Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

26
Maggie.Rò ha scritto: 25 aprile di quest'anno intendo 😅 
😊Intendi forse marzo o febbraio (?) ... E in questo caso i tempi sono abbastanza nella norma, perché comunque le case editrici (soprattutto medie e piccole) in genere non sono composte da tantissime persone, quindi se hanno più  testi di cui occuparsi, un mese  tra i primissimi accordi e l'invio del contratto, e poi anche di più per il primo giro di bozze, è normale (chiaramente ti parlo basandomi solo sulla mia esperienza, tutta con C. E. piccole). Le c. E. a pagamento (in genere) fanno tutto molto in fretta perché non fanno assolutamente nulla per i manoscritti, devono solo trovarne più che possono, quindi non vedono l'ora di far firmare i contratti (e di ricevere il pagamento) . 
https://lapoesianonsimangia.myblog.it/c ... i-sono-io/

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

30
Poeta Zaza ha scritto: Domani 10 aprile, ore dodici, verranno rese note le tracce per il racconto, da scrivere in mezza giornata, del nostro Contest
:super:   Mezzogiorno d'Inchiostro    :super:
Nelle Gare e Tornei
:libro:
Ecco, è qui la traccia per il tuo racconto:

viewtopic.php?f=51&t=3152
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

32
C'è Pasqua e pasqua.

C'è quella universale dei cristiani, che rivela che la nostra vita non finisce qui, ma si rinnova nell'altra.

C'è quella individuale, che ricorre ogni volta che il nostro spirito reagisce a cupi costrutti, all'esilio volontario di sé, e si eleva in un'alba
che sa di un buon giorno!

Auguri così a tutti voi da Zaza!

<3
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

33
Buona Pasqua!!! :D :)

Quante uova vi hanno regalato o quante ve ne siete comprate? :D
Io mi sono concesso, comprato, questo ovetto qua :D :)        

20220411 203056 — Postimages (postimg.cc)

P. S. C'era anche con fiori vari, ma ho voluto provare questo ;) :D               
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

38
Curiosità: 

Il topic sulla guerra Russia-Ucraina, in Agorà, attualmente conta 778 risposte.
Ai primi posti dei partecipanti al dibattito troviamo:

- @Cheguevara con 141 post

- @ivalibri  con 92

- @M.T. con 88

- @bestseller2020   con 82

- @milarepa  con 81

- @Silverwillow   e @dyskolos a pari merito con 70.

La domanda che mi pongo (e penso di non essere la sola) è questa:

- Chi è in grado di farci un "bignamino"  che riassuma i contributi concettuali di questi utenti?  :libro:
(almeno di quelli più assidui al dibattito).

P.S.: non tutti gli utenti interessati al topic sono riusciti a leggere 778 post dal 5 marzo a 20 aprile. 
E a coglierne il "succo" per ogni intervenuto. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

39
Cara @Poeta Zaza,
Caspita, quanto ho scritto! 
Allora, ci sono stati diversi argomenti dibattuti.
Alcuni argomenti vertono su interrogativi su cui si discute molto anche sui media in generale: le responsabilità geopolitiche di questa guerra, il ruolo di USA e Cina, oltre che di Russia e Ucraina; la questione dell'informazione e della propaganda di guerra da entrambe le parti; se sia corretto inviare armi all'esercito ucraino o meno (si è discusso meno dello strumento delle sanzioni economiche, invece).
Altri sotto-argomenti sono stati molto vari: il dibattito sul pacifismo (tra cui una sotto-discussione sull'articolo 11 della Costituzione), una discussione sui totalitarismi del '900 e la differenza tra comunismo e nazi-fascismo (una sotto-discussione anche sulle differenze tra Lager e Gulag), sulla finanza e l'economia, sul capitalismo e il marxismo, sulle armi e le guerre in generale.
Insomma abbiamo scritto tantissimo e ci sono anche tanti link ad articoli e testi di approfondimento.
Non so se ho risposto alla tua richiesta o se volevi invece un riassunto delle nostre posizioni...
Sarebbe utile se intervenisse anche qualche altro utente, perché le idee di chi ha scritto di più ormai le abbiamo esposte ampiamente.

