Re: Situazione Ucraina-Russia

777
come lo chiami un presidente che uccide centinaia di migliaia di persone che distrugge un paese perchè cercava le armi segrete che non  ha mai trovato?
i neonati iracheni non hanno diritto anche loro di essere visitati dalla nostra compassione e dalla rabbia nei confronti di un presidente criminale.?
le lacrime europee hanno forse più valore e nel mercato del dolore hanno diritto ai primi posti?
tra canaglie ci si intende. 

Re: Situazione Ucraina-Russia

780
@milarepa Gli americani, l'ho detto più di una volta, non mi sono mai stati simpatici. La loro prosperità inizia col genocidio delle popolazioni autoctone, e continua con lo sfruttamento degli schiavi, e già questo basterebbe per non amarli. Questo non amarli non giustifica, però, a mio avviso, usare l'avversione a favore dell'attuale aggressore. E non solo: va riconosciuto che le mancanze e abusi degli USA hanno sempre trovato, al loro interno, giornalisti, autori e registi pronti a sottolinearli e condannarli, fino a far cadere un Presidente. Sono cose possibili solo nel mondo occidentale, di cui, quindi, preferisco far parte. Con tutti i "se" e i "ma" del caso, ma meglio con loro che con Russia, Cina e satelliti vari, a prescindere dagli affari cui ci costringe il capitalismo globalizzato.  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

781
      Io ho detto chiaramente che La Cina quando assumerà il ruolo di prima potenza sarà peggiore dell'America.
 Ho anche aggiunto che Putin farnetica quando dice che russi e ucraini sono un popolo solo.
Io non sto da nessuna parte perché vedo colpe in ogni luogo, cosa che voi non tentate di vedere. La prima evidenza non può nascondere le seconde evidenze perché anch'esse hanno la loro realtà e ci stanno davanti. Non si condanna solo l'assassino ma anche i complici. E qui i complici sono molti.
 
un generale ha fatto una  semplice osservazione: la parola negoziato non ha mai sfiorato la bocca di nessuno dei protagonisti  occidentali. Ciò perché Biden vuole che la guerra continui perché il suo fine ultimo è di trascinare Putin nella polvere.
  è una sorta di vendetta per la Siria ed altre azioni che l'America non dimentica.  
i

Re: Situazione Ucraina-Russia

782
@milarepa Come sarebbe che "noi" (presumo tu ti riferisca a chi la pensa come me) non tentiamo di vedere le colpe (presumo) dell'Occidente? Le ho, le abbiamo menzionate in tutte le salse, queste colpe. Forse sei tu a non voler vedere quello che contrasta con le tue tesi. Hai deciso che chi è a favore dell'Ucraina non tiene conto delle colpe di USA-Nato-UE e tanto ti basta. E di negoziato hanno parlato, e tentato di impostarlo, tutti, tranne Biden. E, naturalmente, Putin. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

