Re: Situazione Ucraina-Russia

1051
@Antares Ti ringrazio: pare che siamo in pochi a contestare le affermazioni di chi dice che delle altre guerre non siamo stati e non siamo informati dai media. Affermazioni che fanno il paio con quelle di chi lamenta che non si dia spazio a pacifisti e putiniani, che invece sono ampiamente presenti in tutte le trasmissioni sul tema, e agguerriti (quello dei pacifisti agguerriti è un ossimoro, ma le cose sembrano stare proprio così). @Silverwillow Sono ampiamente d'accordo con te. Sembra passato un secolo da quando, in altra discussione, battibeccavamo sulla differenza tra la violenza degli invasori e quella degli invasi. Essere disposti a cambiare opinione in presenza di altri fatti è sinonimo di intelligenza.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1052
Ciao, @Antaresù! <3

Antares ha scritto: c'è da dire che però dopo i primi mesi di "bomba mediatica" poi la gente e gli stessi media "si annoiano" (almeno, questa è la mia impressione) e passano a qualcos'altro di stimolante o pruriginoso. Mio fratello sostiene anche che il motivo per cui si parli tanto di Ucraina è sia perché ce l'abbiamo qua vicina, sia per il discorso del gas. Ma certo è anche perché è trascorso ancora "poco tempo"... Se si dilunga troppo forse andrà in background pure questa, come le altre...  :facepalm:

Mi sa che tuo fratello ha ragione.
Ormai vedo che c'è stanchezza nei commentatori televisivi. Il "salottismo" che rilevo è l'anticamera della noia :)
Funziona come nei bambini: se gli regali un giocattolo nuovo, loro avvertono la novità e ci giocano. Poi si annoiano, passa la novità, e lasciano perdere il giocattolo. Poi gli regali un altro giocattolo e loro, finché avvertono la novità, ci giocano e poi passano a cose più stimolanti in quanto più nuove :)
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1053
Silverwillow ha scritto: Per me è uno di quei casi in cui una cattiva motivazione ne maschera un'altra, altrettanto sgradevole. Se accogliamo più volentieri gli ucraini non è perché hanno la pelle chiara, ma perché tutti si aspettavano che questa guerra non sarebbe durata, e i rifugiati sarebbero tornati a casa loro quanto prima. In parte sta già accadendo: pare che al momento gli ucraini che tornano siano più di quelli che lasciano il Paese. Se invece dovessero stabilirsi qui in pianta stabile, tra non molto qualcuno (molto probabilmente quella destra trasformista di cui si parlava più su) inizierà a dire che ci rubano il lavoro e le case. Non è questione di razzismo, è come al solito questione di convenienza. Se uno ha la pelle nera ma viene qui coi miliardi, sta sicuro che gli stendono un tappeto rosso

Ottima analisi, sono d'accordo :)
Proprio pochi giorni fa un noto sondaggista ha detto che certi dati dei sondaggi sono spiegabili proprio con l'analisi che fai sopra.
Quanto all'ultima cosa, è già successo. Nel mio paesello attraccano spesso yacht di ricconi stranieri, anche russi, e ogni volta si formano capannelli di gente che fa le foto alle barche di lusso.
Mel 2016 venne Michael Jordan con il suo megayacht. Io osservai, in un forum frequentato da quelli, che Michael Jordan è un nero extra-comunitario. Tecnicamente lo è. Dissi (più o meno): "Ma come?! Se viene un nero miliardario lo accogliete col tappeto rosso, mentre se viene un nero poveraccio con il barcone voi lo volete mandare via?!". Mi riempirono di improperi. Naturalmente la cosa non era contro M. J., che era un mio idolo e in camera avevo il suo poster gigante. Io giocavo a pallacanestro come lui, e lui era l'idolo di tutti i cestisti: l'NBA e affini, non so se ricordi. Ma con tutto il bene che gli voglio, lui tecnicamente è un nero extracomunitario miliardario.



