sulla sua difficoltà nel decidere cosa fare col "problematico Matteo" :lol: )
Ad esempio questa vignetta di Natangelo: https://i0.wp.com/natangelo.it/wp-content/uploads/2022/09/29-settembre-2022.j
Vignetta a parte, la tenuta al guinzaglio dei soci io non la vedo come una presa di coscienza della loro consistenza morale, di cui alla Giorgia non interessa una beata mazza: non vuole ostacoli a quello che sarà il programma di governo che, in linea con la sua provenienza politica, aspira a realizzare, il più possibile, senza essere infastidita dai soci di minoranza, che pure le sono necessari per i numeri in Parlamento. Dovrà comunque dar loro un qualche genere di contentino e lo farà quando avrà le idee più chiare su come comportarsi per conservare il potere il più a lungo possibile. Come ho già detto, non abbocco.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

346
I problemi di Matteo Salvini non solo per ottenere un Ministero di prestigio, ma per conservare il posto di segretario della Lega, si acuiscono: un Bossi redivivo, sia pure parzialmente impedito, rispolvera la fazione nordista della Lega, rivitalizzando la corrente interna sempre presente, ma indebolita dai proclami nazionalisti del segretario. Secondo me tutto dipende dal fatto che i voti dei leghisti nazionalisti, soprattutto del Sud, sono finiti nel paniera di FDI, per cui rispolverare il discorso della Padania non costa nulla in termini di consensi, anzi, serve a ricompattare i fedelissimi sotto una bandiera che sembrava ammainata. Un'azione che di sicuro non fa bene al prossimo governo, alla spasmodica ricerca di compattezza e consensi in campo internazionale.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

347
Se si è notato, tanti che prima criticavano Meloni, ora che sta andando al potere sono più accomodanti verso di lei (viva il servilismo). E un giudice ha deciso di mandare a processo Saviano per quello che ha detto alla Meloni due anni fa: https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/09/26/news/giorgia_meloni_bastarda_saviano_a_processo_per_diffamazione-367465547/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

348
M.T. ha scritto: Se si è notato, tanti che prima criticavano Meloni, ora che sta andando al potere sono più accomodanti verso di lei (viva il servilismo). E un giudice ha deciso di mandare a processo Saviano per quello che ha detto alla Meloni due anni fa: https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/09/26/news/giorgia_meloni_bastarda_saviano_a_processo_per_diffamazione-367465547/
In una puntata di Piazzapulita del 2020 Saviano chiamò Salvini e Meloni "bastardi" in riferimento al fatto che entrambi diffamassero le ONG accusandole di essere in combutta con i trafficanti di migranti. Per questo motivo oggi, a due anni di distanza e, guarda combinazione, dopo che la destra ha vinto le elezioni, un giudice decide di  mandare a processo Francesco Saviano, accusandolo di diffamazione. A me sembra che i diffamatori siano Salvini e Meloni, nei confronti di tutte le organizzazioni che cercano di recuperare i barconi dei migranti, salvando tante vite. Riguardo al giudice, io credo che la stragrande maggioranza dei giudici cerchi di fare bene il proprio mestiere, a volte pagando con la vita. Poi esistono le mele marce, qualche magistrato che si vende, vende la Giustizia che rappresenta, per vile denaro o per ottenere altri vantaggi, e per colpa di costoro la gente perde la fiducia nell'apparato giudiziario. Non so se sia questo il caso, certo che ovunque, e in questo Paese in particolare, la salita sul carro del vincitore è una grossa tentazione per la gente che non ha la schiena dritta.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

349
Cheguevara ha scritto: la salita sul carro del vincitore è una grossa tentazione per la gente che non ha la schiena dritta.

Una volta mi sono intrufolato in un gruppo di "amici di Matteo Salvini". Gli amici dicevano molte cose nei commenti. Poi MS l'indomani, inconsapevolmente, diceva il contrario in TV. E gli "amici" che facevano? Tornavano sul gruppo e cancellavano i messaggi smentiti dal loro capitano :rotol: :rotol:
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

350
dyskolos ha scritto: Una volta mi sono intrufolato in un gruppo di "amici di Matteo Salvini". Gli amici dicevano molte cose nei commenti. Poi MS l'indomani, inconsapevolmente, diceva il contrario in TV. E gli "amici" che facevano? Tornavano sul gruppo e cancellavano i messaggi smentiti dal loro capitano :rotol: :rotol:
Se è un gruppo di amici di Salvini, avranno imparato da lui a fare le capriole.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Agorà”