783
Cheguevara ha scritto: di negoziato hanno parlato, e tentato di impostarlo, tutti, tranne Biden. E, naturalmente, Putin. 
Però un conto sono le opinioni, tutte rispettabili, un altro sono i fatti. Un negoziato è stato tentato da Russia e Ucraina (pare che sia ancora in corso lontano dai riflettori) tramite due delegazioni. Poi sono stati fatti tentativi concreti dalla Turchia (con la presenza  di Lavrov e Kuleba) e da Israele. Gli unici occidentali che si sono recati a Mosca sono stati Macron e Scholz (quest'ultimo solo prima delle ostilità). Vi ricordo che le missioni italiane previste all'inizio della guerra di Draghi e Di Maio sono state annullate. Infine ci sono state solo delle telefonate. A Kiev sono andati solo alcuni capi di stato, alcuni di questi di paesi che sono andati senza neanche avvertire l'UE (mi pare fossero Polonia e paesi baltici) di loro iniziativa. Una visita che ha anche prodotto delle polemiche, come è normale che sia se si agisce in questo modo. L'ultima visita a Kiev sempre con la Polonia e altri tra cui la Germania è stata quella in cui si è vietato l'ingresso in Ucraina al presidente tedesco da parte di Zelensky. Quest'ultimo si è ormai arenato su posizioni che addirittura vogliono tornare a prima del 2014 poiché probabilmente gli avranno promesso chissà cosa (mentre aveva avuto un'apertura sul Donbass e pareva che si potessero mettere d'accordo).
Questi non sono tentativi di negoziato, ma gaffe azioni in cui ognuno non fa altro che tirare l'acqua al suo mulino. 
Chii osserva dall'esterno può solo capire che un negoziato non si vuole fare e di questo non incolpo tanto Ucraina e Russia (che hanno tentato per lo meno all'inizio di impostare un dialogo) quanto tutti gli altri spettatori.
Anzi io credo che Biden e Johnson spingano a portare avanti la guerra per logorare la Russia, altrimenti avrebbero un altro atteggiamento.

Re: Situazione Ucraina-Russia

784
@ivalibri La mia era un'obiezione all'affermazione tendenziosa che la parola negoziato non abbia mai sfiorato la bocca dei protagonisti occidentali. Poi, che questo negoziato sia di fatto impossibile, date le posizioni dei due belligeranti, è innegabile. E' proprio questo il motivo che spinge a soccorrere  con ogni mezzo il Paese aggredito: la materiale impossibilità di pervenire a un negoziato, almeno allo stato attuale dei fatti. La guerra andrà avanti, purtroppo, fino a quando l'aggressore avrà i mezzi per continuare ad aggredire, e la soluzione del problema consistente nel non supportare ulteriormente l'aggredito appare, a mio avviso, iniqua e qualunquista.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

785
Cheguevara ha scritto: Una volta, all'origine dei partiti c'era un ideale che si cercava di mettere in pratica, con le difficoltà e contraddizioni del caso. Oggi tutti i partiti, rinunciato a ogni ideale, cercano facili consensi, cambiando ogni giorno direzione in funzione dei sondaggi.

Hai ragione.
L'esempio tipico è quel capopartito di cui parlavamo qualche centinaio di messaggi addietro :-)
Costui prima (nel 1997) si è fatto eleggere al parlamento di Mantova (parlamento della Padania :-P ) come leader dei "comunisti padani" (ottenendo cinque seggi). Poi qualche anno dopo viene mandato al parlamento europeo e fonda il gruppo parlamentare più a destra (estrema destra). Poi va all'"aria che tira" (su La7) e dichiara: "I veri valori del comunismo li difende la Lega". Poi nel 2018 va in Senato come senatore della Calabria. Ma come? Dopo aver gettato fiumi di fango sulla Calabria?! Mi fermo qua per carità di patria.
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

786
dyskolos ha scritto: Hai ragione.
L'esempio tipico è quel capopartito di cui parlavamo qualche centinaio di messaggi addietro :-)
Costui prima (nel 1997) si è fatto eleggere al parlamento di Mantova (parlamento della Padania :-P ) come leader dei "comunisti padani" (ottenendo cinque seggi). Poi qualche anno dopo viene mandato al parlamento europeo e fonda il gruppo parlamentare più a destra (estrema destra). Poi va all'"aria che tira" (su La7) e dichiara: "I veri valori del comunismo li difende la Lega". Poi nel 2018 va in Senato come senatore della Calabria. Ma come? Dopo aver gettato fiumi di fango sulla Calabria?! Mi fermo qua per carità di patria.
Di quel signore (si fa per dire) penso tutto il male possibile: non ha mai lavorato, si è appropriato di fondi pubblici, con capriole e tuffi carpiati è passato dal comunismo al fascismo, dal separatismo al nazionalismo, è andato a racimolare voti, munito di rosario, da quelli che poco prima aveva dichiarato che puzzavano, ha ottenuto finanziamenti da un dittatore criminale per propugnare il sovranismo in seno alla UE, e tanto altro ancora. Per fortuna quando è arrivata la pandemia non era più al governo e per disgrazia ora che il suo partito è in un governo di salvezza nazionale fa da quinta colonna dell'opposizione. Il peggio del peggio: io non gli affiderei neanche il mio cane per le quotidiane passeggiate evacuatorie.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