Silverwillow ha scritto: ancora adesso mentre mangio mi capita di pensare alle persone che non hanno acqua, cibo, medicine (io prendo pasticche per un banale mal di testa, e sto fisicamente male a pensare a qualcuno malato o ferito che non ne ha) e mi passa la fame

La stessa cosa succede a me. Penso agli ipertesi, che muoiono malamente se non prendono la pillolina per la pressione. Poi io sono gravemente disabile e non riesco a fare a meno di pensare ai disabili ucraini (e russi) rinchiusi nei bunker senza cure. Io, per dire, non posso fare le scale, quindi non potrei nemmeno rifugiarmi sotto terra, a meno che qualcuno non mi prenda in braccio. Infatti io proporrei di interrompere questo argomento (tanto ormai si è detto tutto, è ormai esaurito) e passare ad argomenti più specifici, come "guerra e disabilità" o "guerra e cure farmacologiche" e simili. Forse sarebbe più interessante :)
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1054
dyskolos ha scritto: Poi io sono gravemente disabile
;( Azz, mi spiace molto (anche perché mi pare avessi anche altro a cui pensare...)
dyskolos ha scritto: se gli regali un giocattolo nuovo, loro avvertono la novità e ci giocano.
Funziona proprio così... Ormai mi dà un fastidio la televisione...
Cheguevara ha scritto: pacifisti e putiniani, che invece sono ampiamente presenti in tutte le trasmissioni sul tema
Giorni fa ero dai miei, che purtroppo negli ultimi anni si sono trasformati un po' in complottisti da "noncielodicono" e robe simili. Stavano guardando, forse su YT, uno di quei canali che pensano di fare informazione alternativa, laddove alternativa significa soltanto "il contrario del mainstream per partito preso" (tipo "non si trova la cura del cancro perché non hanno interesse a trovarla, mentre c'è l'Essiac che funziona benissimo...)
Un tizio stava riportando gli orrori compiuti da certi organi militari ucraini (tipo la strage di Odessa) lamentandosi che si dà risalto alla guerra e invece non s'è mai parlato di ciò che hanno fatto gli ucraini ai filorussi nel loro Paese. Sembrava quasi voler minimizzare l'attacco russo perché gli ucraini "hanno fatto di peggio". Poi ha mostrato un filmato in cui dei profughi che manifestavano in piazza a Milano cacciavano via una donna russa che a quanto pare voleva solo mostrare il suo sostegno. 
"Ma cosa vogliono?" si lamentava mio padre. "Sono a Milano e pensano di fare i padroni".
Be', voglio vedere te: ti bombardano casa e poi non reagisci se vedi qualcuno del Paese che ti ha aggredito, anche se magari ha tutte le buone intenzioni di questo mondo...
Non è che perché si sono perpetrate delle nefandezze in un Ucraina contro i filorussi (e non certo dai civili!) allora ha ragione Sputin!
There's no dark side of the moon, really: matter of facts it's all dark...
People First https://testata.decasite.com/: tecnologia, psicologia, società, ecologia, miglioramento personale
Le Fronde del Salice https://www.thegenesispublishing.com/le ... del-salice

Re: Situazione Ucraina-Russia

1055
@Antares Ti capisco. Io sono cresciuto coi miei nonni, nell'immediato dopoguerra. Mio nonno era una brava persona che non avrebbe fatto male a una mosca, ma nostalgico del ventennio, anche se votava DC "turandosi il naso". Era uno di quelli che "Mussolini ha fatto anche cose buone". Malgrado ciò, apprezzava gli americani, per partito preso, perché era contro il comunismo, quindi ce l'aveva coi russi, anche se non gli avevano fatto nulla, non per le nefandezze staliniane, semplicemente perché erano comunisti. Naturalmente io, arrivato a quindici anni, diventai comunista e antiamericano. Come tutti i giovani, volevo cambiare il mondo, poi, come spesso accade, il mondo ha cambiato me, ma, anche se disilluso, il mio cuore ha sempre continuato a battere a sinistra. Gli americani non mi sono simpatici ma, nell'assetto raggiunto dal mondo globalizzato, rappresentano il male minore. Oggi, nella gran parata, Putin si è atteggiato a pacifista difensore della patria, costretto ad agire come ha agito dalla perfidia di americani e NATO e, in un talk-show mattutino, qualcuno si è adirato nel sentire qualcun altro dare al dittatore russo l'appellativo di criminale. Così funziona la guerra mediatica: reiterare le menzogne affinché diventino verità.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1056
Antares ha scritto: (anche perché mi pare avessi anche altro a cui pensare...)

