significato/ispirazione del nick

1
Riporto un'altra discussione nell'agorà del compianto WD. :libro:

Qual è il significato / l'ispirazione del proprio nick?
Nel mio caso è semplice (basta anche solo digitarlo su google): bwv582 è il "nome in codice" della passacaglia e fuga in do minore di J. S. Bach.
Più nello specifico, facendo un copia-incolla da wikipedia, "bwv" è acronimo del tedesco "Bach Werke Verzeichnis", ovvero "lista dei lavori di Bach"; nel mio caso il n. 582.

Come dicevo sul WD, aspetto sempre di sapere il significato del nick @Kuno. :asd:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: significato/ispirazione del nick

2
Quello che uso qui è il mio nickname storico e deriva da un verso di una canzone.
In un periodo di malinconia generale mi capitò di ascoltare una vecchia canzone di Francesco Renga*, che in un verso dice: "Ti ho vista delusa, sempre più lontana / Una stella pallida che non brilla più". Mi sentivo molto stella pallida in quel periodo, così sono diventata pale star, e alla fine mi ci trovo bene anche adesso. 

*che poi, a me Renga da solista fa schifo (lo adoro con i Timoria, ma faceva tutt'altro), "Raccontami" è l'unica canzone del suo repertorio che mi piace. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: significato/ispirazione del nick

4
bwv582 ha scritto: Riporto un'altra discussione nell'agorà del compianto WD. :libro:

Qual è il significato / l'ispirazione del proprio nick?
Nel mio caso è semplice (basta anche solo digitarlo su google): bwv582 è il "nome in codice" della passacaglia e fuga in do minore di J. S. Bach.
Più nello specifico, facendo un copia-incolla da wikipedia, "bwv" è acronimo del tedesco "Bach Werke Verzeichnis", ovvero "lista dei lavori di Bach"; nel mio caso il n. 582.

Come dicevo sul WD, aspetto sempre di sapere il significato del nick @Kuno. :asd:
E io che nella mia ignoranza pensavo riguardasse Dragon ball e Trunks  :rotol:

Re: significato/ispirazione del nick

5
Il mio attuale è una fusione dei due nick che ho assunto nel periodo WD: Kotobi e Silent. 
Kotobi deriva da un famoso youtuber ormai "content creator" di nome Yotobi che seguo fin dal 2013 che mi è sempre piaciuto, per contenuti e per approccio al pubblico.
Silent invece l'ho usato nel periodo precedente alla chiusura WD perché ormai non postavo più nulla se non qualche poesia... 

Re: significato/ispirazione del nick

6
Alba, perchè all'alba accadono cose meravigliose e alquanto misteriose e poi, perchè a un certo punto della mia vita ho dovuto cambiare radicalmente ogni mio punto di vista.
Una nuova me è spuntata come una radiosa aurora.
359 o 360 come era nel WD, perchè il cambiamento è stato totale: a 360 gradi.
Nella trasmigrazione dal WD ho perso un grado, ero distratta. Spero di recuperarlo al più presto.

Re: significato/ispirazione del nick

7
@Alba359, è un post molto poetico e romperò questa atmosfera poetica pensando che, per qualche insano motivo (trigonometrico), la mia testa ti legge sempre come "Alba 2π".
Scherzi a parte, non ricordo chi ha aperto questa discussione nel WD - in un flash credo @Ippolita (anche se forse mi confondo con la discussione su chi ci ha dato il benvenuto) -, ma ricordo che chi l'ha aperta parlava della poesia e della personalità che c'è dietro un nick.

@lelaa!, io invece avevo collegato il tuo a Leela di Futurama!
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: significato/ispirazione del nick

8
bwv582  ha scritto: Scherzi a parte, non ricordo chi ha aperto questa discussione nel WD - in un flash credo @Ippolita (anche se forse mi confondo con la discussione su chi ci ha dato il benvenuto) 
:D ti ricordi? "Noi del WD e l'ochetta di Konrad Lorenz"... mi pare una vita fa! 

Riguardo alla discussione sul nick, non fui io ad aprirla: sono quasi certa che sia stata @mercy, ma mi lascio il beneficio del dubbio nominando Heartmind, Iselin, che andarono via presto (@Irene, ricordi Iselin?), e @paolasenzalai.

Un abbraccio, @bwv582, e grazie del pensiero  <3 
Un saluto anche a @Irene@mercy@paolasenzalai   :love:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: significato/ispirazione del nick

9
Ippolita ha scritto: che andarono via presto (@Irene, ricordi Iselin?),
Ciao @Ippolita  :D sì, certo che mi ricordo di Iselin, non l'ho più "vista" infatti, e mi dispiace... (e dato che parliamo del perché del nostro nickname, io chiaramente non ho molto da spiegare per questo nick attuale, per gli altri 6 o 7 che ho usato in precedenza invece sarebbe troppo lungo spiegarlo :D ); ciauuu!
https://lapoesianonsimangia.myblog.it/c ... i-sono-io/

Re: significato/ispirazione del nick

10
Si può chiedere anche il significato/l'ispirazione del nome di questo forum? :D :)         
(o per questo devo aprire un topic a parte? :D :hm: )    
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: significato/ispirazione del nick

14
Il mio nick arriva dal lontano 2002, quando scrivevo poesie (che per fortuna nessuno ha mai letto). Mi era stato richiesto in un concorso e l'ho inventato lì per lì. Poi la pigrizia ha fatto il resto, inducendomi a usarlo come nickname  :P 
Quanto al suo significato di "Salice d'argento", deriva dalle mie letture wiccan dell'epoca, dove si prendevano di solito nomi d'arte legati alla natura. Visto che il salice era il mio albero preferito, ho scelto quello. L'inglese deriva solo dal fatto che tutte le fonti wiccan che ho trovato erano in quella lingua. Ho pensato più volte di cambiarlo, ma alla fine l'ho tenuto perché ormai ci sono affezionata. Come un vecchio soprammobile bruttino che però è legato a dei bei ricordi
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: significato/ispirazione del nick

15
Poldo ha scritto: Beh, con la fantasia si possono costruire un'infinità di mondi possibili, ed è un po' quello che si fa ogni volta che proviamo a scrivere.
Grazie  (y)
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: significato/ispirazione del nick

16
Sul mio nick c'è poco da spiegare: deriva dall'ammirazione per un uomo che ha seguito i suoi principi fino alla fine. Era anche il mio nick sul precedente WD e avevo quasi pensato di cambiarlo, come ha fatto @Poldo, col nome del mio cane, il mio amico Bruce, che, alla nascita di CdM, mi aveva da poco lasciato, che ora dorme nel mio giardino e che è sempre presente nel mio cuore e nei miei pensieri. Poi ho preferito mantenerlo, per una questione di continuità.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Agorà”