787
Cheguevara ha scritto: Il peggio del peggio: io non gli affiderei neanche il mio cane per le quotidiane passeggiate evacuatorie.

Nemmeno io.
Adesso si vanta di aver fatto eleggere il presidente della repubblica italiana. Ma non diceva sempre "padania", "buona padania", "radio padania". Com'è che ora si vanta della repubblica italiana? Forse ha letto male: magari ha letto male "italiana" e ha pensato "padana" :-) Per di più, il presidente è siciliano. Forse ha letto male su "Wikipedia". Ricordo ancora quando al Quirinale, invitato dal presidente, si rifiutò di stringere la mano a Ciampi dicendo, mentre ritirava la mano: "Lei non mi rappresenta!". Lui aveva poco più di trent'anni e Ciampi era curvo per l'età e camminava a fatica. Maleducato, oltre che deficiente!
Ma non andava dicendo che voleva vendersi la Sicilia alla Russia o all'America?
Quando venne in Sicilia da vicepremier, a Caltanissetta, un giornalista gli chiese: "Ministro, come si chiamano gli abitanti di Caltanissetta?" e lui, con la solita faccia da schiaffi, rispose senza esitare: "Caltanissettesi". Ahahah, due secondi dopo disse di voler costruire un ponte sullo Stretto di Messina :-)
Ma come? Non è lo stesso che nel 2009 a Pontida, con un bicchierone di birra tra le dita, cantava e faceva cantare: "Senti che puzza / Scappano anche i cani / Stanno arrivando i Napoletani! / Son colerosi e terremotati / Loro col sapone non si sono mai lavati"? Poi a Napoli lo mandano a quel paese e lui, con il faccione pieno di meraviglia, dice di non capire perché. Glielo spiego io il perché :-D :-D
Mi fermo qua.

Bello questo breve video:

Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

788
@dyskolos Ha fatto tante di quelle figure di m**** che una persona dotata di un minimo senso di dignità correrebbe a nascondere la faccia nel c****, unico posto adeguato. Invece sta fondando un nuovo partito che secondo lui alle prossime elezioni dovrà compattare tutta la destra. Come al solito, non ha capito un c****; in particolare non ha capito che "io sono Giorgia" se lo mangia a colazione. Ma siamo andati OT, a meno che non vogliamo considerare il suo ruolo di pro-Putin di un tempo, ora anti-Putin di facciata. Capriola con tuffo carpiato, come al suo solito.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

790
riguardo alla desertificazione della parola negoziato non è una mia affermazione ma sono parole del generale Tricarico  che stranamente vede nell'america il soggetto che crea la necessità di questo oblio verbale.
 noto che stranamente tutti i generali italiani intervistati individuino nell'america il soggetto che formenta il proseguimento della guerra .
Adesso hanno accusato anche Caracciolo il direttore di Limes di essere un putiniano.
io vedo un'imbecillità galoppante che dilaga in ogni dove. molti giornalisti televisivi e non sono diventati i sacri sacerdoti . 
 