Sì, ricordi bene.
Sono stato colpito da una malattia genetica rara neurologica proprio un quarto d'ora prima di fare la prima dose del vaccino anti-covid. Se mi fosse venuta venti minuti dopo, a quest'ora sarei inseguito da un manipolo di no-vax che gridano: "È colpa del vaccino!" :-)
La cosa mi fa ridere :-D
A volte bastano pochi minuti per cambiare il mondo :)



Antares ha scritto: Stavano guardando, forse su YT, uno di quei canali che pensano di fare informazione alternativa

Ahah, questa è bella :-) Qualche centinaio di messaggi fa dissi che, secondo me, Putin è malato di Parkinson. Non sono un neurologo, però un po' ne mastico. L'altro ieri guardavo sul Tubo dei video che mostravano i segni del Parkinson in Vlad. Non sono sicuro, ma penso che sia verosimile. Basta vedere come cammina: è la tipica camminata parkinsoniana. Naturalmente i neurologi russi negano e dicono che invece quella camminata anomala è il risultato di anni di addestramento da spia al KGB. Mah! Boh!
Sono convinto che noi individui normali conosciamo a malapena il 10% della realtà. Magari sotto traccia Russi e Ucraini si stanno accordando tramite negoziati non ufficiali. Un giorno Putin si ritirerà e noi ci chiederemo come mai. In realtà contano più i negoziati sotto traccia non ufficiali che quelli ufficiali. Noi conosciamo solo quelli. Okay, mi iscrivo al partito complottista con i tuoi :-P :-P



Antares ha scritto: Non è che perché si sono perpetrate delle nefandezze in un Ucraina contro i filorussi (e non certo dai civili!) allora ha ragione Sputin!

Appunto!
:-)
Lo dicevo qualche centinaio di messaggi fa. Domani vado a uccidere il mio vicino di casa e poi, per giustificarmi, davanti al giudice dico: "Ahò, ma ce sta er Dombassi". :-D
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1057
@dyskolos Non sapevo del tuo problema e me ne dolgo; fortunatamente sprizzi vitalità e non sembri uno che si piange addosso: l'importante è andare avanti, e in culo alla sorte maligna. Purtroppo la storia dei negoziati sotto traccia non mi convince: secondo me se Putin crollerà, sarà perché i suoi accoliti, stanchi di sacrificare beni e carriera ai suoi interessi personali, avranno deciso di toglierlo di mezzo, cosa sempre possibile ad onta dell'esercito di guardie del corpo di cui dispone. Mi auguro che avvenga al più presto e, anche se chi gli succederà non sarà molto meglio di lui, prima che sia in condizioni di scatenare la terza guerra mondiale ci vorrà tempo e, magari, l'Europa sarà diventata più solida, unita e affidabile di quanto sia ora. Intanto ci siamo sorbiti l'ultima puttanata: ha invaso il Donbass (non l'Ucraina, che non ha mai menzionato) perché sapeva che la NATO stava progettando di invadere la Russia. Come dicevo prima, Trump ha fatto scuola: ripeti sempre la stessa cazzata e diventerà verità.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1058
dyskolos ha scritto: Naturalmente la cosa non era contro M. J., che era un mio idolo e in camera avevo il suo poster gigante. Io giocavo a pallacanestro come lui, e lui era l'idolo di tutti i cestisti: l'NBA e affini, non so se ricordi. Ma con tutto il bene che gli voglio, lui tecnicamente è un nero extracomunitario miliardario.
Un grande M.J.: chi, giocando a basket, non ha desiderato avere le sue stesse capacità.
La sai la storia che se fai cose strane ma hai dei soldi sei eccentrico, se fai le stesse cose ma non hai un cents sei matto :P
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

1059
Cheguevara ha scritto: Non sapevo del tuo problema e me ne dolgo; fortunatamente sprizzi vitalità e non sembri uno che si piange addosso: l'importante è andare avanti, e in culo alla sorte maligna.

Grazie, buon @Che. In culo alla sorte maligna e andiamo avanti :)



Cheguevara ha scritto: Purtroppo la storia dei negoziati sotto traccia non mi convince

Neanche a me. Era solo un paradosso. Non quoto tutto il tuo messaggio, ma sono d'accordo al 100%.