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

40
ivalibri ha scritto: Insomma abbiamo scritto tantissimo e ci sono anche tanti link ad articoli e testi di approfondimento.
Non so se ho risposto alla tua richiesta o se volevi invece un riassunto delle nostre posizioni...
Grazie mille del tuo articolato riassunto, cara @ivalibri  :)

Certo, la mia era una domanda capziosa-oziosa. È impossibile sintetizzare il fiume di parole che avete riversato in Agorà. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

41
@ivalibri direi che a grandi linee è di questo che si è parlato. Si possono aggiungere dei riferimenti alle religioni e riflessioni su dittature e il ripetersi della storia, oltre che analisi su alcune figure politiche.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

42
Ciao, @Poeta Zaza!
Mi accodo a @ivalibri per quanto riguarda il "bignamino" :-)
Aggiungo che la discussione piacerà agli amanti dei videogiochi o dei salottini intellettuali. Infatti io ho parlato di videogiochizzazione del conflitto. Adesso aggiungo salottizzazione. Nel senso che discorsi troppo intellettuali distraggono dalla vera realtà, fatta di morti e di profughi.
Il Sommo Misantropo

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

45
Poeta Zaza ha scritto: Chi è in grado di farci un "bignamino"  che riassuma i contributi concettuali di questi utenti?  :libro:
(almeno di quelli più assidui al dibattito).

P.S.: non tutti gli utenti interessati al topic sono riusciti a leggere 778 post dal 5 marzo a 20 aprile. 
E a coglierne il "succo" per ogni intervenuto. 
Vedo che ho partecipato meno di quanto pensavo, ma di sicuro ho compensato con la lunghezza chilometrica dei miei interventi...  :P
I contenuti sono già stati riassunti qui in modo esaustivo, e non credo che servirebbe fare un riassunto delle posizioni di ognuno (basta leggere uno o due interventi per farsene un'idea).
In ogni caso gli stessi argomenti ritornano in modo ciclico, quindi chi volesse intervenire può anche saltare le decine di pagine precedenti e dire la sua. Non credo sia la lunghezza che scoraggia altri dal partecipare. O non vogliono farlo, perché magari non amano analizzare fatti così tragici ed esprimere giudizi, o non sono interessati, oppure dopo aver sentito notiziari tutto il giorno non vogliono pensarci anche qui. Dopotutto questo è un forum di scrittura, e la maggior parte degli utenti viene qui per quello.
Io sarei contenta se qualcun altro intervenisse nella discussione e portasse idee nuove, ma credo che chiunque sia interessato possa farlo senza problemi (sul WD c'erano discussioni eterne, ma i più si limitavano a scusarsi per non aver letto tutto, prima di scrivere tranquillamente il loro post)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

47
@Silverwillow Mi accodo alle considerazioni tue, di @ivalibri  e altri. Le posizioni e sotto-posizioni assunte dai vari partecipanti sono abbastanza chiare e, per chi si approcciasse solo ora alla discussione, basta leggere l'ultimo paio di pagine per farsene un'idea. Apprendo di essere quello che ha postato il maggior numero di interventi: devo essere stato un vero rompiballe!
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

48
Poeta Zaza ha scritto: Curiosità: 

Il topic sulla guerra Russia-Ucraina, in Agorà, attualmente conta 778 risposte.
Ai primi posti dei partecipanti al dibattito troviamo:

- @Cheguevara con 141 post

- @ivalibri  con 92

- @M.T. con 88

- @bestseller2020   con 82

- @milarepa  con 81

- @Silverwillow   e @dyskolos a pari merito con 70.

La domanda che mi pongo (e penso di non essere la sola) è questa:

- Chi è in grado di farci un "bignamino"  che riassuma i contributi concettuali di questi utenti?  :libro:
(almeno di quelli più assidui al dibattito).

P.S.: non tutti gli utenti interessati al topic sono riusciti a leggere 778 post dal 5 marzo a 20 aprile. 
E a coglierne il "succo" per ogni intervenuto. 
Così tanti? E pensare che mi sono trattenuto da ribattere! :D Se avessi risposto ogni volta a @Cheguevara ne avrei fatto 4.345.456,5  :D

Il succo delle nostre considerazioni? Siamo tutti contro la guerra, contro i politici, le armi, la Chiesa, il gas, Putin, Zelensky; contro i finti pacifisti, i finti democratici, la UE, gli USA, la Cina, il WWF, il Ku klus klan, i patriarchi ortodossi, le matrioske, e i proiettili di gomma... ect ect... :asd:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Torna a “Agorà”