Re: Situazione Ucraina-Russia

791
Cheguevara ha scritto: Forse sei tu a non voler vedere quello che contrasta con le tue tesi. Hai deciso che chi è a favore dell'Ucraina non tiene conto delle colpe di USA-Nato-UE e tanto ti basta
Sulla strana tendenza odierna a non voler guardare la realtà, perché ciò che si ha davanti agli occhi è troppo semplice e scontato quindi ci deve essere altro dietro, consiglio questo interessante (e inquietante) articolo de Linkiesta, che cita il romanzo 1984 di Orwell per spiegare perché due più due per molti non fa più quattro: https://www.linkiesta.it/2022/04/orwell-tv-italia-russia/amp/
ivalibri ha scritto: Gli unici occidentali che si sono recati a Mosca sono stati Macron e Scholz (quest'ultimo solo prima delle ostilità).
Ci è stato il Ministro degli esteri austriaco giorni fa, e ha potuto farlo solo perché l'Austria è militarmente neutrale. Non ho idea di cosa abbiano parlato, perché non ha dato i dettagli ai media (sospetto che in gran parte, purtroppo, avesse a che fare con la questione del gas russo) ma ne è tornato scoraggiato. La stessa reazione di tutti quelli che hanno parlato in video o al telefono con Putin ultimamente. Lui semplicemente non ascolta nessuno, si limita a ribadire ancora e ancora le sue idee fisse. E non credo che tutti gli altri non vadano a Mosca perché non vogliono, ma perché non li farebbero entrare.
ivalibri ha scritto: A Kiev sono andati solo alcuni capi di stato
Be', in realtà a me sembra che mezzo mondo stia andando a Kiev... È andato Johnson, è andata la Von der Leyen, è andato ieri Charles Michel, è andata un'altra rappresentante europea di cui non ricordo il nome. Biden si è detto disposto ad andare, ma lo ritiene inutile per ora (sta già aiutando in modo massiccio con i rifornimenti, non ha bisogno di dimostrare la sua vicinanza). Oggi sono andati il primo ministro spagnolo e quella danese. Manchiamo solo noi, in pratica. E la Germania, ma Zelensky ha chiarito che Scholz è il benvenuto, è solo Steinmaier che non vuole, per le sue precedenti posizioni filorusse. Ma probabilmente anche perché l'appoggio tedesco è con ogni evidenza quello meno convinto.

Le posizioni di Zelensky non possono essere che ferme in questo momento, non ha nessuna scelta. Se solo provasse a dire che cederà una qualche parte di territorio, rischierebbe una rivolta interna. Nonostante ciò i negoziati non si sono mai interrotti, russi e ucraini dialogano quotidianamente. Non vengono pubblicizzati ma ci sono, e sono utili almeno su cose come i corridoi umanitari o lo scambio di prigionieri.
Ma sono sicura che ci siano anche altri tentativi in corso, lontano dai riflettori.
Anch'io vorrei che si facesse un negoziato serio prima possibile, ma i russi hanno appena preparato e avviato una grossa offensiva militare, e purtroppo non vedo alcuna ragione per cui dovrebbero trattare proprio ora. Non è questione di volerlo o no. Non credo proprio che il governo ucraino sia felice di assistere a ulteriori massacri e distruzioni. Solo che sanno (come lo sanno tutti gli analisti politico-militari internazionali) che una trattativa potrà esserci solo quando la Russia avrà raggiunto i propri limiti di azione (che dipenderanno dalla forza della resistenza ucraina, o da quanto le sanzioni avranno effetto sulla produzione di nuove armi)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

792
Le cose piccole si nascondono dietro un cespuglio, le cose grandi si nascondono davanti.
Che il davanti sia la patria del vero nascondimento é talmente ovvio da apparire impossibile.
Per i letterari l esempio è la lettera rubata di Poe per i religiosi è il racconto ebraico di Dio che cerca un luogo dove nascondere l albero della vita e lo nasconde dovunque.
Se il dovunque é un buon nascondimento che cosa dire di noi stessi?
La Verità é troppo vicina per essere guardata. Il due +due é un regno precario se gli occhi che vi abitano si nascondononascondono a cio che abita accanto.
Le nostre verita' hanno lo sguardo di occhi inesperti che partoriscono parole inadeguate.
Oguno passeggia sulle mura di cio che crede, ignorando che la fortezza lo rende cieco.
Si attende il nemico ignorando che proprio il nemico ha costruito le mura.