M.T. ha scritto: La sai la storia che se fai cose strane ma hai dei soldi sei eccentrico, se fai le stesse cose ma non hai un cents sei matto :P

La so! La so! Se sei omosessuale a hai i soldi, sei gay. Se non ce li hai, sei frocio :-P



Al contrario di Vlad, io preferisco ricordare il 9 maggio non con una paratina militare ipocrita, ma così…


Si sa come si nasce ma non come si muore
e non se un ideale ti porterà dolore.
Ma la tua vita adesso puoi cambiare
solo se sei disposto a camminare
gridando forte senza aver paura
contando cento passi lungo la tua strada.




Era la notte buia dello stato italiano
quella del 9 maggio '78.
La notte di via Caetani, del corpo di Aldo Moro,
l'alba dei funerali di uno stato.

Allora dimmi se tu sai contare,
dimmi se sai anche camminare,
contare e camminare insieme a cantare
la storia di Peppino e degli amici siciliani.
E allora…
uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi,
uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi,
uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi…




Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1060
@dyskolos Grazie per il video con la suggestiva canzone. Peppino Impastato, ucciso dalla mafia lo stesso giorno di Aldo Moro. Poi i soliti depistaggi da parte di forze dell'ordine colluse. Come per Borsellino. Come per Bologna. Come tante altre, troppe volte. Quando tra chi dovrebbe garantire la protezione della comunità, cioè forze dell'ordine e giudici, si aggirano tanti, troppi soggetti collusi e corrotti, che poi fanno anche carriera arrivando a posizioni di tutto rilievo, la democrazia stessa è a rischio.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1061
Cheguevara ha scritto: Quando tra chi dovrebbe garantire la protezione della comunità, cioè forze dell'ordine e giudici, si aggirano tanti, troppi soggetti collusi e corrotti, che poi fanno anche carriera arrivando a posizioni di tutto rilievo, la democrazia stessa è a rischio.

Purtroppo andiamo avanti così, ma io continuo a sperare che un giorno le cose cambino.
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1062
Cheguevara ha scritto: @Silverwillow Sono ampiamente d'accordo con te. Sembra passato un secolo da quando, in altra discussione, battibeccavamo sulla differenza tra la violenza degli invasori e quella degli invasi. Essere disposti a cambiare opinione in presenza di altri fatti è sinonimo di intelligenza.
Be', in realtà non posso dire di aver cambiato idea rispetto a quelle discussioni :P  Nel senso che il principio che sta alla base è identico:  non mi schiero con un fronte politico o militare, ma con gli aggrediti e gli indifesi. Se le vittime cambiano, cambia anche il mio modo di vedere una situazione. Non sto con gli ucraini perché li ritengo dei santi, ma perché sono stati invasi e si stanno difendendo: sono chiaramente le vittime in questo momento. Poi c'è chi attribuisce loro crimini negli anni passati (di solito per giustificare l'invasione), e ci posso anche credere, ma il mio pensiero non cambia: quelle violazioni dei patti e quei crimini andavano indagati ed eventualmente denunciati allora. Scagliarsi adesso contro chi sta lottando, con ogni ragione, per la propria sopravvivenza è per me assurdo e ingiusto.
Io non smetto mai di modificare le mie opinioni, man mano che conosco fatti nuovi (e anzi, se un fatto va contro ciò che credevo, ci tengo ancora di più ad approfondirlo), ma non cambio i miei principi.
dyskolos ha scritto: Mel 2016 venne Michael Jordan con il suo megayacht. Io osservai, in un forum frequentato da quelli, che Michael Jordan è un nero extra-comunitario. Tecnicamente lo è. Dissi (più o meno): "Ma come?! Se viene un nero miliardario lo accogliete col tappeto rosso, mentre se viene un nero poveraccio con il barcone voi lo volete mandare via?!"
Non sapevo di quest'episodio (e non seguo il basket) ma non mi sorprende. Se sei ricco e famoso la gente neanche si accorge di che colore hai la pelle (probabilmente la vedono verde come i dollari, :si: la sfumatura che va per la maggiore ). È sempre la stessa storia...