Re: Situazione Ucraina-Russia

793
Cheguevara ha scritto: Gli americani, l'ho detto più di una volta, non mi sono mai stati simpatici. La loro prosperità inizia col genocidio delle popolazioni autoctone, e continua con lo sfruttamento degli schiavi, e già questo basterebbe per non amarli.
Per la verità, quelli erano coloni provenienti dall'allora Inghilterra, successivamente Regno Unito. I primi trafficanti di schiavi catturati in Africa furono i portoghesi, che li trasportavano verso il continente sudamericano (l'attuale Brasile). Gli americani, intesi come cittadini di una nazione indipendente, esistono solo dal 1776 (Dichiarazione di Indipendenza). La schiavitù nella nuova nazione venne ufficialmente abolita nel 1865 (13. emendamento alla Costituzione). Se ne deduce che le nazioni europee hanno approfittato dello sfruttamento della schiavitù o di forme meno esplicite di asservimento per secoli, molto più a lungo degli americani. Questo solo per la precisione storica.

Onde soffocare sul nascere eventuali "entusiasmi" anti-occidentali del tutto fuori luogo, sarà bene precisare che la riduzione in schiavitù di altri esseri umani è sempre stata praticata in ogni parte del globo, e sopravvive a tutt'oggi in molti Paesi nonostante divieti solo formali (guidano questa poco gloriosa classifica nazioni come Ciad, Mali e Mauritania, ma non dimenticherei nazioni pseudo-avanzate come le monarchie arabe che tanto piacciono a Matteo Renzi, soprattutto in virtù dei corposi assegni che sganciano). Gli schiavi africani che finivano nelle Americhe erano catturati da africani appartenenti a tribù nemiche o concorrenti, che poi li rivendevano ai commercianti europei che attraccavano sulle coste di quel continente. Così sfatiamo anche il mito, amato da una certa intellighenzia progressista su ambedue le sponde dell'Atlantico, che vorrebbe la pratica della schiavitù derivante da razzismo dei bianchi (cattivi per definizione) nei confronti dei neri. 
https://www.amazon.it/verit%C3%A0-dello ... 24&sr=1-20

https://www.amazon.it/Las-Vegas-splendi ... ext&sr=1-1

Re: Situazione Ucraina-Russia

794
Silverwillow ha scritto: E non credo che tutti gli altri non vadano a Mosca perché non vogliono, ma perché non li farebbero entrare.
Mi riferivo alla missione italiana prevista poco dopo l'inizio della guerra. Sono stati Draghi e Di Maio ad annullarla. All'epoca non erano nemmeno stati espulsi i diplomatici. Mi dispiace ma io questa la chiamo mancanza di volontà di fare un negoziato. Che fosse servito o no, i nostri politici avevano il dovere  di andarci e fare il lavoro per cui sono profumatamente pagati.
Silverwillow ha scritto: strana tendenza odierna a non voler guardare la realtà, perché ciò che si ha davanti agli occhi è troppo semplice e scontato quindi ci deve essere altro dietro, consiglio questo interessante (e inquietante) articolo de Linkiesta, che cita il romanzo 1984 di Orwell per spiegare perché due più due per molti non fa più
Perdonami, Laura, ma questo articolo è di una qualità non all'altezza degli altri altri testi che hai postato in questa discussione (e che ho sempre letto con interesse). È offensivo tra l'altro verso chi la pensa diversamente dall'autore.