dyskolos ha scritto: La stessa cosa succede a me. Penso agli ipertesi, che muoiono malamente se non prendono la pillolina per la pressione. Poi io sono gravemente disabile e non riesco a fare a meno di pensare ai disabili ucraini (e russi) rinchiusi nei bunker senza cure. Io, per dire, non posso fare le scale, quindi non potrei nemmeno rifugiarmi sotto terra, a meno che qualcuno non mi prenda in braccio.
Cavolo... mi spiace molto :(  Io per fortuna sto bene, ma ho due genitori anziani messi male, e una sorella diabetica. Non ho potuto evitare di immaginare cosa avrei fatto se la guerra fosse scoppiata qui. Senza insulina e pastiglie per la pressione probabilmente li avrei persi tutti e tre, e avrei avuto grossi problemi a metterli in salvo. L'altro giorno ho visto intervistare un uomo che da Mariupol era andato alla città vicina a comprare medicine e altro per familiari e amici rimasti lì. La sua auto era piena di fori di proiettili, ma lui non si sentiva coraggioso, faceva semplicemente quel che era necessario. Queste storie mi fanno sempre riflettere: se succedesse a me, avrei il coraggio e la forza di volontà necessari? Finché non ti capitano davvero è sempre difficile rispondere...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

1063
Cheguevara ha scritto: "Mussolini ha fatto anche cose buone"
Io non voglio dirlo troppo forte ma a volte mi pare che i miei siano su quella strada lì... Spero di sbagliarmi.
dyskolos ha scritto: Sono stato colpito da una malattia genetica rara neurologica
Ma porcaccia!  ;(
Ho un'amica anche lei affetta da una rara patologia neurologica cronica (e dolorosa); a volte l'accompagno al Mondino di Pavia, una delle eccellenze italiane nel campo neurologico, recentemente le hanno dato un farmaco sperimentale che pare funzionare, dopo decenni di cure inutili.
Non posso capire cosa stai passando, ma quasi...
There's no dark side of the moon, really: matter of facts it's all dark...
People First https://testata.decasite.com/: tecnologia, psicologia, società, ecologia, miglioramento personale
Le Fronde del Salice https://www.thegenesispublishing.com/le ... del-salice

Re: Situazione Ucraina-Russia

1064
Silverwillow ha scritto:  Io per fortuna sto bene, ma ho due genitori anziani messi male, e una sorella diabetica. Non ho potuto evitare di immaginare cosa avrei fatto se la guerra fosse scoppiata qui. Senza insulina e pastiglie per la pressione probabilmente li avrei persi tutti e tre, e avrei avuto grossi problemi a metterli in salvo. L'altro giorno ho visto intervistare un uomo che da Mariupol era andato alla città vicina a comprare medicine e altro per familiari e amici rimasti lì. La sua auto era piena di fori di proiettili, ma lui non si sentiva coraggioso, faceva semplicemente quel che era necessario. Queste storie mi fanno sempre riflettere: se succedesse a me, avrei il coraggio e la forza di volontà necessari? Finché non ti capitano davvero è sempre difficile rispondere...

Io ho due genitori anziani (76 e 81 anni) entrambi ipertesi e diabetici, insulinodipendenti. Senza insulina e pillole per la pressione non credo che supererebbero i tre giorni. Mio padre ha pure un cancro e ia madre è disabile gravissima (io grave, lei gravissima). Infatti una delle cose che mi dà più fastidio in questa guerra è che molti parlano presupponendo che la società umana sia fatta solo di uomini giovani e forti, quando non è vero e non è mai stato vero. Hitler sterminava a suo modo i disabili e i malati: si chiamava "programma Aktion T4". All'inizio li faceva uccidere con una iniezione letale, poi cambiò idea perché così ci voleva troppo tempo e allora, per sbarazzarsene presto, li metteva nella camere a gas con monossido di carbonio. Poi faceva cremare i corpi e dava le ceneri ai familiari. Poiché i cadaveri erano accatastati l'uno sull'altro, ci sono parecchi dubbi sul fatto che le ceneri erano effettivamente di una certa persona e così molti piansero sulle ceneri di altri. Ecco, mi piacerebbe sapere che ne pensa Putin dell'Aktion T4.



Antares ha scritto: Ho un'amica anche lei affetta da una rara patologia neurologica cronica (e dolorosa); a volte l'accompagno al Mondino di Pavia, una delle eccellenze italiane nel campo neurologico, recentemente le hanno dato un farmaco sperimentale che pare funzionare, dopo decenni di cure inutili.