Re: Situazione Ucraina-Russia

795
Nella culla del due più due i cervelli andarono a nanna.
L evidente si disse è manifesto, ogni discorso è concluso, la logica riposa.
Far riposare la testa é un diritto di ogni uomo, perché  infatti sporcare il cervello con la riflessione quando il quattro è un dio così evidente? sedotti dalla fiaba del due più due i cervelli andarono a nanna  e il riposo continua.
Ormai il parlare è diventato un  dolce russare.
Che la guerra sappia intonare delle fiabe è cosa certa. Ci sono molte versioni della fiaba e ognuno ascolta quella che conviene.
Si dorme insieme su letti diversi ma il riposo è sicuro.
Che strano anche le lacrime diventano il tessuto di una fiaba.

Re: Situazione Ucraina-Russia

796
@L Spero che tu non ti riferisca a me, che ho ribadito più volte il mio stare dalla parte dell'Occidente, anche perché, con tutti i suoi difetti, è l'unico posto in cui è garantita la libertà di opinione, e non solo. Per quanto riguarda gli USA, sappiamo tutti che i coloni venivano dall'Europa, spesso sfuggendo alla legge in quanto criminali, oppure alla miseria. Sappiamo anche che la schiavitù non è esclusivo appannaggio di quella nazione, ma lo sterminio dei nativi, sia pure iniziato prima della dichiarazione di indipendenza, è proseguito e ha vissuto dopo la sua massima espansione. E la discriminazione dei neri è proseguita, di fatto, fino ai giorni nostri. Prendere atto di ciò non significa manifestare entusiasmi anti occidentali e meno che mai spezzare una lancia in favore del criminale Putin, come purtroppo fa una certa fronda che nel nostro Paese appare più attiva che nel resto d'Europa. Significa soltanto chiamare le cose col loro nome, o almeno cercare di farlo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

797
Le fronde putiniane calpestano il suolo italico con insano orgoglio.
La mattina i ma
riti e le mogli si svegliano e invece di dirsi buongiorno si domandano a vicenda :'anche tu sei putiniano?
I bambini ormai non riescono piu' a dormire se non gli racconti la fiaba del russo cattivo.

Re: Situazione Ucraina-Russia

799
TTanto tempo fa quando il male ancora non esisteva e gli americani uccidevano gli iracheni con proiettili democratici venne alla ribalta il nome di un tappetto di nome Putin.
Il tappetto disse al mondo che anche lui voleva giocare alla guerra e inizio a  tirare le bombe.
Gli americani gli dissero che le sue bombe non erano democratiche e che la lberta non le abitava e che dunque un demone si era impossessato di lui a tal punto da far scendere il male nel mondo.
Cosiil male si diffuse sulla terra e molte consorterie putiniane si sparsero nel mondo.
Ma il che se ne accorse e denuncio la cosa al mondo.è vero molto sangue prima del tappetto era stato versato ma c'è chi è Nato con il bene accanto e ogni azione é santa.
Avvolto dalla nebbia di questa santità il che fece i nomi dei putiniani che infestavano il paese.
Quando lesse il suo nome sulla lista dei proscritti la poetessa Zaza quasi svenne.
Se non fosse passato da quelle parti bestseller e l avesse afferrata quale destino poteva accadere?

Re: Situazione Ucraina-Russia

800
@Cheguevara 
Figurati. Ho letto i tuoi interventi e so come la pensi. Tra l'altro, dimostri di essere uno dei pochi "vecchi marxisti" (come ti sei definito tu stesso) raziocinanti che conosca.
Da precisino quale sono, volevo solo approfittare del tuo intervento per definire con maggiore precisione i contorni di un argomento su cui leggo di continuo prese di posizione ideologiche prive di fondamento nella realtà storica. Mi riferisco in particolare a dibattiti in corso soprattutto a livello internazionale (di cui in Italia si sentono solo echi lontani), dove si arriva a modificare la definizione di razzismo nei dizionari per adattarla alle mode pseudo-accademiche correnti. 
https://www.amazon.it/verit%C3%A0-dello ... 24&sr=1-20

https://www.amazon.it/Las-Vegas-splendi ... ext&sr=1-1
Bloccato

Torna a “Agorà”