Io sono affetto da una malattia genetica rara neurologica, progressiva e neurodegenerativa, del sistema nervoso centrale (in particolare del cervelletto e del tronco cerebrale). Dolorosa è dir poco. Mi segue un centro specializzato del policlinico di Palermo. Se la tua amica ha la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), allora probabilmente ti riferisci al Riluzolo, che allunga la vita di un mese ai malati di SLA. Inutilissimo. Agisce sulla quantità della vita e non sulla qualità della stessa. Cioè muori un mese dopo, ma intanto soffri come una bestia. No! I farmaci dovrebbero agire anche sulla qualità della vita :) Comunque con me non funziona nemmeno quello: le malattie genetiche rare rimangono tuttora incurabili, e infatti io non faccio niente :(
Ho un mare di limitazioni: per esempio non vedo una doccia dal 30 giugno 2021. Mi lava mia sorella quando può. Non guido più la macchina. Non deglutisco né solidi né liquidi (o quasi). Non riesco a parlare bene: al telefono sono incomprensibile. Sono diventato semi-incontinente. Mi viene difficile anche digitare sulla tastiera. Se per due settimane non mi vedi scrivere qua, allora ci sono due possibilità: 1) non riesco più a digitare, 2) sono passato a miglior vita :) Nel secondo caso, spero che almeno si possa scrivere su CdM dall'Aldilà :-D
Ma si va avanti, io sorrido sempre e sono sempre disponibile ad aiutare :-)
Seguo il canale YouTube di Beetel, una ragazza sudcoreana che ha la mia stessa malattia. Lei l'ha presa in forma lieve; io sono molto più grave, infatti lei fa molti movimenti che io non so fare. Per dire, lei si piega e si rialza, io non riesco nemmeno ad alzarmi dalle sedie senza l'aiuto di qualcuno che mi tira su. Esempio:

Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1065
dyskolos ha scritto: Se per due settimane non mi vedi scrivere qua, allora ci sono due possibilità: 1) non riesco più a digitare, 2) sono passato a miglior vita :) Nel secondo caso, spero che almeno si possa scrivere su CdM dall'Aldilà :-D
Ma si va avanti, io sorrido sempre e sono sempre disponibile ad aiutare :-)
Cavolo... Io so davvero poco di queste malattie rare, ma sono contenta che almeno riesci a digitare e a essere qui con noi. Ci serve assolutamente qualcuno che ogni tanto dica le cose così come stanno e ci faccia sorridere, quindi riguardati mi raccomando  :si: 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

1067
Silverwillow ha scritto: sono contenta che almeno riesci a digitare e a essere qui con noi

Grazie per le tue parole. È sempre bello essere qui tra voi :)



Antares ha scritto: mi hai fatta piangere tantissimo...

Oh, non volevo. Stai tranquilla, io vado sempre avanti ridendo e scherzando :)
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1068
@dyskolos 

non so che dire, solo che viene da piangere anche a me, ma sono felice che tu ci faccia compagnia con la tua incredibile forza d'animo e la tua allegria.
Riguardati :) 
Già.

Re: Situazione Ucraina-Russia

1069
@dyskolos

il tuo messaggio mi ha fatto vergognare di quelle volte in cui mi viene da lamentarmi per alcuni acciacchi di salute che ho. A volte non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati, in fin dei conti. Grazie per avermelo ricordato.
Un abbraccio

Re: Situazione Ucraina-Russia

1071
@dyskolos mi spiace per quello che ti è capito. Non si può dire altro, perché non ci sono parole dinanzi a certe malattie, che fanno vedere e capire la vita in modo diverso, e la fanno apprezzare e rispettare di più. Quello che manca a tanti governanti, che nella loro vita non hanno incontrato quella sofferenza che gli avrebbe insegnato il significato dell'empatia.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

1073
Caro @dyskolos
Non ci conosciamo di persona ma  sei un utente a cui sono affezionata. Mi dispiace molto per la tua malattia e ammiro la tua forza d'animo e la tua allegria. Ricordo la prima volta che ci siamo incrociati qui sul forum in cui tu hai commentato un mio racconto scritto in parte in siciliano e mi aveva fatto tanto piacere avere il tuo parere. Nonché le varie discussioni linguistiche (ricordi il futuro del congiuntivo in portoghese? Forse eravamo ancora sul WD...) e poi l'argomento sul femminile delle professioni.. Scambi sempre interessanti e soprattutto divertenti!
Un abbraccio!

Re: Situazione Ucraina-Russia

1074
Grazie, @Iva! <3

ivalibri ha scritto: sei un utente a cui sono affezionata

Lo stesso vale per me, carissima!



ivalibri ha scritto: Ricordo la prima volta che ci siamo incrociati qui sul forum in cui tu hai commentato un mio racconto scritto in parte in siciliano e mi aveva fatto tanto piacere avere il tuo parere. Nonché le varie discussioni linguistiche (ricordi il futuro del congiuntivo in portoghese? Forse eravamo ancora sul WD...)

Rammento tutto, anche dei vecchi tempi del WD. Il tuo racconto era molto bello: lo ricordo come fosse ieri. Il futuro nel congiuntivo portoghese mi è rimasto impresso. Ci penso sempre. Poi me lo sono rivenduto biecamente in altre discussioni qui su CdM ;)
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1075
Inizio a sentire stanchezza riguardo alla guerra. Non tanto per il suo prolungarsi (che immagino nessuno di noi si augurasse) ma per la ripetitività di certi articoli/interventi in tv e sui social. Ormai si è capito che ci sono due schieramenti: uno pacifista anti-Nato e uno pacifista anti-Putin. Per me è ancora difficile da assimilare, il fatto che ci sia una divisione in fazioni in un Paese che sulla carta nemmeno è in guerra, ma me ne sono fatta una ragione.
Non riesco però a farmi una ragione di tutte le distorsioni cognitive che leggo. Sarà questione di logica o di puntiglio, ma certe cose proprio non le digerisco. Ed è il concetto che si può riassumere in un hashtag: #noncelodicono, e che comprende ipotesi di complotto di ogni sorta (molti di questi complottisti sono no-vax attualmente disoccupati).
Per fare un esempio banale: i russi bombardano e distruggono una chiesa del '500. I commenti dovrebbero essere indignati, sorpresi (dove sono finite le bombe "intelligenti"?) invece sono perlopiù assurdi: chissà cosa c'era su quella chiesa (un banale campanile?), sotto ci stanno i bunker (sotto la chiesa?!), è una falsa notizia (c'è la foto a dimostrarla, ma poi, scusa, a che scopo?). E niente, ci si arrampica sugli specchi per giustificare l'ingiustificabile. Lì dove basterebbe usare il cervello: sì, molto probabilmente lì attorno c'era un obiettivo militare, e lo sbaglio non era di certo voluto, ma non è una scusante. Non è il tiro a segno di una fiera: se sbagli mira, cancelli un monumento storico/artistico, un ospedale, o un condominio di nove piani pieno di gente. Già è assurdo in partenza, ma qual è il senso di voler giustificare queste cose, da parte di chi la guerra neanche la sta vivendo?
Non me lo spiego. Non c'è niente di pacifista in tutto ciò, va solo contro ogni buon senso.
Sto iniziando a pensare che la propaganda russa, dopotutto, pur goffa e raffazzonata quanto si vuole, stia agendo tra i paesi occidentali da molto tempo, sfruttando le tendenze antiamericane e anti-atlantiste, tanto evidenti quanto infantili (senza gli odiati americani e la Nato, chissà dove saremmo oggi). Non per niente la Russia è parsa sinceramente sorpresa dalla forte presa di posizione italiana: nonostante il nostro rapporto complicato con gli Usa, e i nostri floridi affari con la Federazione russa, ci siamo messi contro.
Credo che davvero non capiscano che ci sono dei principi che vanno al di là dei rapporti di amore-odio o commerciali. Vanno al di là non per vuoto idealismo, ma perché senza di essi crollerebbe qualunque accordo e trattato. Alcune cose semplicemente sono (e per fortuna) e vengono perciò prima di ogni discussione sulla convenienza. La democrazia, l'indipendenza, la giustizia, il senso morale: tutte cose che sono. Non le si può mettere da parte quando si discute a livelli di governo, non si può dire: "mah, a noi la Russia fornisce il gas, e ci costa anche meno, cosa ci importa se commette crimini di guerra?" perché avrai (giustamente) migliaia di persone che ti sputano in faccia. L'interesse viene dopo i principi basilari, perché senza di essi non avrebbe modo di funzionare. A meno che non si arrivi alla fame: a quel punto ognuno penserà per sé, ma per fortuna siamo ancora molto lontani
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Bloccato

Torna a “Agorà”